Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

info varie su pomodori

11/06/2017, 18:16

Ciao a tutti.
Quest' anno ho deciso di eseguire la sfemminatura sui pomodori indeterminati - cuore di bue e san Marzano.
Non avendolo mai fatto volevo sapere se va eseguita fino alla fine del ciclo vitale della pianta e come fate voi (non professionisti) ad impalcare i pomodori.
Mi spiego meglio: i miei pomodori sino circa 1 mt di altezza e hanno 2/3 palchi floreali. I tutori sono alti 2 mt. Di questo passo arriveranno alla fine del tutore con 6/7 palchi floreali. Solitamente senza eseguire sfemminellatura ho una produzione maggiore di pomodori. Voi come fate? Io pensavo di sfemminare fino all' altezza di 1 mt e poi lasciare il pomodoro crescere con tutti i germogli per aumentare la produzione. Errore? In caso contrario come faccio a gestire una pianta alta più di 2 mt?
Altra domanda: ho visto che alcuni pomodori il germoglio che aveva i fiori( e adesso ci soni i pomodori) prosegue con un ramo. Voi come fate? Questo ramo che si trova dopo i pomodori lo tagliate?
Grazie a tutti per le info.
Saluti

Re: info varie su pomodori

11/06/2017, 19:06

Io nel dubbio tolgo tutto cosi vedo un po di ordine. Se vuoi piu palchi ti dico che se mi scappa una femminella che ha gia fatto il rametto con i fiori, la cimo a quell'altezza

Re: info varie su pomodori

12/06/2017, 11:34

Ciao io lascio due rami principali poi cimo sui 2 metri a fine luglio , tanto a fine agosto da me la notte è freddo e la pianta si ammala e muore . Mago ;)
Rispondi al messaggio