In questi giorni ho notato che diverse piante nel mio orto stanno ingiallendo come se fossero già a fine produzione, quando invece siamo appena all'inizio qui nella mia zona del polesine. Questo succede soprattutto alle piante di melanzana, pomodoro, peperone. Però, specie tra i pomodori, capita che non tutte sono così, altre sono belle verdi. In comune hanno però il fatto che non stanno producendo molto. Inoltre quest'anno ho voluto piantarle con l'utilizzo del telo nero e mi viene qualche dubbio che sia questa la causa principale. Oppure cosa? Troppa o poca acqua? Carenza di sostanze? Ringrazio fin d'ora coloro che mi sapranno dare qualche indicazione.
Intanto grazie. Ho fatto alcune foto, ma non è visible come nella realtà. 1: piante di pomodoro vicine e stato di salute completamente diverso; 2: filari di peperoni e melanzane con visibile stato di salute diverso; 3: filari di pomodoro con stato di salute diverso; il pomodoro "industriale" è il più sano; 4: un primo piano di una pianta di podoro con foglie tendente al giallognolo. Spero che da queste foto si riesca a diagnosticare il problema. Grazie.
hai notato se al colletto delle piante sono presenti annerimenti o muffette?spesso questi attacchi si verificano a chiazze. Il fatto che il pomodoro industriale stia bene mi fa pensare anche a presenza di nematodi nel terreno.le cv di pomodoro da industria spesso sono resistenti a nematodi Dovresti controllare scavando una piante e controllando se sono presenti galle sulle radici purtroppo a distanza si va per tentativi
Grazie... Appena posso provo guardare, anche se mi risulterà un po' difficile dal momento che devo togliere un po' il telo. Però prima devi spiegarmi, per favore, cosa i nematodi sul terreno e le galle sulle radici, termini che non ho capito che cosa siano. Il mio timore è che queste piante soffrano ancora dai giorni che hanno subìto il trapianto: la terra non era ancora asciutta bene dopo le numerose piogge e non sono riuscito a sminuzzarla bene, in certe parti sembrava ancora grumi di colla; dopo qualche giorno dal trapianto è venuta giù una pioggia intensa dalla sera fino al mattino schiacciando per bene il terriccio a baule sotto il telo. Secondo me avrebbero bisogno di arieggiamento e zappatura, ma dovrei togliere tutto il telo. Comunque, dopo che mi hai spiegato i termini, appena posso guarderò sotto, altrimenti accetto quello che viene...! Infinite grazie.
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Re: Ingiallimento fogliare su solanacee
16/07/2009, 9:14
Ciao Matteo, le galle sono delle malformazioni, delle escrescenze; i nematodi invece sono degli organismi vermiformi (chiamati anche vermi cilindrici, per il loro aspetto). Se non è chiaro qualcosa chiedi pure Ciao
Ho voluto togliermi una curiosità, anche per guardare meglio secondo i vostri consigli: ho tolto il telo nero ad un filare di peperoni che avevano tutte le foglie appassite. Le radici mi sembrano buone, non noto la presenza di particolari insetti. Quello che invece ho constatato è i terreno troppo umido e duro, e le radici fanno fatica a svilupparsi. Diverse piante avevano radici aeree fuori dal terreno. Ho dato una zappata rapida - per ora - attorno alle piante e le ho un po' rincalzate e mi pare che si stiano riprendendo. Grazie della disponibilità.
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Re: Ingiallimento fogliare su solanacee
22/07/2009, 14:39
Ciao matteo63, hai fatto molto bene a fare questa prova, se si stanno riprendendo vuol dire che si trattava di asfissia radicale, mi raccomando cerca di irrigare con regolarità in quanto l'apparato radicale sarà molto ridotto a causa del marciume. Saluti Francesco
Grazie del supporto. Ho agito in questo modo soprattutto in seguito alla morte di due piante di melone, sempre lì vicine, che avevano pochissime radici e marce. Spero che riparta la vegetazione. Grazie ancora.