|
Autore |
Messaggio |
Chisola69
Iscritto il: 12/06/2015, 14:13 Messaggi: 15 Località: Albenga ( SV )
|
Per Libellula69 : scusa, non ho capito la domanda a cosa si riferiva( luna calante in capricorno)....? Per Marco : no,non ho annotato il tempo o le temperature....anche perché le condizioni erano pressoché identiche(al momento della semina)....P.S. il tutto,comunque, fu eseguito a metà Marzo,in Piemonte a 500 m. di altezza in serra non riscaldata...se proprio poteva esserci qualche grado di differenza al momento della semina questo era sicuramente a favore della semina testimone(semina a metà pomeriggio)e non per la prova vera e propria(semina alle 06:00 del mattino del giorno seguente).
|
14/06/2015, 23:18 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29293 Località: Imperia
|
libellula69 ha scritto: Hai segnato anche che è luna calante in capricorno ? Non sta parlando di astrologia....
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
16/06/2015, 19:12 |
|
|
Chisola69
|
il calendario biodinamico si basa su dati e studi astronomici e non astrologici....
|
16/06/2015, 19:31 |
|
|
libellula69
Iscritto il: 17/01/2012, 22:58 Messaggi: 4788 Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
|
Fermo restando che astrologia e astronomia sono distinzioni moderne ... mi chiedevo quali altre condizioni hai segnato perchè i fattori in gioco sono tanti e fare deduzioni con sicurezza risulta difficile. Detto questo mi interessano gli esperimenti
_________________ "nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )
|
16/06/2015, 21:04 |
|
|
gguarda
|
ciao mi inserisco sull'argomento x descrivere un prova che mio fratello, che è custode forestale, ha fatto per verificare l'influenza o meno della luna sulla legna da ardere. dalla stessa ceppaia di carpino nero ha prelevato 2 pezzi di legno delle stesse dimensioni , uno il giorno di "luna piena" e l'altro 14 gg dopo. Li ha tenuti assieme a seccare x un anno abbondante e poi li ha introdotti nella stufa assieme sopra un piano livellato di braci. Il risultato è stato che i due pezzi di legno hanno avuto il medesimo comportamento e hanno esaurito la fiamma assieme. un saluto a tutti
|
17/06/2015, 8:11 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
La legna tagliata è morta, che c'entra?
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
17/06/2015, 17:53 |
|
|
Tosco
Iscritto il: 07/06/2010, 14:55 Messaggi: 5321 Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
|
Mah... il discorso sulla legna da ardere mi lascia un poco perplesso. Se tu fai i pali di castagno, e li fai dai polloneti, qui da noi tutti guardano la luna. Poi, seguo con passione questa discussione, ma mi trattengo dall'intervenire ogni due interventi... ...vista la mia fissazione sull'argomento Piuttosto trovo molto interessante quanto asserito da Chisola69, e lo pregherei di continuare a relazionarci le sue esperienze. Ciao Tosco
|
17/06/2015, 20:14 |
|
|
Chisola69
|
Per Libellula69 : è vero le variabili sono moltissime e una sola prova non è sicuramente sufficiente per giungere a delle conclusioni(ma nella fattispecie la semina da me effettuata era molto mirata a uno specifico avvenimento rispetto alla prova testimone)...ho portato questo esperimento proprio per dimostrare che 'qualcosa' c'è...che la luna non è sola una sfera di sola materia che gira senza meta intorno alla terra....a riguardo la signora Maria Thun ha fatto un lavoro immane...per oltre cinquant'anni si è dedicata allo studio e alla sperimentazione in pieno campo delle influenze(che possono essere non solo 'positive' ma anche 'negative' ) che provengono dal cosmo e che influenzano la crescita nel mondo vegetale ... esiste poi una sostanziale differenza tra le reali costellazioni presenti nel cielo(derivanti da studi astronomici) e i 12 'segni' dell'astrologia tradizionale.. nei 12 'segni' astrologici ogni costellazione(dello Zodiaco) ha un ampiezza di 30 gradi ma nella realtà le reali costellazioni hanno tutte una differente ampiezza...e poi per la precessione degli equinozi(spostamento dell' asse terrestre provocato dalla rotazione della terra intorno al proprio asse) anche le stelle fisse( lo Zodiaco)si spostano(lentissimamente) e questo è il motivo per cui l'equinozio di primavera(21 marzo)si è gia' spostato di una costellazione in circa 2000 anni(dall'Ariete e' passato in Pesci)....Ciao.
|
17/06/2015, 23:15 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
Seguo anch'io con interesse, ho studiato un pò di astrologia, quindi quello che dice Chisola69 lo capisco perfettamente, par contre, io non l'ho applicato nell'orto perchè ho studiato, ma bensì perchè sia mio padre, sia una vecchio signore anziano buonanima, con cui ho vissuto vicino per dieci anni seguivano la luna e mi hanno insegnato parecchie cose. Poi Chisola69 chiaramente ha un approccio diverso, biodinamico, quindi ancora più "approfondito", più che "tramandato".
Ciao
|
17/06/2015, 23:45 |
|
|