Ciao Nino, grazie della risposta. Penso che le tua sia una convinzione giusta. Anch'io non mi sono mai curato della luna e penso non lo faro mai. La faccend a dell'alta e bassa marea è un'altra cosa. Lì sono in gioco le attrazioni gravitazionali tra GRANDI MASSE D'ACQUA e la luna
pioppino ha scritto:Vorrei sollevare questo antico e spinoso problema.... ma visto con un metodo più scientifico.... la base della credenza nell'influenza della luna ha due assiomi: in luna crescente seminare le piante che escono dalla terra, in luga calante quelle che vanno sotto più o meno.
allora pensavo di seminare due tipi di ortaggio: lattuga e ravanelli
DSCN9547.JPG
ho scelto buste grosse per avere molti semi di buona qualità e fresche (anno 2010 2011) in modo da usare sempre gli stessi semi. pensavo di seminare ogni settimana corrisponde a circa un quarto di luna, ho cominciato oggi che (ierisera) la luna era a metà della crescita (primo quarto)
DSC_0002.JPG
per eliminare altre variabili li seminerò affiancate , ho cominciato oggi seminando dentro il tunnel per avere possibilità di nascita date le basse temperature previste.
DSCN9550.JPG
quindi ho raffinata la terra, ho seminato abbastanza rado (se troppo fitte le diraderò) coperto i semi con terra fine e battuta la terra con il palmo delle mani per compattare il terreno
DSCN9551.JPG
poi ho innaffiato con acqua piovana tiepida e leggermente concimata con azoto .
che ne pensate di questa proposta.. vanno bene il tipo di semi ?? se altri facessero lo stesso in parallelo sarebbe un aumento della potenza dell'esperimento.
vi saluto Nino
Mi sono iscritto testè al forum(e devo ancora impratichirmi nelle varie funzioni dello stesso) e volevo portare la mia esperienza riguardo l'influenze lunari(ma non solo) sulla crescita nel mondo vegetale....
Grazie .......spero di riuscire(più tardi) a inserire le foto della prova.... Ho iniziato con l'agricoltura biodinamica nel '90 e a seguire il calendario di Maria Thun.....nel '95 feci questa prova nel Pinerolese(in provincia di Torino),ero a 500m. di altezza e la prova venne eseguita nel mese di Marzo in una serra(non riscaldata ma di quelle che si aprivano lateralmente e in alto) con due varietà di pomodori ('Flonda' e 'Karos')....la semente proveniva da una azienda biodinamica tedesca certificata,che si era specializzata nella produzione di semi per ortive.
Ciao, se hai Office puoi utilizzare un programma che è presente nel pacchetto: "Microsoft Office Picture Manager" che ti consente, in modo semplicissimo, di "Ridurre l'immagine" ai valori accettati dal forum, ossia 800x600.
Parcella testimone delle due varietà di pomodori seminate il 14 Marzo '95 di pomeriggio(cioè il giorno prima della semina che mi interessava portare avanti)