ciao a tutti sono uno studente di architettura che avrebbe bisogno di qualche informazione riguardo le colture in serra; perchè sto facendo un progetto di una casa-serra. in particolare si tratta di una serra bio-climatica a scambio radiante di calore per mezzo di un muro in argilla ( lo stesso separa la casa dalla serra). In questa serra avrei intenzione di coltivare delle primizie di stagione(intendo sia frutta che verdura se possibile, per questo chiedo a voi) , volevo sapere quale poteva essere un guadagno medio a metro quadro di coltura; in modo da poter dimensionare la serra e quindi l' abitazione.
ciao! credo che il reddito nella serra non si possa quantificare in modo netto perchè dipende molto dalla coltura (un conto è la fragola un conto è la lattuga). Difficile allo stesso modo credo sia quantificare il mq perchè in serra difficilmente si pianta a spaglio, ma nella maggior parte dei casi si procede con la costituzione di filari. Il calcolo può essere effettuato per Tunnel di serra conoscendone le dimensioni e la coltura immessa.
ed aggiungo che influisce il periodo di produzione.Un conto è avere le fragola a gennaio ed un altro2 mesi dopo ma il progetto prevede una serra per l'autoproduzione?
ciao eugenio il progetto prevede questa serra a contatto con la casa che funge principalmente da serra espositiva accessibile a tutti dal punto vendita adiacente ( pensato come principio di trasparenza per il cliente : vedere quello che si mangia prima che sia in vendita), mentre il resto del reddito sarà garantito da tunnel serra presenti nello stesso lotto. nella serra confinante con l' abitazione intendevo esporre ad esempio una fila di ogni coltura che produco. visto che non sono un esperto nel campo chiedo : a voi quali colture serebbe meglio tenere???????
pomodoro con le sue diverse tipologie:tipo pachino,sorrento,datterino, tondo da mensa etc zucchino:tondo,normale striato etc peperoni, insalate di diversi tipi
andreacantu ha scritto:ciao eugenio il progetto prevede questa serra a contatto con la casa che funge principalmente da serra espositiva accessibile a tutti dal punto vendita adiacente ( pensato come principio di trasparenza per il cliente : vedere quello che si mangia prima che sia in vendita), mentre il resto del reddito sarà garantito da tunnel serra presenti nello stesso lotto. nella serra confinante con l' abitazione intendevo esporre ad esempio una fila di ogni coltura che produco. visto che non sono un esperto nel campo chiedo : a voi quali colture serebbe meglio tenere???????
sarebbe tenere meglio in funzione dei guadagni??del lavoro che richiede??della zone dove ti trovi??