riguardo a luna e piante.. anche io nutro forti perplessità..
io credo che l'esperimento non serva a nulla. scusate per il tatto
purtroppo i nostri vecchi non avevano le conoscenza che abbiamo ora, cercavano di legare un determinato comportamento di una pianta a ciò che era loro possibile vedere. che ci siano delle influenze della luna.. può essere, visto che (di notte) riesce ad emettere una certa luce quando è tra i 1/4 e 3/4, se non c'è coperto, se il seme è in superficie.... pensare che poss ainfluenzare la germinazione di un seme mi sembra assurdo.. quando fanno le prove di germinabilità della semente (che è sulle bustine che comprate) secondo voi germinabilità del 85% è da intendersi con luna calante? o in laboratorio le credenze non valgono perchè c'è la r?
e poi facciamo ordine: la germinazione è una cosa, l'induzione a fiore è un altra.
nell'esperimento hai preso piante longidiurne: quando lungo il giorno si sperano determinate ore di luce queste sono indotte a fiorire.
i meccanismi di controllo ormonali sono però validi anche per temperatura, ore di luce accumulata, ore di freddo o di calore.. ogni pianta si comporta a sè a seconda del luogo di origine della specie, e ormai per ciascuna specie esistono varietà precocissime, precoci, medie, medio-taridve, tardive... come poter pensare di risolvere qualcosa con un piccolo esperimento come questo?
Alcune recenti ricerche hanno evidenziato che le piante sono influenzate dal colore della luce. In linea di massima una luce di colore blu e violetto stimolerebbe l'accestimento e la compattezza, mentre il colore giallo la crescita, il verde l'allungamento. La risposta varierebbe da pianta a pianta con un meccanismo che è ancora allo studio dei ricercatori.
il colore della luce è da intendere come lunghezza d'onda: la luce della luna è particolare perchè essendo luce del sole riflessa non è come la luce del sole. noi la percepiamo bianca, quindi comprensiva di tutti i colori ma per l'effetto Doppler essendo un corpo in movimento la luce che riflette può diventare più rossa sei si sta allontanando, più blu se si sta avvicinando.
non considerate troppe variabili signori, esperimento non valido!
io personalmente ho a che fare con agricoltori, orticoltori... e insomma.. appena il terreno è libero e si può lavorare si fa! non mi è mai successo che uno mi dicesse che un campo non gli è nato per la luna! per parassiti vari, insetti, funghi ecc.. quello si!
per quello che riguarda la teoria gravitazionale vi basti pensare che la legge di gravitazione universale afferma che due punti materiali si attraggono con una forza di intensità direttamente proporzionale al prodotto delle masse ed inversamente proporzionale al quadrato della distanza che li separa.
considerando la massa della luna e la sua distanza, la massa della terra e la distanza che ha il seme dalla terra.. direi che non è questione di probabilità, ma di influenza gravitazionale per una massa così piccola..
capisco per la massa del mare, e che si muove di qualche metro... fate la proporzione per un seme di quanto si deforma..