Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/11/2024, 1:11

Rispondi all’argomento  [ 239 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 24  Prossimo
influenza della luna 
Autore Messaggio

adesso

06/09/2011, 20:13
Profilo

a parte il fatto che se non abiti sotto napoli, seminare del radicchio adesso è tardi :!: vorresti fargli seminare del radicchio in luna crescente :?: :?: cosa mangerà :?: a meno che voglia fare una produzione di semi...............

ciao,

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)

06/09/2011, 21:05
Profilo

lo so che è tardi ma non è detto che non ci sia speranza. Seminando varietà precoci ce la si può fare. lo scorso anno l'ho seminato a fine agosto e ne ho mangiato parecchio. meglio ora del prossimo anno...
se semini ora la luna è poco importante, il freddo evita di far montare a seme. certo poi a primavera col primo caldo andranno a seme velocemente

06/09/2011, 21:59
Profilo

Formazione: diploma in elettronica
misterblack ha scritto:
seminando in tre diversi periodi, oltre alle fasi dell aluna cambiano ancjhe molte altre variabili che potrebbero influire con la crescita non credete? ad esempio la quantita di luce giornaliera che ogni seme/pianta riceve, oltre all diversa temperatura che c'è tra una semina e l'altra. ora, se ad essere diverse ci sono tre variabili ( fasi lunari, temperatura e luce) perchè considerarne solo una?

perchè volevo cedere quanto conta la luna nelle semine e se è vero che le influenza così in maniera preponderante..
certamente la temperatura e la lunghezza del giorno influenzano le crescite..
ciao nino

07/09/2011, 1:42
Profilo WWW

Formazione: diploma in elettronica
salve
Siccome sono influenzato quale migliore occasione per recuperare una discussione sull ‘influenza della luna……

Ho tratto le conclusioni da quella prova (non diciamo esperimento sarebbe troppo serio)
Le misure ed osservazioni non furono molto esatte e un po’ caotiche….
Ma possaimo trarre alcune concusioni sicuramente vere:
per le lattughe

1) Tutte le piantine trapiantante nell’orto sono cresciute e incaspite e raccolte
2) Sono andate in seme le lattughe lasciate nel luogo di semina del 15 febbraio il 12 giugno anche la seconda semina è andata in seme a metà giugno e anche le altre scalarmente
3) Quelle seminate dopo la metà di aprile non sono cresciute
4) La prima era in luna crescente la seconda calante e cosi via di due in due

Per quanto riguarda i ravanelli:
1) Ho cominciato a raccoglierli il 22 marzo e ho raccolto fino al 23 maggio fino alla 5 semina
2) Quelli delle prime semine lasciati nelle file hanno comiciato ad andare in fiore a metà maggio e successivamente tutti gli altri
3) Da giugno hanno cominciato a diventare legnosi e conciavano ad andare in fiore
4) Quelli seminati in aprile non hanno fatto la pallina e tendevano a fiorire direttamente..

Le mie conclusioni sono :

non c’è influenza della luna
le temperature forse sono le uniche cause del fallimento della crescita.. e quindi dell’andare in seme prematuramente
la lattuga trapiantata non è andata in fiore perché raccolta comunque ci avrebbe messo molto più tempo..

so di andare contro una convinzione millenaria ma l'evidenza dei fatti smentiscono questa teoria...

vorrei delle smentite ma non sul metodo o varie interpretazioni astrali ma da parte di qualcuno che rifaccia un esperimento simile, magari meglio

non basta dire: ioi ho fatto sempre così e ha sempre funzionato, magari occorre fare diverso e dimostrare che non funziona.....

nel senso dire :
io vado a funghi in estate il giovedì dopo la luna piena quando ha piovuto e ne trovo sempre non vuol dire che i funghi crescono il giovedì :lol: :lol: :lol:

e anche occorre annotare le operazioni se no la mente adatta la realtà alle proprie finalità e anche essere onesti :lol:

collego uno specchietto dei miei dati

Allegato:
inf luna Osservazioni.doc [47.5 KiB]
Scaricato 179 volte

non ritengo sia un vero esperimento scientifico, ma se ci fosse stata una influenza della luna doveva risultare in modo evidentissimo...

ciao Nino

30/01/2012, 17:13
Profilo WWW

Ciao nino, guarda io ho un piccolo orto in collina da giugno scorso e siccome non avevo (e non ho) esperienza ho seminato lattughe e ravanelli con continuità, senza curarmi delle fasi lunari. Beh ho riscontrato che nemmeno un ravanello nè una lattuga (messi giù in più tranches, con luna calante e crescente) è andato in seme, nemmeno con la calda e secca estate passata. Credo che a salvare il tutto sia stata la temperatura tutto sommato mite di cui gode il luogo in cui si trova l'orto (prealpi bergamasche). E' chiaro che, come dici te, nemmeno la mia piccolissima esperienza ha valore scientifico, però se l'influenza della luna fosse un dato di fatto dovrebbe valere sempre. Credo invece che temperatura, piovosità e durata del giorno abbiano un'importanza infinitamente superiore..

Alberto

30/01/2012, 17:41
Profilo
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto

Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
Ciao Nino,

Intanto cerca di riprenderti presto che la primavera è alle porte!!
io ho sono solo raffreddato da Natale...ma finirà stò inverno!

aspettavo il rendiconto delle tue prove, come me credo che anche tanti altri amici
attendessero queste conclusioni, come sempre in questo campo ci saranno i contenti
e quelli che diranno che non è vero perchè.....

come ho più volte detto, io ho sempre seminato senza guardare alla luna e i risultati
li ho sempre avuti ugualmente, ho anche sempre detto che chi crede all'influenza
della luna fà bene a seguirne le indicazioni, sicuramente male non fà

ciao danilo

30/01/2012, 17:45
Profilo

Ciao,
complimenti,io quest'anno volevo provare a seminare seguendo le lune ed i trigoni ma visto il risultato della tua prova lascio perdere. Che la luce della luna possa influenzare la crescita delle piante potrebbe anche essere plausibile ma visti i risultati credo che non lo sia al punto di essere decisivo. Sotto il link con un'intervista ad una sperimentatrice.

Buona guarigione

http://www.rudolfsteiner.it/weleda/arti ... _thun.html

30/01/2012, 18:45
Profilo

Formazione: perito agrario
Forse quest'anno proverò l'esperimento..
Premetto che io semino in luna "potente" ovvero quando posso ;) anche se cerco in linea di massima di rispettare la teoria "pianta che deve stare bassa luna calante-pianta a frutto luna crescente".
Credo comunque che seguire le semine guardando la luna non sia vantaggioso solo per gli ortaggi, ma porti beneficio a noi, che sviluppiamo così un'attenzione in più per quello che ci circonda, alla fine è bello pensare di girare con i cicli della terra.. :D
Ciao

30/01/2012, 19:20
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Cita:
so di andare contro una convinzione millenaria ma l'evidenza dei fatti smentiscono questa teoria...

vorrei delle smentite ma non sul metodo o varie interpretazioni astrali ma da parte di qualcuno che rifaccia un esperimento simile, magari meglio

non basta dire: ioi ho fatto sempre così e ha sempre funzionato, magari occorre fare diverso e dimostrare che non funziona.....

Carissimo Nino,
prima di tutto vorrei farti i complimenti per la perseveranza che hai avuto nello svolgere tale "esperimento".
Non mi sento nella condizione di contraddirti, visto che se lo farei sarebbe solo perchè mosso da un qualche senso di protezione nei confronti dell'argomento in questione...e quindi vorrei evitare.
L'unica considerazione che mi sento di fare (in tuta tranquillità naturalmente) è questa: credo che tu stia basando la tua considerazione finale su un'unica esperienza fatta..a quanto leggo con un unico tipo di coltura.
Vedi Nino, evitando ben bene una delle mie filippiche, credo che la mia esperienza possa essere decisamente opposta alla tua.
ogni anno faccio l'orto, e proprio quest'anno ho voluto fare anche io un piccolo "esperimento", e cioè seminare in luna calante ed in luna crescente le medesime colture.
Infatti, utilizzando semi di Zucchino Fiorentino, Pomodoro Canestrino Pisanello, misticanza di Cicoria e Ravanelli ho riscontrato che l'influenza delle fasi lunari era nettissima ed evidente.
A mio supporto non ho purtroppo un dettagliato schema come il tuo, ma solo la mia parola: al momento del trapianto le piantine erano palesemente identiche. le differenze si sono notate al momento delle fioriture: anticipate e posticipate...abbondanti e meno abbondanti a seconda delle fasi lunari in cui avevo messo a dimora il seme nel semenzaio.
Io pratico agricoltura naturale e tradizionale, e aborro la chimica..gli ibridi commerciali...gli ogm..etc.
Tutto...e ripeto TUTTO è fatto seguendo la luna: potature, innesti, travasi del vino, imbottigliamento, raccolta dei frutti, taglio dei pali, macellazione, accoppiamenti degli animali, e potrei continuare per ore annoverando azioni che vi farebbero addirittura ridere.
Ricordo che il primo giorno di Istituto Tecnico Agrario il primo professore che ci fece lezione, ci disse testuali parole: "...Cari ragazzi, voi qui imparerete la chimica, la fisica, la biologia e la botanica...riconoscerete le malattie e gli insetti, imparerete a fare il vino e a realizzare una stalla, parlerete le lingue e userete il computer, ma...se non imparate a guardarvi intorno e a capire la luna, potrete comunque diplomarvi con il massimo dei voti ma non andrete mai molto lontano come agricoltori!"
Ed il bello era che quel professore avrà avuto trentanni all'epoca.
E poi (e mi zitto), se le fasi lunari non influenzassero l'agricoltura, mi chiedo quanto veritiera potrebbe essere l'esperienza secolare dei nostri avi...e la Biodinamica oggi.

30/01/2012, 19:24
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 239 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 24  Prossimo