|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|
informazione semina patate
Autore |
Messaggio |
cinziad
Formazione: operatore turistico
|
secondo voi, si potrebbe sminare le patate che ho raccolto lo scorso anno che ora iniziano a germogliare? oppure bisogna per forza comprare le patate di semina adatte? grazie
|
26/02/2010, 11:25 |
|
|
|
|
plml81
Formazione: Laurea in scienze e tecnologie agrarie
|
cinziad ha scritto: secondo voi, si potrebbe sminare le patate che ho raccolto lo scorso anno che ora iniziano a germogliare? oppure bisogna per forza comprare le patate di semina adatte? grazie Certo che le puoi usare avrai gli stessi risultat.
|
26/02/2010, 11:47 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
Cita: Certo che le puoi usare avrai gli stessi risultat. chiedo allora xchè si usano le patate da semina? che mi pare acquistiamo con grave esborso monetario all'estero
_________________ I
|
26/02/2010, 14:55 |
|
|
cinziad
Formazione: operatore turistico
|
ecco melo chiedevo anche io, perchè le prendiamo....??
|
26/02/2010, 15:11 |
|
|
plml81
Formazione: Laurea in scienze e tecnologie agrarie
|
perchè le varietà sono registrate e su quello che acquisti paghi i diritti, poi quando fai la semina si usano quintali e quintali di patate che devi conservare in luoghi freschi e al buio con l'ausilio di antigermogliante, inoltro propagandoselo da se e più facile la diffusione di malattie. Le piante sono geneticamente uguali, quelle che ottieni dividendo il tubero.
|
26/02/2010, 15:23 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
basterebbe allora pagare le royalty e riprodurle in Italia e risparmieremmo anche sul costo dei trasporti. xrò sembra tutto troppo facile
_________________ I
|
26/02/2010, 22:23 |
|
|
marcello
Iscritto il: 11/11/2008, 0:26 Messaggi: 600 Località: Chiavari(Genova)
|
La patata viene riprodotta agamicamente , utilizando quella talea che è il tubero tale sistema ha la particolarità di conservare inalterate le caratteristiche varietali e si può quindi tecnicamente ripetere all'infinito senza che la cultivar si "inquini". Però si sà che la "semenza" di patata ripetutamente riseminata senza rinnovarla , dà luogo a produzioni sempre più scadenti a causa delle malattie da virus, ed è quindi necessario ogni uno o due anni acquistare semente certificata. Per ottenere seme sano bisogna ricorrere a una tecnica particolare che si chiama "selezione clonale" o "selezione conservatrice" appunto perchè contribuisce a mantenere sana e quindi a conservare una cultivar che altrimenti, con l'andar del tempo, finirebbe con il degenerare irrimediabilmente. Poichè l'aumento delle virosi è dovuto per lo più alla trasmissione dell'infezione da pianta a pianta per mezzo di alcune specie di afidi, solo quelli ambienti che naturalmente sono meno favorevoli al moltiplicarsi di questi insetti vettori, sono anche particolarmente idonei alla produzione di patate da seme. Ciò si verifica sopratutto nei paesi nordici e in Italia che è un paese mediterraneo , solo in certi ambienti montani si avvicinano tali favorevoli condizioni per il loro clima rigido d'inverno e fresco d'estate. Il seme estero si divide in due classi: A)seme di base contradistinto dal cartellino bianco; B)seme certificato contradistinto dal cartellino azzurro. Il seme di produzione nazionale appartiene praticamente alla sola classe certificata.
|
26/02/2010, 23:37 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
a volte ho seminato patate della mia produzione, ma penso che sia meglio comperar quelle da seme sono più sane e cresciute in ambiente controllato e senza malattie e di solito producono di più... Ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
26/02/2010, 23:40 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
ringrazio marcello per l'esauriente spiegazione ecco i veri motivi per i quali nn è possibile riseminare le proprie patate http://www.ense.it/quaderni/libretto%2016.pdf
_________________ I
|
27/02/2010, 0:11 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|