|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
Iniziare solo per iniziare
Autore |
Messaggio |
Bremen
|
Ciao a tutti sono un appassionato di natura e volevo iniziare un piccolo orto per la casa nulla di troppo grande...ho comprato semi di pomodori peperoni basilico carote e forse un pò ambizioso ho preso semi d'anguria...sono in toscana in una collina con terreno argilloso, che mi consigliate per iniziare? un mio vicino ha dei cavalli..potrebbe aiutarmi letame? sto proprio iniziando ho in mano i sacchetti di semi davanti quindi ditemi tutto il possibile! Grazie!
|
04/03/2011, 23:58 |
|
|
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao Bremen, il letame di cavallo lo puoi usare basta che sia ben maturo, e mi raccomando ricordati di interrarlo. Per i semi, hai una zona dove farli germinare tipo serra? Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
05/03/2011, 11:58 |
|
|
Bremen
|
Purtroppo no posso fare qualcosa in casa? leggevo di bicchieri di plastica, se li tengo coperti da plastica trasparente e in zona termosifone va bene? Lasciarli li cosi fino a che non sono pianticelle di 2-3 cm e spostarli in un vaso non so...
|
06/03/2011, 22:29 |
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
meglio davanti ad una finestra rivolta verso sud, in un locale senza riscaldamento o comunque non scaldato come dove si vive. l'importante è la luce. Francesco ti parlava di serra ma potrebbe essere anche una veranda o un finestrone.
|
06/03/2011, 22:51 |
|
|
Bremen
|
Ok all'aperto allora va bene? metterò i bicchieri o i vasetti nel pollaio(in modo che le galline non entrino, nella parte all'aperto. Ma la domanda che mi viene è come preparare il terreno dove piantarle, il letame quando va messo? Quando pianto le piantine nel terreno? quando semino nei bicchieri? inizio già? tutte le piante insieme o qualcuna prima e altre dopo?
|
07/03/2011, 13:44 |
|
|
Bremen
|
Ciao...nessuno mi ha risposto e non so se iniziare...non vorrei spender tanto tempo per far morire tutto e dover aspettare un'altro anno per riiniziare
|
09/03/2011, 14:36 |
|
|
carmen
Formazione: infermiera
|
6 già in ritardo un pò. ma dipende dalla zona tua (altitudine). quarda se ne vendono delle piantine nei vivai. se si, vuol dire che è il tempo di fare l'orto. il le carote le ho messe a dimora a fine novembre. vedi foto; sono quelle a destra. ancora piccoline. x i peperoni, forse e troppo tardi. ma comprerai le piantine se non ti vengono. hanno un periodo di vegetazioen più lungo. i pomodori, in pieno campo le metti a maggio, alora hai ancora tempo del semezaio. buon lavoro.
Allegati:
carote.JPG [ 390.21 KiB | Osservato 701 volte ]
|
28/03/2011, 12:38 |
|
|
nick91
Iscritto il: 30/10/2010, 18:30 Messaggi: 2671 Località: Desio (ridente brianza)
Formazione: tecnico dei servizi ristorativi
|
ciao! beh...l'anguria te lo sconsiglio se non vuoi fare una cosa in grande...occupano tanto spazio! prova magari per la prima volta e prendere una piantina innestata (le trovi nei consorzi molto facilmente), ha poi bisogno di tanto letame, ma maturo deve essere! deve riposare almeno 1 anno...senò ti brucia tutte le piante....se 6 principiante ti consiglio le zucchine, occupano 1 po' di spazio (mai quanto l'anguria) ma danno pochi problemi e rendono molto!!
_________________ FEISBUC: il contadino nick ISTA: ilcontadinonick IUTIUB: il contadino Nick
|
28/03/2011, 22:18 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|