Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 3:38

Rispondi all’argomento  [ 239 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 24  Prossimo
influenza della luna 
Autore Messaggio
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Cita:
la pianta ha sentito il caldo poi freddo e ancora caldo e pensa che sia passsato un anno e va in seme o
se una pianta sta soffrendo e pensa di morire presto va subito in seme per riprodursi

condivido

09/03/2011, 20:22
Profilo

pino22 ha scritto:
Bravo un valido esperimento,anche se io non credo molto nell'influenza della luna,anche io anni fà feci un piccolo esperimento ero in garden e mi regalarono un calendarietto dove erono evidenziati i giorni propizi per le semine all'ora seminai una bustina di prezzemolo secondo come diceva il calendario,e un'altra bustina nei giorni che non avrei dovuto seminare secondo il calendario.Per farla breve il prezzemolo della seconda bustina venne molto bene anzi non era neanche da paragonare con i semi della prima bustina i quali dopo pochi mesi andarono in cima,perchè? comunque per me sei un grande a prescindere dalla risposta :) :) :)

nino, eugenio, pino dice di aver seminato le 2 bustine di prezzemolo, diciamo a distanza di 15 giorni :?: e 2 bustine di prezzemolo si seminano all'aperto, e se non insieme (ovviamente) nella stessa zona, quindi la teoria del caldo,freddo,caldo secondo me non regge, avrebbe dovuto influire anche sull'altro prezzemolo, e anche la seconda teoria, quella della morte che si avvicina, pino non ha detto che alcune piante sono andate in seme, sembra che ci sia andato tutto. che poi le due teorie siano plausibili, non lo so, ma non mi sembra questo il caso

ciao

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)

09/03/2011, 21:13
Profilo

La prefioritura della prima semina è dovuta a una esposizione nella prima fase della crescita a bassa temperatura (-10°c) . Invece la sfogliatura ed i successivi tagli ritardano la fioritura. Marcello

10/03/2011, 1:05
Profilo

mantovano46 ha scritto:
pino22 ha scritto:
Bravo un valido esperimento,anche se io non credo molto nell'influenza della luna,anche io anni fà feci un piccolo esperimento ero in garden e mi regalarono un calendarietto dove erono evidenziati i giorni propizi per le semine all'ora seminai una bustina di prezzemolo secondo come diceva il calendario,e un'altra bustina nei giorni che non avrei dovuto seminare secondo il calendario.Per farla breve il prezzemolo della seconda bustina venne molto bene anzi non era neanche da paragonare con i semi della prima bustina i quali dopo pochi mesi andarono in cima,perchè? comunque per me sei un grande a prescindere dalla risposta :) :) :)

nino, eugenio, pino dice di aver seminato le 2 bustine di prezzemolo, diciamo a distanza di 15 giorni :?: e 2 bustine di prezzemolo si seminano all'aperto, e se non insieme (ovviamente) nella stessa zona, quindi la teoria del caldo,freddo,caldo secondo me non regge, avrebbe dovuto influire anche sull'altro prezzemolo, e anche la seconda teoria, quella della morte che si avvicina, pino non ha detto che alcune piante sono andate in seme, sembra che ci sia andato tutto. che poi le due teorie siano plausibili, non lo so, ma non mi sembra questo il caso

ciao

Le bustine le ho seminate a distanza di 6 o 7 sette giorni quando finiva il periodo propizio della luna,e l'inizio non adatto,ilterreno era uguale esposizione uguale il clima non mi ricordo ma ha quello io non posso farci niente,comunque non erono due o tre piante che sono andate in seme ma quasi tutte,mentre l'altra non presentava problemi. Io ho posto questa discussione non per contraddire nussuno,ma per confrotarmi con gli amici di questo forum saluti a tutti.

10/03/2011, 13:36
Profilo

Formazione: diploma in elettronica
ho seminato altre due filine di lattuga e ravanelli

Allegato:
DSCN9885.JPG
DSCN9885.JPG [ 153.11 KiB | Osservato 1236 volte ]

siamo ancora in luna crescente

poi dalla prima semina
ho sfoltito i ravanelli penso che se sono troppo fitti non si ingrosseranno, per adesso ho tolto quelli che si toccavano
a che distanza dovrebbero essere tra di loro??
mentre le lattaga aspetto un po' così le piantine che tolgo le trapianto
ciao Nino

15/03/2011, 10:09
Profilo WWW

martedi ho seminato ancora la lattuga e i ravanelli

Allegato:
DSCN7558.JPG
DSCN7558.JPG [ 155.3 KiB | Osservato 1190 volte ]

le altre filine stanno crescendo bene
ora facendo il punto:
1)15 marzo crescente
2)22 marzo calante
3)1 marzo calante
4)8 mar crescente
15 marzo non seminato per neve
5)22 marzo calante

pensavo di seminare ancora una volta nel tunnel
poi di seminare nell'orto all'aperto..
devo cominciare a sfoltire.. per quanto provi a mettere poca semente :evil:

ciao Nino

26/03/2011, 6:21
Profilo WWW

Formazione: infermiera
dall’esperienza personale, vi posso dire che i spinaci, i broccoletti, broccoli, cime di rapa, i ravanelli, la rucola le semino solo con la luna calante. Mi hanno spigato sempre con la luna crescente.

adesso sto mangiando già dei ravanelli, e gli altri hanno già 2 foglie. Semino 2/3 volte all’anno. A casa mia, si chiamano rape di luna.
carmen.

26/03/2011, 21:37
Profilo YIM WWW

martedi ho seminato ancora due filine..
in luna calante

Allegato:
DSCN7710.JPG
DSCN7710.JPG [ 205.55 KiB | Osservato 1144 volte ]

sto riempiendo la serra di piantine di insalata :D
i ravanelli stanno crescendo bene ne ho raccolti un po
Allegato:
DSCN7711.JPG
DSCN7711.JPG [ 105.13 KiB | Osservato 1144 volte ]

pensavo di lasciarne qualcino per vedere quando andranno in seme :D

sono buonissimi: sodi saporiti ma non trioppo piccanti :D
prossimamente comincerò a trapiantare la lattuga..
ciao Nino

03/04/2011, 10:34
Profilo WWW

Formazione: Diploma Geometra
molto interessante, quest'anno avevo proprio intenzione di sispettare le fasi lunari per seminare e trapiantare..

03/04/2011, 13:35
Profilo

Formazione: Diploma Geometra
ma puoi già tirare le somme?

03/04/2011, 13:51
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 239 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 24  Prossimo