marep2 ha scritto:Compra un sacco di solfato ammonico..... e buttalo un po vicino le piante ogni due settimane..
Con una frequenza simile di concimazione non è meglio usare il nitrato ammonico visto che contiene azoto immediatamente utilizzabile da parte della pianta? Oppure un concime complesso(NPK)...
I migliori orti li ottieni sfruttando le concimazioni organiche dell'anno precedente, a meno che non vuoi fare a gara con il vicino per anticipare la raccolta dei pomodori, le primizie spuntano prezzi più alti, se non ci sono queste priorità e quindi è solo l'esigenza familiare via i concimi chimici.
i datterini non sono per noi,ma li vendo ai ristoranti e a qualche ortofrutta. l'idea è quella,non tanto di produrli in anticipo,ma di produrli in periodo di siccità,quando venivano pagati anche 3euro/kg,in cassa semplice da 7kg,e di venderli a qualche catena di ortofrutta,come mi era stato proposto.
I migliori orti li ottieni sfruttando le concimazioni organiche dell'anno precedente
quindi non è necessario letamare il terreno destinato alle orticole la primavrera stessa,ma conviene letamarlo con la coltura precedente,giusto?
La cosa migliore sarebbe interrare il letame ora. durante il riposo invernale letame/compost mineralizzano gli elementi che hanno rilasciandoli nel terreno.
I concimi chimici hanno il vantaggio di poter essere dosati con più precisione, ottimi per concimazioni correttive durante la crescita e facilmente trasportabili per grandi superfici e dove non ci sono allevamenti. Se non potete farne a meno usateli, altrimenti preferite letame e compost.
grazie mille per l'interessamento. secondo voi,a cos'è dovuto il rimpicciolimento dei frutti e la riduzione della quantità di datterini attaccati ai grappoli?
La pratica della rotazione la segui? Mettere pomodori sullo stesso terreno, essendo il pomodoro una solanacea non deve essere anticipata o seguita nella rotazione da altre solanacee, converrebbe seminarci su un cereale.