|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Informazione varie per l'orto
Autore |
Messaggio |
Boromir24
|
Buongiorno, Sono nuovo e mi piace molto questo forum, ho alcune cose da chiedere,
1) Ho rimediato del letame misto penso di asino e maiali, è un pò invecchiato sul terreno, non puzza ed è misto a paglia. Ma non so come utilizzarlo nell'orto, mi potete dare dei consigli pratici per usarlo, per il momento lo ho messo in una carriola bucata e lo ho sciacquato 2 volte, va bene se ne metto una mangiata sotto le piante quando le trapianterò?
2) Per la coltivazione delle patate, quale è il metodo più produttivo? Fare il bidone rialzato o coltivarle a terra?
3) Per trapiantare le piante dal semenzaio all'orto, in che periodo consigliate di farlo? sono a Roma io
|
06/04/2020, 8:54 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68841 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Perché l'hai sciacquato?
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
06/04/2020, 11:34 |
|
|
Boromir24
|
Per magari fargli perdere un pò di ammoniaca e lasciarlo più leggero e meno dannoso per le piante, comunque l'acqua la ho raccolta per irrigare successivamente le piante, non è tanta, sono una 15 di litri. Comunque posso rimediare sempre l'altra, come mi consigli di utilizzarlo?
|
06/04/2020, 12:39 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68841 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Sarebbe stato meglio interrarlo un po' rima... Comunque lo puoi fare anche ora. Distribuiscilo prima della vangatura con la quale lo interrerai bene miscelandolo al terreno.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
08/04/2020, 8:13 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
Il letame non si sciacqua mai, semmai si copre con un telone proprio per non farlo dilavare dalla pioggia, altrimenti perde le sue proprietà nutritive. Il tuo dovrebbe essere un buon letame maturo, visto che non puzza più e puoi mescolarne un po' alla terra al momento del trapianto. Anche se, come dice Marco, il meglio sarebbe interrarlo all' inizio della primavera o anche in autunno.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
08/04/2020, 8:29 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
Se invece tu avessi un letame ancora fresco, dall'odore forte, o aspetti almeno un paio di mesi che si stabilizzi (sempre coperto) oppure lo interri con molto anticipo rispetto al trapianto, perché potrebbe bruciare le piantine.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
08/04/2020, 8:33 |
|
|
Boromir24
|
Grazie delle risposte, adesso ne rimedio altro e lo interro un pò tanto manca ancora un pò di tempo prima di trapiantare le piantine, sapete dirmi una proporzione kg/m2 per orto, io ho l'orto diviso in zolle da 2m x 2m. Sapreste rispondermi anche alle altre domande grazie
|
08/04/2020, 13:07 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|