Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/01/2025, 1:46

Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
iniziamo!! 
Autore Messaggio

Dopo tanto lavoro tra semina,annaffiature in semenziao e concimazione con lavorazione terreno eccoci quà...Tra un paio o al massimo3giorni si da un ultima botta alla terra e mettiamo giù le piantine cresciute in semenzaio...

Anche perche se no i pomodori mettono i fiori è... :lol: :lol: sono cresciuti un pò troppo!!! Tra le piante ci sono pomodoro principe borghese,big rio,pachino,san marzano,cuore bue,pantano,leccese e ciliegino(papà ha detto che vuole affogare nel pomodoro st'estate!!!ahah)Da mettere ancora ci sono zucchine,cetrioli, melanzane, lunghe e tonde,peperoni gialli e rossi,mega coltivazione di peperoncini con 8 varietà(mannaggia a voi che l'avete convinto papà ;) ) porri,basilico genova e al limone e zucche halloween..credete che vada bene ora?no perchè qua dove sono io,prov. viterbo,c è stato freddo fino a ieri e qualcosa ha bruciato.. :( poi appena possibile rimuovere la terra volevo provare a mettere borlotti nani lingua di fuoco e cenerini, trapiantare altra pò di iceberg che già ho seminato...che altra è già nel campo...Voi,tra le cose che ho mensionato avete qualcosa da dire?è presto?

21/04/2012, 8:25
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Ormai il ritorno della bella stagione è alle porte. Aspetta fino a mercoledì, anche se non sono previste temperature basse già da oggi.
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

22/04/2012, 8:19
Profilo WWW

Formazione: diploma in elettronica
l'unico è il basilico che se prende un po di freddo muore...

io lo semino sempre due volte :twisted:

cioa nino

22/04/2012, 10:06
Profilo WWW

ciao
perchè non metti anche un pò di rapanelli , qualche bietola e un poco di erbette,ciao buon lavoro

22/04/2012, 18:42
Profilo

Grazie,,
ravanelli ,lattughino misto ,erbetta,rughetta,cipollette,fagiolini,bieda da coste,lattuga romana e iceberg già li ho messi da un bel pò.. ;) forse in settimana se la terra si asciuga(cosa impossibile )metteremo giù pure i borlotti..
Ma voi i pomodori già li avete messi???perchè i vicini miei già li hanno messi a terra,non che non sia periodo(è quasi maggio),ma li vedo fini e striminziti..pure quelli che hanno comprato in agraria li hanno messi ma brutti forti :( poi stanno li e non crescono..forse è meglio aspettare..
ps le zucchine che avevo messo a marzo,sotto pasqua,hanno preso una bella gelata..tanto che si sono ammosciate tutte e di color marrone..ma l ho lasciate li..due giorni fà guardo bene e il ciccetto in mezzo ha ributtato le foglie verdi...le lascio li che riprenderanno o le metto nuove???

22/04/2012, 21:55
Profilo

frenzy ha scritto:
Grazie,,
ravanelli ,lattughino misto ,erbetta,rughetta,cipollette,fagiolini,bieda da coste,lattuga romana e iceberg già li ho messi da un bel pò.. ;) forse in settimana se la terra si asciuga(cosa impossibile )metteremo giù pure i borlotti..
Ma voi i pomodori già li avete messi???perchè i vicini miei già li hanno messi a terra,non che non sia periodo(è quasi maggio),ma li vedo fini e striminziti..pure quelli che hanno comprato in agraria li hanno messi ma brutti forti :( poi stanno li e non crescono..forse è meglio aspettare..
ps le zucchine che avevo messo a marzo,sotto pasqua,hanno preso una bella gelata..tanto che si sono ammosciate tutte e di color marrone..ma l ho lasciate li..due giorni fà guardo bene e il ciccetto in mezzo ha ributtato le foglie verdi...le lascio li che riprenderanno o le metto nuove???

gli zucchini se non gela la radice ributtano facilmente mentre i pomodori se diventano neri poi ci mettono un secolo a riprendersi che è meglio se uno ha le piantine sostituirli subito.
cioa Nino

22/04/2012, 22:17
Profilo WWW

quindi nino i pomodori aspetto un pò anche se mi sono diventati enormi in semenzaio.. :( le zucchine mi dici di lasciar quell o sostituirle?

22/04/2012, 22:29
Profilo

frenzy ha scritto:
quindi nino i pomodori aspetto un pò anche se mi sono diventati enormi in semenzaio.. :( le zucchine mi dici di lasciar quell o sostituirle?

per i pomodori quando sono troppo lunghi io faccio un solco lungo la linea e li seppelisco fiono al ciuffo finale , quello sottoterra diventa tutta radice e la pianta si rafforza..
le zucchine le lascierei di solito si nriprendono in fretta..
auguri
ciao
nino

22/04/2012, 23:45
Profilo WWW

Ciao,
io le zucchine le ho messe sotto tunnel per 10 giorni fino a ieri, perchè iniziavano ad ingiallire a causa dell'eccesso di acqua, ora le ho scoperte e o notato che sono diventate dei mostri , evidentemente il tunnel insieme all'abbondante dose di letame ovino che ho messo nelle buche hanno fatto il loro dovere.

I pomodori i peperoni e le melanzane non li ho coperti ma pare che sono sopravvissuti; le bamie o okra o gombo invece hanno sofferto molto anche sotto il tunnel, per fortuna mi sono lasciato delle piantine in serra in modo da sostituirle.

Ciao

Paolo

23/04/2012, 9:00
Profilo

si si infatti anche io per fortuna qualche pianta nel semenzaio ne ho..ora aspetto via,se vedo che riprendono lascio stare ,se no metto le altre allora ;)

23/04/2012, 10:31
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo