Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 12/01/2025, 10:18

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
info varie su pomodori 
Autore Messaggio

Ciao a tutti.
Quest' anno ho deciso di eseguire la sfemminatura sui pomodori indeterminati - cuore di bue e san Marzano.
Non avendolo mai fatto volevo sapere se va eseguita fino alla fine del ciclo vitale della pianta e come fate voi (non professionisti) ad impalcare i pomodori.
Mi spiego meglio: i miei pomodori sino circa 1 mt di altezza e hanno 2/3 palchi floreali. I tutori sono alti 2 mt. Di questo passo arriveranno alla fine del tutore con 6/7 palchi floreali. Solitamente senza eseguire sfemminellatura ho una produzione maggiore di pomodori. Voi come fate? Io pensavo di sfemminare fino all' altezza di 1 mt e poi lasciare il pomodoro crescere con tutti i germogli per aumentare la produzione. Errore? In caso contrario come faccio a gestire una pianta alta più di 2 mt?
Altra domanda: ho visto che alcuni pomodori il germoglio che aveva i fiori( e adesso ci soni i pomodori) prosegue con un ramo. Voi come fate? Questo ramo che si trova dopo i pomodori lo tagliate?
Grazie a tutti per le info.
Saluti

11/06/2017, 18:16
Profilo

Io nel dubbio tolgo tutto cosi vedo un po di ordine. Se vuoi piu palchi ti dico che se mi scappa una femminella che ha gia fatto il rametto con i fiori, la cimo a quell'altezza

11/06/2017, 19:06
Profilo

Formazione: maturità tecnica
Ciao io lascio due rami principali poi cimo sui 2 metri a fine luglio , tanto a fine agosto da me la notte è freddo e la pianta si ammala e muore . Mago ;)

12/06/2017, 11:34
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]