Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 30/12/2024, 22:43

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Iniziare nuovo orto 
Autore Messaggio

Formazione: Diploma Geometra
Ciao,
l'anno scorso l'orto l'ho fatto molto improvvisando e senza cognizione di causa, qualcosa ho mangiato, ma molto è andato perso tra parassiti e incapacità.
Quest'anno voglio fare le cose per bene anche se immagino di essere in ritardo. Una volta pronto prenderò le piantine in vivaio, per quelle che non faccio più intempo a seminare.
Qui sotto vedete uno schema di come posso disporre le cose. il nuovo orto avrà una prima striscia coltivata di 15mt e 1 di larghezza, lungo il muretto con redte di cinta, la seconda sarà 2x14 centrale. All'inizio pensavo di fare tre striscie da un metro ciascuna, ma una sarebbe stata confinande con la zona giardino e oltre ad essere stata a tiro pipì di cane sarebbe presto stata invasa dalla gramigna, invece mettendo lo stradello a fare da divisore dovrei controllare meglio la situazione.
In fondo c'è una vecchia porcilaia che uso come rimessa attrezzi.Nel braccio corto della L ho due cassoni per il compostaggio uno che è stato colmato da una settimana (iniziato a Settembre) e l'altro appena iniziato. Poi vorrei fare una o due casse di patate come ha fatto orsoweb lo scorso anno e una serra ma quella ormai aspetto la fine dell'estate per farla.

L'anno scorso mi ero appassionato di permacoltura, fukuoca e compagnia. Vorrei quindi coltivar eil mio orto in maniera naturale, senza assolutismi e senza rinunciare a prodotti naturali,se ce ne sarà bisogno, come rame, zolfo, piretro.
Il primo lavoro sarà la rimozione delle erbe spontanee che lascierò sul posto come pacciamatura, aggiungendo quella della zona giardino e di un'altro pezzo di terra da cui posso ricavare tanta erba secca. Il terreno, che non è mai stato coltivato, se non un pezzetto coincidente con quello dello scorso anno, vorrei lavorarlo il meno possibile, sia per rispettare il suo equilibrio, sia per rispettare la mia ernia del disco!
Delimitate le zone coltivabili procederei a mettere l'irrigazione goccia a goccia e poi alla copertura con il pacciame, l'anno scorso mi ci sono trovato bene.
Non penso di usare il compost, perchè del cassone pieno si e no sarà pronto metà, che non mi basta per tutto l'orto, lo lasciero finire di maturare per usarlo in autunno, cosi dovrei avere un cassone sempre pronto per lautuno e uno per la primavera.
Pensavo quindi di concimare con stallatico in pellet e pollina, però non so se non lavorando il terreno possano servire dati ora che comincia a piovere poco.In alternativa avrei quindi pensato alla borlanda.
Le piante le vorrei consociare e non fare settori distinti per ogni tipo. Affiancarle sfruttando i benefici che possono dare le une alle altre. Mettere anche alcune piante aromatiche com lavanda e magiorana che ho letto essere repellenti per le formiche che l'anno scorso hanno devastato le zucchine e portato afidi ovunque. Le zucchine le coltiverò d alberello come lo scorso anno che occupano meno spazio e sono più gestibili per la storia delle formiche. Ho da mettere anche una pianda di mora senza spine, uan d mirtillo,una di ribes, se la trovo una di lampone, e una vite varietà Italia. Ho poi due piantine di carciofo romanesco che avev seminato in autunno. Non so dove metterle perche non so se per raccogliere i carciofi si debba girare attorno alla pianta o basta arrivarci da un alto e quindi anche in un angolo, o davani alla serra lungo la rete che separa il giardino. Penso che mettero anche fiori commestibili come i nasturzi.
Di idee ne ho molte, ma sono praticamente a zero di esperienza, quindi confido nei vostri consigli, spero che possa essere utile anche ad altri utenti che partono per la prima volta.
Quindi inizierei subito col chiedervi cosa mi conviene seminare (non in piena terra ma in vaschette da tenere sotto il portico soleggiato ma riparato. e cosa invece mi conviene comprare al consorsio. Oltre a consigli sulla concimazione di cui accennavo sopra.
Devo praticamente fare ancora tutto quindi faccio in tempo a modificare, tranne il cassone di compost pieno!
Da dove inizio?

Immagine

29/03/2011, 4:33
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Riesci a postare qualche foto?
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

29/03/2011, 13:42
Profilo WWW

Faccio ancora in tempo a piantare patate? vano bene anche quelle di casa o meglio quelle del consorsio?

Ecco com'è ora
Immagine

29/03/2011, 13:48
Profilo

Marco ha scritto:
Riesci a postare qualche foto?
Ciao,
Marco

telepatia!

29/03/2011, 13:49
Profilo

Mi sono procurato dei libri con i calendari di semina anche rispetto alle fasi lunari, seguirò quelli e quello che fanno gli altri utenti più esperti

devo iniziare a studiare l'impianto di irrigazione. il rubitnetto ce l'ho dopo la piscina dove c0è quel rettangolo grigio per intenderci.
Devo:
-mettere i tubi per il goccia a goccia nelle due strisice coltivabili.
-Portare l'acqua alla cassa delle patate.
-Portare acqua alla serra ma in un secondo tempo.

Credo che la soluzione migliore sia portare prima un tubo alla casetta degli attrezzi, da dove farò partire le varie linee.
Prendendo la striscia da 1 metro pensavo di stendere il tubo per il goccia a goccia facendogli fare delle S in modo da coprire tutta la superficie, ma che ampiezza devo dare alle S? Nella striscia da due metri mettoo due tubi a S o uno solo con curve più lunghe? Ho il dubbio per via della pressone, anche se devo dire che ne abbiamo molta dai rubinetti. Comunque se ho capito bene devo mettere un riduttore di pressione perevitare che si stacchi tutto.

Un'altra linea la porto alle patate formando due anelli, tenendo conto che saliranno in altezza.

Quando farò la serretta metterò poi un altra linea a cui aplichero la microirrigazioneda far correre sopra le vasche dove poi metterò i vasetti con i semi. sotto i vasetti metterei quel panno che ha visto usare anche al garden, il modo che l'irrigazione bagna quello e dal forellino del vasetto si inumidisca anche la terra. é una boiata? mi capita di essere fuori casa anche per 4 giornie in tarda primavera qui da me l'aria è gia asciuttissima. Ma per quello c'è tempo.

Il dubbio in tutto questo è, faccio partire tutto assieme(le linee orto e quella patate) o è meglio se le sfalso con due timer differenti?

Hop visto che ci sono due tipi di tubi, un con la parte esterna nera già forata e una guaina dentro da forare, e un'altra non forata senza guaina mi sembra. la seconda costa discretamente meno, va bene lo stesso o senza guaina butta troppa acqua facendogli i fori io?

in ultimo e mi scuso per il poema:
Secondo voi è necessario fertilizzare o visto che praticamnte è terra vergine per gli ortaggi per quest'anno posso saltare?

30/03/2011, 21:23
Profilo

haze ha scritto:
Faccio ancora in tempo a piantare patate? vano bene anche quelle di casa o meglio quelle del consorsio?

In sardegna non saprei comunque al nord si seminano da 10 giorni a questa parte.
meglio quelle del consorzio. quelle di casa usale solo se sono state coltivate in proprio e non acquistate al supermarket o dall'ortolano. e comunque ti consiglio di usarle solo per finire magari una fila che resta a metà.

30/03/2011, 22:18
Profilo

Grazie kent!

30/03/2011, 22:59
Profilo

Ah! quelle piantone che vedente infondo all'orto hanno già gli afidi e le formiche che li pascolano! Non sento storie, questanno piretro e poi le taglio e le brucio! :twisted:

Sto studiando come disporre le piante secondo le consociazioni, poi magari metto lo schemino cosi mi ditese faccio male qualcosa.

Per l'irrigazione ho deciso che porto una linea senza riduzione di pressione fino alla casetta atrezzi, li metto il riduttore di pressione a 1bar e faccio le diramazioni. Due linee goccia a goccia per la proda(?) da 1 mt e 4 per quella da 2 mt. Ancora non ho capito se il tubo normale non forato possa andare bene (forandolo io).

Il terreno in certi punti è molto compatto, mano a mano ch epianto lo lavorerò più o meno a seconda di com'è nel punto, cosi non mi ammazzo la schiena e non pianto l'insalata nel cemento. Se trovo la borlanda innaffio con quella altrimenti quando lavoro un po il terreno metto giù un po di pollina o stallatico in pellet.

31/03/2011, 23:42
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]