Ieri ho ricevuto le radici, oggi le trapianto. Il venditore dice che anche l'autunno va bene per trapiantare, avendo la cura di proteggere la plantula con un po' di pacciamatura durante l'inverno. Mi sono un po' documentato e ho visto che, seppur non invasiva, questa varietà di consolida è praticamente impossibile da estirpare: se cerchi di toglierla si spezza la radice, e ricaccia un'altra pianta. Per questo motivo ho deciso di piantarne una sola nell'orto, almeno per ora. Un'altra la metterò fuori dal giardino vicino a una vasca per il letame che uso per accumulare il verde. Le altre, per non sprecarle, le posizionerò in luoghi strategici nelle zone di "selvatico" vicino a casa mia. Consolida guerrilla gardening
Tra i vari pezzi ricevuti ce n'era uno già in fase di germinazione (presumo quello che affiorava); l'ho interrato, ed è già spuntata una foglia, dopo nemmeno 5 giorni. Con questo ottobre anomalo credo germinerà tutto.
Credo che il problema sarà vedere se passeranno l'inverno. Dal canto mio vedo di pacciamare abbondantemente.
Interessa anche a me, riuscire a riconoscerla ho guardato il file e dalla prima foto mi sembra di riconoscere una piantina che estirpo sempre (appena rispunta la fotografo),la seconda foto invece quella prima della fioritura è spiccicata la borragine lo dico perchè ne ho tanta in giardino. ma come si può reperire la consolida ibrida?
In effetti entrambe le consolide appartengono al genere BORAGO, tagliandole entrambe emanano un forte profumo simile alla borraggine. Moltiplicandosi solo per rizoma, puo' essere più complicato reperirla ma cercando on line si può trovare, magari guardando su siti inglesi.
Dei due pezzi trapiantati uno ancora non dà segni di vita, l'altro ha gettato 3 foglie. Quello germinato è il pezzo di radico "gemmato"; in un video online in inglese dicevano che questi pezzi terminali sono molto più semplici da trapiantare, praticamente basta sollevare una zolla e mettere sotto. Per fare un esperimento ho messo alcuni pezzi avanzati in un vasetto, vediamo se spunta qualcosa. Domani se mi ricordo vi posto una foto.
Ecco le piantine a una quarantina di giorni dal trapianto della radice.
Quella a sinistra era una radice con le gemme già presenti, quella a destra un pezzo qualsiasi, che è germinato prima in un vaso, e poi l'ho trasferito in piena terra. Le foglie più grandi che vedete in foto sono lunghe circa 7-8 cm.
Ho una domanda per chi conosce meglio questa pianta. Ho appena avviato una compostiera, e le foglie mi farebbero comodo come starter (anche se forse sono poche). Immagino che a breve morirebbero di morte naturale; secondo voi posso raccoglierle, o è il caso che eviti di stressare la plantula?
Anche se con l' inverno le piantine di consolida moriranno, mi sembra un pò azzardato tagliare le foglie così piccole, anche perché non fanno massa per la compostiera. Le mie b14 adesso hanno foglie di circa 35/40 cm. ma sono cresciute lentamente, l'anno successivo all' impianto dovrebbero avere una crescita migliore. Se hai necessità di velocizzare il compost, so che in commercio ci sono prodotti idonei, personalmente non ne ho mai usati nei miei cumuli, lascio fare al tempo.
Piccolo aggiornamento, la consolida ha passato l'inverno e si è ripresa bella vigorosa.
Per darvi un'idea delle dimensioni, le foglie della pianta di destra sono lunghe circa 20 cm.
Una delle radici che avevo avanzato e ho interrato "nel selvatico", nei dintorni del mio campo, è attecchita alla grande. Insomma, una bella pianta robusta.