il terreno è diviso in 3 parti e in ogni appezzamento pianto 2 anni mais e 1 anno ortive varie. quando pianto le ortive,cerco di non mettere i datterini sulla stessa fetta,ma se riesco,li pianto dove il ciclo precedente ho seminato fagioli..spero di continuare con questo ritmo la richiesta di datterini cresce ogni anno
scusate l'intromissione, non sono un esperto però secondo i principi dell'agricoltura sinergica, rimettere i pomodori dove erano l'anno precedente le nuove piantine ne traggono un grosso vantaggio vedi essudati radicali, se consociate al basilico i pomodori saranno decisamente più gustosi. il tutto è consigliabile se la terra non è rivoltata con grandi zolle. chiedi a pioppino " orto sinergico". spero di esserti stato d'aiuto. ciao by angaro.
io credo che se sbrunc avesse voluto seguire i principi dell'agricoltura sinergica sicuramente avrebbe postato nell'apposita sezione cmq le concimazioni organiche fanno valere i propri effetti anche l'anno successivo a quello dell'applicazione quando fatte con materiali idonei e nelle giuste quantità.I compost ormai reperibili con facilità hanno dimostratoun eccellente valore agronomico a fronte di costi quasi irrisori. Le concimazioni vanno programmate in base alle aspettative di resa, alle dotazioni dl terreno(una semplice analisi spesso costa meno di 2 quintalate di concime), alla presenza e consistenza dell'apporto irriguo. Per il problema datterini poteva essere uno stress da caldo eccessivo? Cmq i complessi tradizionali nn vanno dati in copertura e i concimi a non pronto effetto aiutano per quelle colture dove si vogliono limitare gli interventi in campo e funzionano bene. Ottimo il consiglio di sperimentare prima di applicare le innovazioni
Ricordate che il letame non apporta solo sostanze nutritive, ma modifica il terreno strutturalmente. Quando avrò un pò di tempo vi postero delle foto dei miei terreni come sono diventati oggi, e alcune foto di un vicino che non conosce la parola letame, poi trerrete le opportune decisioni.
mmmmmm leggermnete diverso.Con letame e compost tu aggiungi sostanza organica pronta all'effetto ammendante mentre interrando il sovescio devi attendere il processo di organicazione dei residui ti trovi?
eugenio sei proprio pignolo certo è come dici, ma in via semplificata per far capire a chi non è del settore che bisogna apportare sostanza organica a volte bisogna fare degli esempi.