Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/01/2025, 1:02

Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
info su concime per pomodori 
Autore Messaggio

salve a tutti,la domanda che vorrei porre è abbastanza precisa
i cincimi con complessi a base di ureaform,come il XXXXXXXXXXXXXXXX,valgono veramente i soldi che costano?
ogni anno preparo il terreno da destinare alla coltivazione dei datterini letamando il terreno e, poco prima del trapianto freso del XXXXXXXXXXXX.quando le piante sono ben avviate,zappetto dello XXXXXXXXXX,sotto consiglio del negoziante che mi rifornisce.
ora vorrei sapere se realmente è utile un concime così costoso,oppure se basta del semplice nitrato di potassio,magari interrato in più interventi

27/11/2012, 19:34
Profilo

Formazione: perito agrario
Ricordati che i negozianti guadagnano vendendo.
Dalla tua esperienza noti differenze se utilizzi i primi o se utilizzi il nitrato di potassio?
Se usi il nitrato di potassio prendi quello idrosolubile.

27/11/2012, 22:15
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Da dove scrivi?

in che condiszioni climatiche usi i conscimi e in che periodo?

Saluti

PS: metti nella tua scheda da dove scrivi, è importante la localizzazione climatica per giuste risposte....

27/11/2012, 22:27
Profilo

Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
non indichiamo formulati commerciali, specie in chiave negativa.
quelli indicati sono a lenta cessione quindi è facile che costino di più, poi devi vedere la solubilità e altri aspetti

28/11/2012, 0:42
Profilo

Sempre usato letame+ perfosfato+Ca in pre impianto, azoto organico in fertirrigazione in primis e nitrato potassico in fase di maturazione, e sempre fatto pomodori degni di nota.

28/11/2012, 21:46
Profilo

io vivo vicino a chioggia e coltivo su un terreno strappato alla laguna.la terra è un misto di limo e sabbia e ha un ph attorno al 6.5-7.
l'anno scorso ho fatto una prova con del concime per frutteto 12-6-16+mg+qualche micro(scriverei il nome,ma non si può)
e sono venuti buoni comunque..certo,zappettavo il concime 1 volta ogni 3 settimane,mentre con quello contenente ureaform,bastavano 2 applicazioni.
i pomodori li pianto in pieno campo dopo il 25 aprile per evitare blocchi o batteriosi.il concime minerale lo uso quando le piante hanno ben attecchito,in genere a fine maggio con 7gr/pianta e un'altro trattamento ai primi di luglio con 15-20gr/pianta.
quando cominciano a maturare i frutti,per aumentare la resistenza del frutto,uso del nitrato di calcio+mg per via foliare.
quest'anno volevo provare in questo modo:
il pretrapianto(dopo la letamazione)
solfato di potassio+kaiserite e quoiattoli torrefatti
poi quando le piante cominciano a produrre,cominciare con la nitropotassa e il calcio foliare.
voi che ne dite?

29/11/2012, 0:51
Profilo

Formazione: perito agrario
Io normalmente quando faccio le prove di concimazione (minimo per un triennio a meno che una prova non sia proprio catastrofica) provo un paio di filari per ogni tipo di concimazione che voglio utilizzare.
Calcola che ho iniziato con quattro tipi differenti di concimazione e oltre ai tipi differenti anche per le stesse concimazioni in quantità e tempi diversi.
Una volta trovata la soluzione più consona per i miei terreni si applica a tutta la coltura.
Ricordo che oltre venti anni fresco del mio diploma di agraria e per festeggiare l'iscrizione all'Università di Bari (scienze agrarie) mio padre mi permise di sperimentare delle varietà di pere, :oops: 56 varietà provai tra cui sei varietà giapponesi.

29/11/2012, 16:22
Profilo

Formazione: Diploma
Compra un sacco di solfato ammonico di 50kg sta circa 14 euro e buttalo un po vicino le piante ogni due settimane...
buon lavoro!

29/11/2012, 17:40
Profilo

grazie mille per le risposte =)
quest'anno mi metto all'opera per vedere come reagiscono le piante a 3 concimazioni diverse.speriamo di riuscire a cavarne qualcosa =)

29/11/2012, 20:03
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

sbrunc ha scritto:
grazie mille per le risposte =)
quest'anno mi metto all'opera per vedere come reagiscono le piante a 3 concimazioni diverse.speriamo di riuscire a cavarne qualcosa =)

Ocio che le bruci.... :lol:

29/11/2012, 22:47
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo