Buongiorno, un paio di settimane fa ho piantato dei semi di cetriolino, e sono nati dei bei germogli. Come substrato ho usato un terriccio universale biologico, già concimato e senza torba, in cui ho sbriciolato un po' di argilla espansa; le piantine stanno in vasetti di fibra di cocco. Col passare del tempo ho notato che alcune fogli sviluppano gradualmente un ingiallimento: questo parte dalle venature della foglia, per poi espandersi da esse con i risultati che vedete in foto. Irrigo una volta al giorno alla sera, potrebbe essere troppo? Grazie in anticipo per il vostro aiuto!
17/06/2020, 10:18
Pivron
Iscritto il: 11/06/2020, 20:37 Messaggi: 32 Località: Provincia di Piacenza
Cmq a me è capitata la stessa cosa con dei germogli di zucchina seminati ad inizio giugno, 2/3 piantine appena spuntate, per un paio di giorni hanno presentato ingiallimento sui cotiledoni. Poi si sono inverdite di nuovo. Coincidenza vuole che in quei giorni il tempo fosse perturbato e quindi hanno beneficiato di poco sole, altre piantine spuntate prima o dopo non hanno presentato lo stesso problema x esempio