Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/11/2024, 1:29

Rispondi all’argomento  [ 239 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 24  Prossimo
influenza della luna 
Autore Messaggio

Formazione: Laurea in filosofia
Ciao, vedo solo oggi questo argomento, se no vi avrei tediato da tempo!!
Tanto per farci due risate in Veneto qualcuno sostiene di non seminare il radicchio nei giorni con la "r" se no verrà amaro. Dubito che questo possa avere una qualsiasi spiegazione anche solo parascientifica.

Sulla Luna, invece, in biodinamica si parla più di tendenze riguardo alla Luna. L'influsso della Luna darebbe solo alcune tendenze e non risultati di causa-effetto semplici. Perchè come già detto ci sono innumerevoli altre variabili. Così l'esperimento andrebbe condotto più in termini statistici e su grandi numeri.
In parole povere se semino il radicchio in Luna calante e va a seme lo stesso, non vuol dire nulla, bisognerebbe seminarlo 1000 volte e vedere che tendenza prevale.
Pare che Maria Thun l'abbia fatto trovando risultati interessanti(o ci frega e vuole venderci il suo calendario?)
Solo che la tradizione italiana che guarda Luna crescente o calante contrasta con quella tedesca che considera ascendente e discendente(segue l'ampiezza dell'arco percorso dalla Luna ogni giorno rispetto all'orizzonte).

Ripeto la solita domanda: ma allora perchè gli antichi seguivano queste cose? E sì che noi ora, se non ci viene l'orto, andiamo al supermercato e campiamo lo stesso, per loro era un fatto molto più importante avere successo in agricoltura.
In genere queste cose dovrebbero valere solo su terreni naturali, che seguono le forze della Natura, il fatto che chi fa agricoltura convenzionale non riscontra queste tendenze non ne confuta necessariamente la validità. A maggior ragione non penso siano da considerare esperimenti in laboratorio in vasetti ecc...

31/01/2012, 0:07
Profilo

Formazione: diploma in elettronica
MarcelloC ha scritto:
Tanto per farci due risate in Veneto qualcuno sostiene di non seminare il radicchio nei giorni con la "r" se no verrà amaro. Dubito che questo possa avere una qualsiasi spiegazione anche solo parascientifica.

Sulla Luna, invece, in biodinamica si parla più di tendenze riguardo alla Luna. L'influsso della Luna darebbe solo alcune tendenze e non risultati di causa-effetto semplici. Perchè come già detto ci sono innumerevoli altre variabili. Così l'esperimento andrebbe condotto più in termini statistici e su grandi numeri.
I
In genere queste cose dovrebbero valere solo su terreni naturali, che seguono le forze della Natura, il fatto che chi fa agricoltura convenzionale non riscontra queste tendenze non ne confuta necessariamente la validità. A maggior ragione non penso siano da considerare esperimenti in laboratorio in vasetti ecc...

il mio "esperimento" era per vedere se c'era una causa effetto diretta e assoluta come alcuni sostengono,ma se ci sono molti fattori che influenzano, se non sono le fasi della luna , se nei terreni lavorati in modo tradizionale non si sente l'influenza che senso ha seguire questa teoria..??????
ciao Nino

31/01/2012, 2:31
Profilo WWW

Ciao Pioppino,
potresti sperimentarlo l'anno prossimo sui bancali che hai preparato per il sinergico. Dico l'anno prossimo perchè il terreno avrà un ecosistema più stabile e quindi un po più naturale.

MarcelloC ha scritto:

Pare che Maria Thun l'abbia fatto trovando risultati interessanti(o ci frega e vuole venderci il suo calendario?)

E' il dubbio che ormai ho mi viene sempre perchè ormai pur di venderti qualcosa tutto è miracoloso... ma è proprio per questo che bisogna sperimentarlo, peccato che non abbia abbastanza tempo.

Ciao

31/01/2012, 10:01
Profilo

MarcelloC ha scritto:

Ripeto la solita domanda: ma allora perchè gli antichi seguivano queste cose? E sì che noi ora, se non ci viene l'orto, andiamo ...

Maria Thun non si limita alla luna, ma dice di seguire anche pianeti e costellazioni. A mio modestissimo parere ha la stessa credibililtà del Mago Otelma.

Perchè alcuni antichi non mangiavano le fave? Perchè altri facevano riti propiziatori per la fertilità?
Direi ignoranza e superstizione.

31/01/2012, 13:33
Profilo

Formazione: perito agrario
...che triste vedere che neanche chi cura la terra ha mantenuto un briciolo di "sensibilità"...solo "argomentazioni scientificamente provate"....e ci lamentiamo che l'agricoltura viene trattata come fosse industria... :(

31/01/2012, 14:51
Profilo

Formazione: diploma in elettronica
Custode ha scritto:
...che triste vedere che neanche chi cura la terra ha mantenuto un briciolo di "sensibilità"...solo "argomentazioni scientificamente provate"....e ci lamentiamo che l'agricoltura viene trattata come fosse industria... :(

secondo me la sensibilità non è credere ciecamente alle superstizioni, ma entrare in sintonia con la natura, godere dei suoi spettacoli piccoli e grandi e interagire con essa in modo dolce...
cioa Nino

31/01/2012, 14:59
Profilo WWW

Formazione: perito agrario
Lo so pioppino, non volevo essere critico con il tuo esperimento, ma sentire usare le parole "ignoranza e superstizione" per descrivere le usanze del passato è stato troppo...
C'è tanto che non possiamo ancora capire e spiegare "scientificamente" soprattutto in natura, eppure ci ostiniamo a voler essere certi di tutto, non credo che nel nostro lavoro valga il "non posso spiegarlo-non esiste".

Poi ben venga la curiosità e in questo anche il tuo esperimento.
Ciao

31/01/2012, 15:21
Profilo

Custode ha scritto:
Lo so pioppino, non volevo essere critico con il tuo esperimento, ma sentire usare le parole "ignoranza e superstizione" per descrivere le usanze del passato è stato troppo...
C'è tanto che non possiamo ancora capire e spiegare "scientificamente" soprattutto in natura, eppure ci ostiniamo a voler essere certi di tutto, non credo che nel nostro lavoro valga il "non posso spiegarlo-non esiste".
Ciao

Le mie parole erano riferite a *certe* usanze e credenze del passato, non certo a tutto ciò che ci ha preceduto e da cui siamo emersi.
Per quanto riguarda l' influenza delle fasi lunari non siamo del campo del "non-posso spiegarlo-non esiste", questo presupporrebbe la presenza di un fenomeno osservabile ma non spiegabile, invece l' influenza delle fasi lunari non è mai stata nemmeno osservata in maniera tangibile, non esiste una seppur minima letteratura in cui viene mostrato uno studio statistico che accerti questa influenza.

31/01/2012, 17:53
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Astrogufo ha scritto:
Custode ha scritto:
Ciao

Le mie parole erano riferite a *certe* usanze e credenze del passato, non certo a tutto ciò che ci ha preceduto e da cui siamo emersi.
Per quanto riguarda l' influenza delle fasi lunari non siamo del campo del "non-posso spiegarlo-non esiste", questo presupporrebbe la presenza di un fenomeno osservabile ma non spiegabile, invece l' influenza delle fasi lunari non è mai stata nemmeno osservata in maniera tangibile, non esiste una seppur minima letteratura in cui viene mostrato uno studio statistico che accerti questa influenza.

Con tutto il rispetto, ma a me l'hanno insegnata all'istituto tecnico Agrario...
E sempre con tutto il rispetto...Ma siamo ancora qui a credere che l'influenza delle fasi lunari in agricoltura sia superstizione? O peggio ancora Ignoranza?
Ma scusatemi tanto...ma l'attrazione gravitazionale che la luna esercita sul pianeta terra cosa è..una bischerata?
le maree cosa sono...streghe sulle scope??
Io proprio non riesco a capire questo atteggiamento.
Qui non si tratta di astrologia, ma di scienza bella e buona: in fisica, in astronomia, in meteorologia...qui la luna non conta niente con la sua attrazione?
Possiamo essere scettici...possiamo avere il vizio di San Tommaso, e per carità nessuno può avere niente da obbiettare su questo, ma ci sono evidenti fatti che dimostrano che la luna, durante le sue fasi, esercita un'attrazione sul pianeta terra...e questo comporta delle modifiche che ciclicamente si ripropongono.
Ben tre professori del mio vecchio istituto (laureati in agronomia) mi parlavano della luna con la massima serenità.
Oh ragazzi, non si tratta di credere agli alieni o ai fantasmi, ma a qualcosa che realmente avviene ogni giorno.
E quest'attrazione esercita diversi coinvolgimenti anche nel seme messo a dimora, rallentandone o accelerandone lo sviluppo.
Provate a potare un ulivo a luna calante e a luna crescente..a distanza di 15 giorni SULLA MEDESIMA PIANTA CON MEDESIMO TERRENO CON MEDESIMA ESPOSIZIONE...e poi toccate i due tagli....
Magicamente quello a luna calante risulterà asciutto, e quello a luna crescenze sarà umido.
e chissà perchè??????
Forse perchè lo xilema della pianta sta trasportando linfa verso l'alto (a luna crescente)...o il floema trasporta verso le radici (a luna calante). E palesemente questo vuol dire che a luna calante la pianta non ha sviluppo molto vegetativo perchè non viene rallentata la portata di linfa ai rami..alle gemme..ai frutti.
Quanto mi piacerebbe che un agronomo che ha miglior licenza di me potesse portare evidenti esempi.

31/01/2012, 18:57
Profilo
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto

Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
Ciao,

se cerchi sul forum ci sono già altre discussioni riguardanti l'argomento,
per alcuni Professori che ti possono aver detto che la luna influisce,
ve ne sono altrettanti che dicono che non esistono dati che confermino queste teorie,
prova ad usare la funzione "cerca" vai a leggere tutte le discussioni che già ci sono state
vedrai che una verità sola non esiste,

personalmente (e non sono nessuno) non credo all'influenza della luna,
sinceramente non ho mai visto trattati scientifici che attestano questa influenza,
perchè non citi i testi sui quali i tuoi Professori leggevano queste teorie,
così avremo qualcosa di tangibile su cui discutere,

ciao danilo

31/01/2012, 19:35
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 239 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 24  Prossimo