Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/01/2025, 4:26

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Info piante innestate 
Autore Messaggio

Salve; è vero che le piante da orto innestate producono di più rispetto a quelle normali? Mi chiedevo anche se la qualità dei frutti è la stessa; ad esempio dei pomodori San Marzano prodotti su innesto hanno stesse proprietà e stesso sapore dei San Marzano normali?

Grazie.

22/01/2018, 14:33
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Sono più vigorose e produttive. Ma mi domando, a scopo amatoriale, vale la pena spendere così tanto per una piantina innestata? Non sarebbe meglio autoprodursi la semente (o scambiarla)?

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

22/01/2018, 18:02
Profilo WWW

Finora infatti ho sempre seminato io, o comprato le piantine da trapiantare che costano pochi centesimi l'una; il fatto è che coltivando in vaso non ho risultati eccellenti e l'anno scorso al vivaio mi consigliavano queste innestate promettendo miracoli ma non le presi, ora che la nuova stagione orticola si avvicina mi informo per capire se vale la pena prenderne una o due.

22/01/2018, 18:21
Profilo

le innestate sono più resistenti e hanno una produzione più lunga. vengono usate dove ci sono problemi. producono di più si ma non fanno i miracoli. se coltivi in vaso con terricci sbagliati, esposizione non ottimale non aspettarti che produzioni tanto diverse da quelle che fai ora.
non valgono di certo i soldi che costano per un'orto tradizionale.

22/01/2018, 21:48
Profilo

Hortus ha scritto:
Finora infatti ho sempre seminato io, o comprato le piantine da trapiantare che costano pochi centesimi l'una; il fatto è che coltivando in vaso non ho risultati eccellenti e l'anno scorso al vivaio mi consigliavano queste innestate promettendo miracoli ma non le presi, ora che la nuova stagione orticola si avvicina mi informo per capire se vale la pena prenderne una o due.

In vaso non avrai nessun vantaggio le piante innestate vanno in terra per sfruttare anche l'apparato radicale che è maggiore di quello normale e la resistenza a eventuali patogeni o parassiti come i nematodi.
Il rivenditori promettono miracoli, i miracoli li fa chi le sa coltivare!

22/01/2018, 22:16
Profilo

Beh mi avete convinto, rimango alle piante tradizionali :D

L'esposizione del mio terrazzo è a sud, quindi molto soleggiata (anche troppo...), forse la qualità del terriccio è effettivamente migliorabile, lavorerò su queste cose; comunque tutto sommato non mi lamento, ho avuto anche belle soddisfazioni a volte.

22/01/2018, 22:53
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]