|
Autore |
Messaggio |
CRISTIANCUSTOM
|
Salve a tutti, Mi accingo ad iniziare il mio primo orto. Dedicherò alla coltivazione 40mq del mio giardino ora coperto da Prato. Da dove inizio? Devo zappare o vangare? Devo togliere l'erba?
|
26/08/2012, 22:53 |
|
|
|
|
joshua23
Formazione: Perito Informatico
|
Ciao, anche io ho iniziato da poco a curare un orto (ormai sono 2 mesi)ed ho fatto cosi: - Estirpato a mano l'erba - Con il forcone ho alzato un po' le zolle per facilitare la rimozione delle radici visibili - Vangatura (sempre eliminando le radici che emergevano, cercando di spaccarne meno possibili) e rastrellatura. Nei giorni successivi tieni un po' bagnato il terreno e vedrai germogliare ancora erbacce, zappetta un po' e moriranno per il caldo di questi giorni.... Sicuramente qui sul forum qualcuno piu' esperto potra' correggermi/aggiungere altri preziosi consigli... PS: ti consiglio di dare un bel po' di acqua al terreno il giorno prima di cimentarti con il forcone o la vanga, in modo da avere il terreno in "tempra".
|
27/08/2012, 12:12 |
|
|
MicheleP
|
Ciao ho è da molti anni che mi occupo dell'orto quindi penso di esserti utile. Tu devi dare dell'acqua sul terreno, poi il giorno dopo con la vanga solevi delle zolle di terra e togli tutte le erbacee, poi quando hai finito poi vangare, ovviamente il terreno bisogna vangarlo più volte se è da tanto che è incolto. Se hai da chiedere chiedimi pure. Ciaoooo
|
27/08/2012, 17:01 |
|
|
sissa
Iscritto il: 22/08/2012, 22:14 Messaggi: 111 Località: recco(ge)
|
Ciao ,anch'io vorrei iniziare a fare l'orto anche se prima devo recintare per via delle pecore.Ho seguito i vostri consigli e volevo sapere se il terreno ha bisogno,dopo la vangatura,di essere concimato per preparare un po' il terreno o se basta farlo una volta piantato la verdura.Ciao Grazie
|
27/08/2012, 17:15 |
|
|
MicheleP
|
Ciao sissa io di solito dopo vangato butto un po' di concime e poi lo copro un po' con il restrello.
|
27/08/2012, 20:34 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
sissa ha scritto: Ciao ,anch'io vorrei iniziare a fare l'orto anche se prima devo recintare per via delle pecore.Ho seguito i vostri consigli e volevo sapere se il terreno ha bisogno,dopo la vangatura,di essere concimato per preparare un po' il terreno o se basta farlo una volta piantato la verdura.Ciao Grazie La cosa migliore in questo caso è interrare molto letame, quindi dopo circa tre settimane puoi iniziare a mettere giù le piantine, invernali ormai adesso.... In caso, dipende da cosa pianti puoi aggiungere del concime ternario quando le piante sono grandicelle....
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
27/08/2012, 23:28 |
|
|
MicheleP
|
Si sarebbe meglio il letame però vedi te.
|
28/08/2012, 7:53 |
|
|
joshua23
Formazione: Perito Informatico
|
Nel mio caso il vecchio proprietario prima di lasciarlo incolto lo aveva concimato con abbondante letamatura in novembre, io temendo che il terreno si fosse dilavato da li a luglio lasciandolo incolto ho messo comunque del ternario in granuli in buchette accanto alle piantine trapiantate (non attaccate alle radici)... e le piante sembrano crescere molto bene (anche a detta dei vicini ortolani)... Ciao
|
28/08/2012, 16:58 |
|
|
CRISTIANCUSTOM
|
inizio dei lavori: siamo a metà superficie vangatura manuale!! Uff!!
Allegati:
564308_4284246794769_1549764608_a.jpg [ 9.94 KiB | Osservato 2143 volte ]
|
30/08/2012, 15:51 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
io quando comincio un pezzo nuovo faccio così:
tolgo con la zappa la superficie dello spessore di qualche centimetro e lo ammuchio per iniziare il compost.. poi vango la terra mettendo letame di bue o pecora in ogni solco coprendo con la vangatura successiva. poi rastrello pareggiando la superficie semino in file o trapianto le piantine mettendo in superficie un po' di granulare se la terra è di più rtispetto alla neccessità di autunno conviene vangarla e lasciarla riposare poi in primavera dai una leggere zappatina
auguri ciao ps adesso puoi seminare o trapiantare Bietole cicorie Cipolle Cime di rapa Fagiolini Finocchi Lattughe Prezzemol Rape ravanello Rucola Spinaci valeriana
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
31/08/2012, 11:07 |
|
|