Cita:
so di andare contro una convinzione millenaria ma l'evidenza dei fatti smentiscono questa teoria...
vorrei delle smentite ma non sul metodo o varie interpretazioni astrali ma da parte di qualcuno che rifaccia un esperimento simile, magari meglio
non basta dire: ioi ho fatto sempre così e ha sempre funzionato, magari occorre fare diverso e dimostrare che non funziona.....
Carissimo Nino,
prima di tutto vorrei farti i complimenti per la perseveranza che hai avuto nello svolgere tale "esperimento".
Non mi sento nella condizione di contraddirti, visto che se lo farei sarebbe solo perchè mosso da un qualche senso di protezione nei confronti dell'argomento in questione...e quindi vorrei evitare.
L'unica considerazione che mi sento di fare (in tuta tranquillità naturalmente) è questa: credo che tu stia basando la tua considerazione finale su un'unica esperienza fatta..a quanto leggo con un unico tipo di coltura.
Vedi Nino, evitando ben bene una delle mie filippiche, credo che la mia esperienza possa essere decisamente opposta alla tua.
ogni anno faccio l'orto, e proprio quest'anno ho voluto fare anche io un piccolo "esperimento", e cioè seminare in luna calante ed in luna crescente le medesime colture.
Infatti, utilizzando semi di Zucchino Fiorentino, Pomodoro Canestrino Pisanello, misticanza di Cicoria e Ravanelli ho riscontrato che l'influenza delle fasi lunari era nettissima ed evidente.
A mio supporto non ho purtroppo un dettagliato schema come il tuo, ma solo la mia parola: al momento del trapianto le piantine erano palesemente identiche. le differenze si sono notate al momento delle fioriture: anticipate e posticipate...abbondanti e meno abbondanti a seconda delle fasi lunari in cui avevo messo a dimora il seme nel semenzaio.
Io pratico agricoltura naturale e tradizionale, e aborro la chimica..gli ibridi commerciali...gli ogm..etc.
Tutto...e ripeto TUTTO è fatto seguendo la luna: potature, innesti, travasi del vino, imbottigliamento, raccolta dei frutti, taglio dei pali, macellazione, accoppiamenti degli animali, e potrei continuare per ore annoverando azioni che vi farebbero addirittura ridere.
Ricordo che il primo giorno di Istituto Tecnico Agrario il primo professore che ci fece lezione, ci disse testuali parole: "...Cari ragazzi, voi qui imparerete la chimica, la fisica, la biologia e la botanica...riconoscerete le malattie e gli insetti, imparerete a fare il vino e a realizzare una stalla, parlerete le lingue e userete il computer, ma...se non imparate a guardarvi intorno e a capire la luna, potrete comunque diplomarvi con il massimo dei voti ma non andrete mai molto lontano come agricoltori!"
Ed il bello era che quel professore avrà avuto trentanni all'epoca.
E poi (e mi zitto), se le fasi lunari non influenzassero l'agricoltura, mi chiedo quanto veritiera potrebbe essere l'esperienza secolare dei nostri avi...e la Biodinamica oggi.