Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto del Forum e sono praticamente un neofita dell' orto in vaso. Avrei bisogno di qualche consiglio sulla concimazione di ortaggi,in particolare di pomodori,zucchine e fragole.
Da qualche giorno ho posto a dimora in vaso 2 piantine di ciliegino e 1 zucchina,con un terriccio con ph 6-7 per ortaggi formato da torba e compost. Sulla confezione c è scritto che fra circa 1 mese o più il terreno avrà bisogno di essere concimato. La mia intenzione è quella di usare un concime biologico da porre sulla superficie del terreno. Non avendo la possibilità di preparare del macerato di ortica (abito in un condominio e l' odore infesterebbe i vicini) ho pensato di procurarmi dell' humus di lombrico. Su internet non ho trovato molte informazioni a riguardo,qualcuno dice che bisogna mischiarlo al terreno prima della messa a dimora delle piante (io quindi sarei in ritardo) o durante la vita della pianta può essere cosparso (in che quantità?) in superficie ogni 10 giorni per arricchire il terreno. Voi ne sapete qualcosa?
Nel caso la prima soluzione sia del tutto fuori strada ho trovato in sostituzione un Concime bio in bottiglia (azotato fluido- Borlanda fluida) . A differenza dei concimi a granelli che non saprei proprio usare visto che le dosi sono incalcolabili (1kg x 33 ettari) penso che questo sia forse più semplice da usare. Eventualmente altre soluzioni?
P.s fuori tema: 3 piantine di pomodori in vaso da 80x40x40 cm sono troppe ?
Spero che qualcuno mi aiuti in questa nuova avventura. Grazie mille.
Ciao! Allora, visto che l'impianto è nuovo, secondo me non hai bisogno di tutta questa fretta di concimare
Tu consiglierei di mettere massimo due piante di pomodoro, eventualmente in seguito potrai mettere in superficie dell'humus, e sul sacchetto troverai riportate le quantità, che di solito sono una leggera spolverata superficiale.
I garden vendono dei sacchetti piccoli, che fanno al caso tuo.
Mame ha scritto:Ciao! Allora, visto che l'impianto è nuovo, secondo me non hai bisogno di tutta questa fretta di concimare
Tu consiglierei di mettere massimo due piante di pomodoro, eventualmente in seguito potrai mettere in superficie dell'humus, e sul sacchetto troverai riportate le quantità, che di solito sono una leggera spolverata superficiale.
I garden vendono dei sacchetti piccoli, che fanno al caso tuo.
Grazie mille! Molto gentile! Vedrò di stare sul "più" biologico possibile!
Località: Fiumefreddo (CT), alle pendici dell'Etna
Formazione: Tecnico meccanico
Re: Info concime Bio - Humus di lombrico
22/04/2013, 14:11
secondo me dovresti mettere anche un po' di concime con macroelementi magari idrosolubili, nei garden trovi tutto, perchè humus e compost sono ottimi ammendanti del terreno ma la pianta deve mangiare piu' azoto fosforo e potassio per avere una bella produzione...
sebazol ha scritto:secondo me dovresti mettere anche un po' di concime con macroelementi magari idrosolubili, nei garden trovi tutto, perchè humus e compost sono ottimi ammendanti del terreno ma la pianta deve mangiare piu' azoto fosforo e potassio per avere una bella produzione...
Per ora ho aggiunto solo un pò di Humus in superficie interrandolo qualche centrimetro. Più avanti allora compro il concime bio - azotato fluido- Borlanda fluida.Dovrei versarne una dose in 1 L d' acqua e somministrarlo una volta ogni 7 giorni.
Secondo voi devo aspettare che buttino fuori i primi frutti? Mi sembra di aver letto che sia le fragole e sia i pomodori ciliegino devono essere concimati dopo la fruttificazione. Grazie.Saluti