Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

informazioni su zucche

14/06/2011, 16:28

Ciao a tutti ho alcune domande da rivolgervi a riguardo di zucche di diverso tipo:
1- ho 4 piante di Atlantic Jant e vorrei riuscire a fare alcune zucche giganti. In questo momento dai diversi tranci di ogni pianta hanno iniziato a crescere 2 - 3 frutti che per ora sono grossi diciamo come mandarini; mi hanno detto che se voglio fare zucche grandi devo lasciarne 1 massimo 2 per pianta. Quindi il quesito è questo: devo togliere solo i frutti o devo tagliare completamente il tralcio?
2- Ho diverse piante con zucchette ornamentali tipo Bicolor, Maiamix ecc. Alcune hanno già la zucca abbastanza grandi e altre in produzione. Visto che le vorrei usare a fine estate devo raccoglierle già da adesso e via via a scalare oppure le raccoglierò tutte insieme a fine produzione?
3- L' Atlantic che vi parlavo sono piante enormi e fino ad ora ha piovuto parecchio e quindi si sono aggiustate da loro ma poi per innaffiarle come mi comporterò? quasi impossibile riuscire andare a bagnare al colletto o basterà bagnarle tutto sotto il posto che occupano?
Scusate per le molte domande ma proprio avrei bisogno di consigli. Ciao

Re: informazioni su zucche

14/06/2011, 20:10

togli solo i frutti che nn ti interessano xchè le foglie ed i tralci che rimangono servono ad alimentare le zucche rimaste ed in via di accrescimento
per l'irrigazione puoi fare solchi distanti anche un paio di metri dal colletto oppure metterci una manichetta
Rispondi al messaggio