voilaici ha scritto:Salve a tutti, mi chiamo Claudio e sono al terzo anno di esperienza per quel che riguarda le lavorazioni della terra e l'influsso della luna.
Premetto che mi interesserebbe molto conoscere i risultati ottenuti da questo lodevole esperimento, ma dalle mie esperienze credo sia utile non far riferimento solo alle fasi lunari, ma anche al segno zodiacale impegnato dalla luna al momento della lavorazione che noi vogliamo fare, ossia il calendario che riporta il ritmo siderale della luna.
Faccio un esempio: dovendo fare una semina di insalata, se il periodo me lo consente, potrei anche decidere di farla in luna crescente, ma con la luna in cancro; questo perché la luna in cancro sta effettuando il movimento siderale "discendente" e un segno di acqua favorirà gli impulsi di crescita sulla vegetazione della pianta.
Saluti.
già è complicato e dubbiko l'influenza della luna se poi dobbiamo seguire anche l'oroscopo non ce ns esce più ciao
l'esperimento va avanti.. finito le semine adesso raccolgo lasciando una pianta ogni filina di semina:
ravanello della prima semina ormai è un albero
caspo di lattuga di prima semina
queste sono le filine delle semine medie
stanno crescendo anche se più lentamente dell'inizio e i alcuni ravanelli non sono più cosi buoni stanno soffrendo per il caldo. continuo il diradamento e il trapianto.
l'ultima semina
è ancora piccolina e cresce lentamente.... aspetto ancora per vedere come si evolve la situazione..
seminando in tre diversi periodi, oltre alle fasi dell aluna cambiano ancjhe molte altre variabili che potrebbero influire con la crescita non credete? ad esempio la quantita di luce giornaliera che ogni seme/pianta riceve, oltre all diversa temperatura che c'è tra una semina e l'altra. ora, se ad essere diverse ci sono tre variabili ( fasi lunari, temperatura e luce) perchè considerarne solo una?