|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Gianluca84
|
Dato che devo solarizzare parte del terreno, quindi ogni anno farò la solarizzazzione ad un pezzo di terreno vorrei avere qualche informazione
Quali sono i teli che aumentano maggiormente la temperatura? ovviamente sono quelli trasparenti, ma quelli sottili o quelli spessi, e il materiale?
Il terreno una volta steso il telo va irrigato spesso? o si irriga solo la prima volta?
ho intenzione di mettere il telo per tutta l'estate, quindi da inizio giugno a fine settembre, dopo la solarizzazione ci trapianterò le solanacee ma a maggio, quindi devo evitare di farlo vangare? devo solo fresarlo?
Qualcuno si chiederà per quale motivo devo solarizzare il terreno, la risposta è che nell'orto ho ci solo quasi sola solanacee e cioè: pomodori, melanzane, peperoni, peperoncini, physalis, e oltre a questi ci sono le cucurbitacee, zucca, zucchini e cetrioli. non coltivo altro
gia quest'anno ho avuto attacchi di fusariosi su 7 piante di pomodori, è il secondo anno che li ripianto nelle stesso posto e temo per il prossimo anno attacchi ben maggiori.
le uniche soluzioni sono la solarizzazione, la fumigazione con il vapore, e l'uso di geodisinfestanti. l'ideale sarebbe la fumigazione con il vapore ma è costosa e non è fattibile in un orto di 400mq
|
26/07/2010, 15:54 |
|
|
|
|
Giasone
|
Gianluca,non ho mai praticato questa tecnica,ma da un libro lessi che un maggiore spessore del telo aumenta l'effetto serra.Veniva indicato il PVc come materiale migliore.Bisogna vangare, irrigare abbondantemente e coprire,infossandolo accuratamente il telo ai lati,ad una profondità di almeno 30 cm.Quindi,sarebbe impossibile praticare irrigazioni successive, che nemmeno servirebbero per lo scopo.
_________________ Non c'è niente di più terribile di un'ignoranza attiva. Johann Wolfgang Goethe
|
26/07/2010, 22:15 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|