Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 15:06

Rispondi all’argomento  [ 239 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24  Prossimo
influenza della luna 
Autore Messaggio

[/quote]
intanto ogni pezzetto di terra non è ugale ad un altro risente della storia passata,

ciao Nino[/quote]
... interessante!

11/02/2012, 1:01
Profilo

libellula69 ha scritto:

intanto ogni pezzetto di terra non è ugale ad un altro risente della storia passata,

ciao Nino[/quote]
... interessante![/quote]

Ciao,
almeno su questo spero che tutti siano in accordo.
Ha ragione Pioppino, per essere il più attendibile possibile bisogna limitare le altre variabili e quindi luce, terreno, trapianto ecc.
Probabilmente anche il fatto di fare semine anticipate sfalsa in qualche modo il risultato. Non è semplice, forse è per questo che c'è sempre il dilemma.

Ciao

11/02/2012, 10:06
Profilo

E' un po vago questo discorso, ma almeno un dato te lo sei segnato? Che esperimento è se non ci sono dati che provano qualcosa?
Non ce l'ho con te sia chiaro, sono solo un po legato ai numeri.

Ciao[/quote]
Come premesso, la mia esperienza non vuole avere nessuna pretesa di scientificità, ci tenevo solo a fare personalmente la mia verifica e ho riportato la mia esperienza. Personalmento, nei miei casi, ho dedotto che l'influsso lunare, se c'è stato, non ha modificato in modo sostanziale l'andamento delle culture. Se qualcuno, attraverso il mio racconto o per sua esperienza diretta, ritiene il contrario, direi che fa bene a seguire le proprie convinzioni, in quanto la motivazione è la base per trarre maggior soddisfazione dal proprio operato.

13/02/2012, 17:01
Profilo

pipistrello ha scritto:
Astrogufo ha scritto:
mantovano46 ha scritto:
GUFO, lasciamo perdere l' astro, data la discussione :?: :?: ha scritto:++++++La prima cosa è vera, la radiazione lunare è più spostata verso l' infrarosso rispetto a quella solare, mentre la seconda è una immane stupidaggine, e non perchè lo dico io ma perchè basta fare delle semplici misurazioni.
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
ciao e RICORDATI.............MAIIIIIIIIIIIIIII DIRE MAI...............

2-2 e palla al centro.

Riguardo quest'ultimo post, anche questo non dimostra che la luna non influisce sui vegetali. Mi sa che ti stai arrampicando sugli specchi. L'argomento è se la luna influisce o no sulla vita dei vegetali non se può attraversare di più di quella del sole, mah, sarà io fuori tema...

Ciao

La mia risposta non era di certo volta a negare questa, tesi che non è negabile se non in maniera empirica facendo un esperimento statistico su larga scala, cosa che ne io ne nessuno di voi è in grado di fare.
Mi sono solo limitato a presentare articoli che smentiscono una teoria -i raggi lunari hanno maggior capacità di penetrazione - propugnata dagli assertori dell' influenza delle fasi lunari a loro sostegno, tolta questa teoria tutto quello che rimane è basato unicamente su usi e consuetudini senza nessun valore scientifico.
Sul fatto dell' arrampicarsi sugli specchi vorrei ricordarti che sono gli assertori di una tesi a dover portare prove a suo sostegno e non il contrario.
Io potrei tranquillamente sostenere che esiste una teiera in orbita attorno alla luna e sfido chiunque a dimostrare che ciò non è vero.

15/02/2012, 18:23
Profilo

Astrogufo ha scritto:

La mia risposta non era di certo volta a negare questa, tesi che non è negabile se non in maniera empirica facendo un esperimento statistico su larga scala, cosa che ne io ne nessuno di voi è in grado di fare.
Mi sono solo limitato a presentare articoli che smentiscono una teoria -i raggi lunari hanno maggior capacità di penetrazione - propugnata dagli assertori dell' influenza delle fasi lunari a loro sostegno, tolta questa teoria tutto quello che rimane è basato unicamente su usi e consuetudini senza nessun valore scientifico.
Sul fatto dell' arrampicarsi sugli specchi vorrei ricordarti che sono gli assertori di una tesi a dover portare prove a suo sostegno e non il contrario.
Io potrei tranquillamente sostenere che esiste una teiera in orbita attorno alla luna e sfido chiunque a dimostrare che ciò non è vero.

Ciao,
con tutto il rispetto che meriti, non credo che nessuno in questo post abbia scritto che la luce della luna penetra PIU', e torno a ripetere PIU', di quella del sole. Qualche pagina fa ho postato un articolo che parla degli esperimenti SCIENTIFICI che hanno provato che la luna influisce sui vegetali, bisogna vedere in che modo e su quali tipi. Spero che non si continui a parlare delle gare tra la luce del sole e della luna.

Ciao

15/02/2012, 19:39
Profilo

Formazione: diploma in elettronica
però qui si continua a sostenere tesi pro e contro basati solo su credenze e sentimenti e mi sembra...
siccome tra un po si comincerà a seminare (quando questa maledetta neve andrà via) sarebbe bello che uno di buona volontà che crede alla luna e uno che non crede facciano una prova appena un po seria, cioè seminare tutte le settimane per due mesi la stessa cosa, ma che cresca rapidamente , poi possiamo confrontare i risultati
se no siamo come quelli al bar sport che parlano di calcio credendosi allenatori della nazionale :lol: :lol: :lol: :lol:
ciao Nino

15/02/2012, 20:45
Profilo WWW

pioppino ha scritto:
però qui si continua a sostenere tesi pro e contro basati solo su credenze e sentimenti e mi sembra...

ciao Nino

Ciao,
posto nuovamente questi articoli per chi li ha persi, continuando a ribadire che non credo sino a che non vedo. Qui non parla di credenze ma di studi SCIENTIFICI.

http://www.unquadratodigiardino.it/effe ... trano.html

Ciao

16/02/2012, 8:26
Profilo

pipistrello ha scritto:
pioppino ha scritto:

ciao Nino

Ciao,
posto nuovamente questi articoli per chi li ha persi, continuando a ribadire che non credo sino a che non vedo. Qui non parla di credenze ma di studi SCIENTIFICI.

http://www.unquadratodigiardino.it/effe ... trano.html" target="_blank

Ciao

cosa dicono questi articoli???
non è chiaro e comunque parlano dell'aumento dell'imbibizione dei semi, non si capisce quanto...
questo potrebbe essere se è in coincidenza della luna nuova essendo fenomeni di osmosi .....

ma bisogna dimostrare che questo diminuisce il tempo di germinazione e che sopratutto la pianta si ricorda di essere nata in quella luna e va in seme prima o dopo....

ciao Nino

16/02/2012, 11:11
Profilo WWW

Ciao a tutti!
Vorrei cortesemente avere un barlume da chi è scientificamente aggiornato sulle influenze della luna nelle varie attività di campagna. In particolare vorrei sapere se risulta provato che la luna influenza:
1) la buona riuscita degli innesti
2)il travaso dei vini
3) la crescita dei funghi
A tutt'oggi, non ho ancora avuto modo di capire se siano frottole o se davvero ha la sua importanza. Grazie a tutti per gli interventi

26/03/2012, 21:43
Profilo

lucio ha scritto:
Ciao a tutti!
Vorrei cortesemente avere un barlume da chi è scientificamente aggiornato sulle influenze della luna nelle varie attività di campagna. In particolare vorrei sapere se risulta provato che la luna influenza:
1) la buona riuscita degli innesti
2)il travaso dei vini
3) la crescita dei funghi
A tutt'oggi, non ho ancora avuto modo di capire se siano frottole o se davvero ha la sua importanza. Grazie a tutti per gli interventi

per i primi due argomenti non mi pronuncio nono sono esperto
per i funghi ti posso assicurare che non c'entra niente.. per esperienza diretta ho un pioppo che fa i pioppini nell'orto e ho segnatom le crescite e non c'era la minima correlazione con la luna ho fattom una media che è di circa 37 giorni....
faccfio parte di un gruppo micologico e ho raccolto alcune affermazioni sulla luna e funghi e erano estremamente variabili chi in luna crescente chi calante chi nuova o vecchia ecc
ma facendo una media dei ritrovamenti non c'era nessu riscontro..

Invece quello che conta è la pioggia (naturale) la temperatura e il periodo dell'anno :lol:
ciao nino

27/03/2012, 12:41
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 239 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24  Prossimo