kentarro ha scritto:certo che si. ovvio che se vengono raccolti tutti non avviene impollinazione. visto che però non è buona cosa far fruttificare molto le piante potresti raccogliere i fiori dopo che un certo numero di zucche saranno impollinate (vedi che si ingrossano).
Ma se il terreno non è stato lavorato ti consiglio di farlo, sia per l'erba come suggerisce kentarro, sia per l'areazione del terreno, che in alcuni casi è essenziale.
scusate una curiosita le ultime zucche moscate le ho seminate il 6 giugno arriveranno a formarsi di quante il loro ciclo a ottobre ne ho alcune sommerse dalla gramigna non vorrei perderle se metto la paglia o dei pezzi di tela le salvo e alcune sono un po striminzite e gialline dato che sono state infestate da l erba di cui ho zappato voreii mettere del nitrato granulare per risvegliarle
Ci sono buone probabilità di avere zucche mature, ma non conosco la varietà quindi non ne sono sicuro. Se ti è possibile dai una sarchiata al terreno, elimina la gramigna più invasiva, e poi metti la paglia o il telo; non so se riesci a salvarle, dipende dalla vigorosità della gramigna. Se hanno una crescita lenta e le foglie sbiadite, puoi dare un pò di nitrato e/o concime complesso.
non ti offendere ma e' ormai molto tempo che chiedi la stessa cosa. se come ti avevano consogliato prendevi la zappa e pulivi a quest'ora avevi gia' finito. stare li a porsi sempre la stessa domanda la gramigna cresce...
Aggiungo l'aggiornamento della mia piccola piantagione, sono foto di settimana scorsa.
ormai hanno coperto tutto e cominciano a fiorire ed allegare qualcosa. le zucchine che si vedono in basso alla foto sono nate per i fatti loro. Il vecchio inquilino ha traslocato e li aveva delle zucchine. arando ho interrato tutto e sono nate queste.
ho anche queste li vicino, giusto a qualche decina di metri, per non farle imbastardire. è una semenza che mi ha regalato un ragazzo a Terni mentre ero in acciaieria per avviare un impianto; parlando con l'operatore mi raccontava di queste zucche, mi son fatto dare subito qualche seme. ora vediamo: