Ciao a tutti.
Da un paio d'anni mi sono appassionato all'orto, ho risistemato alcune fasce di terra di mio nonno e sto cercando di imparare il più possibile per ottimizzare il raccolto.
Quest'anno ho anche piantato alcune piante da frutta che hanno preso alla grande e hanno fatto/stanno facendo un sacco di fiori ma, dato che sono state piantate a novembre, anche se avevano già 2/3 anni ed erano in vaso, non penso faranno ancora alcun frutto.
Volevo chiedervi se possibile qualche consiglio in particolare perchè quest'anno volevo piantare anche mais, fagiolini, zucche e fragole (oltre che pomodori, zucchini, lattughe, cetrioli ecc).
MAIS
Non l'ho mai messo e, per esigenze di spazio, volevo piantarlo dove attualmente ci sono i piselli: visto che quelli non credo di toglierli prima di fine maggio/inizio giugno (prima volta che li metto) dite che è troppo tardi? Posso piantare i semi nei vasetti e poi trapiantare quando avrò liberato lo spazio dei piselli a Giugno o non va bene e la semina deve essere fatta direttamente a terra? Quali semi consigliate e quali accorgimenti?
FAGIOLINI
L'anno scorso ho messo qualche pianta giusto per provare ed i risultati sono stati ottimi: volendo mettere quelli rampicanti mi sapete consigliare che tipo di sostegni mettere per evitare una rete in plastica? Canne? Come devo disporle?
ZUCCHE
Le ho piantate l'anno scorso ma sono tutte morte: quando stavano crescendo hanno improvvisamente cominciato ad ingiallire le foglie e a fare una strana polvere bianca (stessa sorte per gli zucchini). Malbianco? Consigliate qualche cura in particolare? Per la coltivazione è sufficiente fare una buca mettere tanto stallatico terriccio fresco e sopra la piantina già un po' cresciuta precedentemente nei vasetti?
FRAGOLE
A inizio mese ho piantato una 30ina di piante e stanno tutte gettando molte foglie verdi: queste dovrebbero fare frutti già quest'anno?
Per le altre colture direi che ormai me la cavo abbastanza, in particolare pomodori, cetrioli, insalate ecc. Gli unici "problemi" li ho avuti con i peperoni che facevano fatica a crescere e maturare nonostante tenessi il terreno ben mosso, senza erbe, e avessi consimato con stallatico in pellett, bohh!
Quest'anno ho preparato in autunno tutto il terreno che è stato vangato a 20-25 cm e concimato con stallatico, speriamo di ottenere risultati migliori quest'anno! (anche se sono già partito male perchè data l'acqua autunno/invernale e soprattutto il forte vento le fave sono state quasi tutte sradicate e rotte
)
Grazie in anticipo a tutti per gli aiuti e le risposte che mi darete!!
Ciao Luca