Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Re: influenza della luna

07/04/2011, 1:58

haze ha scritto:ma puoi già tirare le somme?


no bisogna arrivare alla fine di tutte le semine e aspettare quando andranno in seme.

ieri martedi ho seminato due altre filine

DSCN7803.JPG


terzo giorno di luna nuova..

l'altro giorno parlavo con un mio vicino sulle semine e mi dice :
" martedi semino i piselli" perchè il martedi "porta la luna" cioe va sempre bene :D :D
un altro vicino: "va bene anche mercoledi e venerdi perchè i giorni con la erre portano la luna " :D :D :D
il primo: "io ho sempre seminato i piselli il martedi e vengono sempre bene" :lol: :lol: :lol:
ma alla mia domanda : come sanno i piselli a sapere che è martedi?? non mi hanno saputo rispondere

nel frattempo ho diradata la lattuga e i ravanelli la lattuga dolce e tenerina è stat molto apprezzata :) :)

dal prossimo martedi seminerò all'aperto

ciao Nino

Re: influenza della luna

07/04/2011, 2:12

se puo' ineteressare a qualcuno posso riportare di come le femmine di rettile, salvo eccezioni dovute sopratutto a stres di varia natura, depongano le uova (o partoriscano se vivipare) in luna crescente, di solito luna piena, idem per le schiuse delle medesime.
Sicuramente le credenze popolari, che non sono mobili economici, si basano su fatti reali, poi come spesso avviene nella trasmissione orale subiscono deformazioni e influenze più legate a superstizioni che ai fatti concreti che le generano.

Re: influenza della luna

08/04/2011, 22:42

seguo con interesse questa discussione, anche se non metto in pratica quello che c'è scritto: lavorando faccio i lavori nell'orto quando ho tempo...

A proposito del regno animale mi risulta che anche gli gnu, nella savana partoriscano tutti insieme, nell'arco di pochi giorni, ma questo è uno stratagemma per aumentare la probabilità di sopravvivenza dei piccoli: se nascessero pochi alla volta i predatori potrebbero mangiarne di più, nascendo tutti contemporaneamente invece i predatori fanno una scorpacciata un solo giorno... Credo si possa fare un discorso simile anche per i rettili.

In ogni caso confermo anche io che le fasi lunari sono fondamentali nel taglio della legna da ardere e pure nelle schiuse mia mamma sostiene abbia un ruolo fondamentale...

Re: influenza della luna

09/04/2011, 0:17

Beh no, i rettili in generale sono animali che conducono una vita molto solitaria idem per le deposizioni e nascite. i piccoli sono abbandonati da subito a se stessi e sono autosuffcienti, dopo circa due giorni hannoriassorbito il sacco vitellino che gli darà nutrimento per i primi dieci giorni dopoi quali effetueranno la prima muta di pelle e inizieranno a nutrirsi. Questo per i serpenti e i gechi, i sauri diurni iniziano a mangiare dopo alcuni giorni, mentr e i cambi di pelle non sono totali, ma a zone.
Di rettili che conducono vita di gruppo mi venfgono in mente le Iguana sp., e le Agama agama, entrambe lucertole diurne, sud americana la prima, africana la seconda. Serpenti che praticano cure parentali non ne conosco, solo Morelia sp. "cova" le uova fino alla schiusa. mentre nei sauri alcune specie del genere Scincidae (egernia ad esempio), allevano i piccoli anche per più di un anno, caso estremente raro, considerate che altri generi di lucertole non esiterebbero a mangiarsi i propri figli. In italia di scincidi abbioamo Chalcides sp, in giradicno ho una colonia di CVhalcides ocellatus, 4 anni fa erano solo due,la femmina partorì una nutrita schiera di pargoletti, che hanno convissuto tranquillamente con i genitori, percui posso presumere che anch'essi allevino in qualche modo la prole, anche se in maniera diversa rispetto ai mammiferi che educano i loro figli.

Re: influenza della luna

14/04/2011, 0:32

riguardo a luna e piante.. anche io nutro forti perplessità..

io credo che l'esperimento non serva a nulla. scusate per il tatto :)

purtroppo i nostri vecchi non avevano le conoscenza che abbiamo ora, cercavano di legare un determinato comportamento di una pianta a ciò che era loro possibile vedere. che ci siano delle influenze della luna.. può essere, visto che (di notte) riesce ad emettere una certa luce quando è tra i 1/4 e 3/4, se non c'è coperto, se il seme è in superficie.... pensare che poss ainfluenzare la germinazione di un seme mi sembra assurdo.. quando fanno le prove di germinabilità della semente (che è sulle bustine che comprate) secondo voi germinabilità del 85% è da intendersi con luna calante? o in laboratorio le credenze non valgono perchè c'è la r? :D :D

e poi facciamo ordine: la germinazione è una cosa, l'induzione a fiore è un altra.

nell'esperimento hai preso piante longidiurne: quando lungo il giorno si sperano determinate ore di luce queste sono indotte a fiorire.
i meccanismi di controllo ormonali sono però validi anche per temperatura, ore di luce accumulata, ore di freddo o di calore.. ogni pianta si comporta a sè a seconda del luogo di origine della specie, e ormai per ciascuna specie esistono varietà precocissime, precoci, medie, medio-taridve, tardive... come poter pensare di risolvere qualcosa con un piccolo esperimento come questo?

Alcune recenti ricerche hanno evidenziato che le piante sono influenzate dal colore della luce. In linea di massima una luce di colore blu e violetto stimolerebbe l'accestimento e la compattezza, mentre il colore giallo la crescita, il verde l'allungamento. La risposta varierebbe da pianta a pianta con un meccanismo che è ancora allo studio dei ricercatori.

il colore della luce è da intendere come lunghezza d'onda: la luce della luna è particolare perchè essendo luce del sole riflessa non è come la luce del sole. noi la percepiamo bianca, quindi comprensiva di tutti i colori ma per l'effetto Doppler essendo un corpo in movimento la luce che riflette può diventare più rossa sei si sta allontanando, più blu se si sta avvicinando.

non considerate troppe variabili signori, esperimento non valido! :)







io personalmente ho a che fare con agricoltori, orticoltori... e insomma.. appena il terreno è libero e si può lavorare si fa! non mi è mai successo che uno mi dicesse che un campo non gli è nato per la luna! per parassiti vari, insetti, funghi ecc.. quello si!

per quello che riguarda la teoria gravitazionale vi basti pensare che la legge di gravitazione universale afferma che due punti materiali si attraggono con una forza di intensità direttamente proporzionale al prodotto delle masse ed inversamente proporzionale al quadrato della distanza che li separa.

considerando la massa della luna e la sua distanza, la massa della terra e la distanza che ha il seme dalla terra.. direi che non è questione di probabilità, ma di influenza gravitazionale per una massa così piccola..
capisco per la massa del mare, e che si muove di qualche metro... fate la proporzione per un seme di quanto si deforma..

Re: influenza della luna

14/04/2011, 1:28

Saulo ha scritto:riguardo a luna e piante.. anche io nutro forti perplessità..

io credo che l'esperimento non serva a nulla. scusate per il tatto :)

..

l'esperimento si basa su un assioma diffuso un po dapertutto... che dice
se semini in luna nuova la lattuga va in seme e non caspisce
se semini i ravanelli in mluna nuova va in fiore e non fa le "palline"
io volevo solo verificare se è esattamente vero..
se ci sono mmolte variabili e interazioni che interagiscono vuol dire che l'assioma non è valido :D :D :D :D

ti faccio un esempio di affermazioni simili .. i funghi creswcono con la luna cioè con la luna nuova spuntano e crescono mentre dopo il plenilunio non spuntano.... io ho nel mio orto un pioppo su cui nascono i pioppini (da cui ho preso il nome) una delle prime volte sono maturati col plenilunio a derendo all'affermazione della luna, ma durante l'estae e autunno ho raccolto diverse "buttate" in genere ogni 40 giorni per cui sono cresciuti sfasati rispetto alla luna.. :D :D :D :D per cui posso dire che i miei pioppini non rispettano l'affermazione che devono crescere con la luna non so se questo si può estendere al resto del regno dei funghi :D
ciao
nino

Re: influenza della luna

14/04/2011, 1:36

comunque ieri martedi ho seminato altre due filine
sempre nella serra perchè sta venendo freddo, appena verrà più caldo aprirò il telo e rimaranno all'aria aperta :D

DSCN7915.JPG


sto togliendo le piantine di lattuga e regalandole in giro per sopperire al surplus di semine :D :D
e mangiando e distribuendo i ravanelli
ma mi sono accorto che alcuni sono rosicchiati:
DSCN7872.JPG


chi è il responsabile??? se lo trovo :evil: :evil:

ciao Nino

Re: influenza della luna

20/04/2011, 2:45

oggi martedi 20 naprile luna piena ho seminato altre due filine
DSCN7969.JPG


le altre semine stanno andando bene
DSCN7972.JPG


raccolgo i ravanelli
DSCN7952.JPG


e tolgo le piantine di lattuga fitte e un po le trapianto e un po le mangio è buonissima tenera e saporita..

DSCN7953.JPG


saluti Nino

Re: influenza della luna

21/04/2011, 16:48

ciao nino penso proprio di seguire i tuoi consigli ho anche io un orto e preferirei seminare i semi per poi raccogliere le piantine fino a questo momento per mancanza di tempo le ho sempre comprate ma leggendo i tuoi saggi consigli ne faro tesoro !

un saluto da Matanem

Re: influenza della luna

21/04/2011, 21:25

io dei ravanelli seminati in luna crescente ne ho mangiati 5, sono alti 30 centimetri con delle foglie che sembrano cavoli, sono felicissimi i polli.io molto ma molto meno,

ciao
Rispondi al messaggio