eugenio ha scritto:per quanto riguarda gli arricciamenti la tua varietà che dovrebbe essere il ns pomodorino col pizzo è tipica per questi sintomi basta vedere le coltivazioni sul vesuvio e si presentano tutte così specie quando irrigate per le macchie sulle foglie con questo tempo nn sarei troppo tranquillo per cui pur se si vedono tracce di antiperonosporico io proverei a cambiare prodotto magari utilizzando una a tre vie sullo zucchino mi sembra che sia oidio
Ma non è vietato dal regolamento del forum fare diagnosi? "Nell'interesse degli animali e della salute pubblica è fatto divieto da parte degli utenti del forum di effettuare diagnosi, prescrivere farmaci, nominare medicinali o principi attivi di sorta"
Non mi sembra che siano state fatte "diagnosi inappellabili e tendenziose" (anche perchè con solo testi e qualche foto sarebbe presuntuoso da parte di chiunque) ma si siano solo dati pareri rispettosi e legittimi, e da cui si può eventualmente dissentire; in fondo di che cosa dovremmo discutere? Rispetto, attenzione e sensibilità sempre, ma non è che devono esserci dei tabù. L'agricoltura è complessa, meravigliosa, dura ed in continua evoluzione. Si discute e si cerca di capire la strada migliore anche partendo da concezioni od errori grossolani magari. Nomi commerciali di farmaci o fertilizzanti, che è diverso dal nominare principi attivi o nutrienti, qui, in questa discussione non nè ho visti neppure. L'agraria è una scienza con tutti i suoi aspetti tecnici controversi e no, quindi le sue incertezze, i suoi abusi, ma anche le sue meravigliose prospettive di progresso nell'ottica della salvaguardia delle produzioni e dell'ambiente. Altrimenti il sito non dovrebbe chiamarsi "istruzione Agraria" ma qual cos'altro. Mi sbaglierò ma scorgo un filo di provocazione in certe parole.
Lo zolfo ramato è un fungicida polivalente, soprattutto previene ed in qualche misura combatte tutte le principali malattie delle ortive, dalle peronospore, all'oidio, alle batteriosi, ecc. È anche il più antico di tutti, lo usavano già i nostri nonni e potrebbe fare al caso tuo. Ciao.
abbiamo trattato come consigliatoci e l'ingiallimento è fermo anzi sopra continuano a fiorire e ieri ho raccolto tanti bei pomodori maturi...una delizia...
per il momento si un solo trattamento e va bene spero che continui così!! ti posto qualche fotina ma solo dei frutti poi se riesco faccio qualche foto alle piante....cosi ti regoli!!!
mai fatti anche perchè questi pomodori col pizzo è la prima volta di solito mio padre era per il cannellino, tipico dei campi flegrei ma non nascono a grappolo.. da un pò invece stiamo iniziando a coltivare altre qualità vedi piccadilly, datterino e pomodoro nero. per i pelati e in generale la passata, il pomodoro fuego visto che il san marzano non va.