|
Autore |
Messaggio |
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
pipistrello ha scritto: pioppino ha scritto: se poi qualcuno pensa che tutto sia stato creato così come è ora in sette giorni (anzi sei ) . ... saluti Nino Secondo me quattro bastano e avanzano... Interessante l'esperimento sulla pianta grassa. Per curiosità, quanti mV produceva quando era arrabiata? Ciao non era un apianta grassa era il ficus da appartamneto con le foglie grandi e lucida Allegato:
ficus elastica.jpg [ 27.47 KiB | Osservato 805 volte ]
non si misurano i mV di base ma si porta a Zero il potenziale poi si misurano le variazioni di solito alcuni mV mentre la resitenza variava di alcuni Kohm ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
10/02/2012, 17:20 |
|
|
|
|
tex29
|
Scusami ma non ho capito bene,ma nel senso che quelle seminate dieci giorni dopo vanno a seme insieme alle altre o che ci mettono lo stesso tempo ad andare a seme? Perchè nel primo caso allora un'influenza ci può essere.
Ciao[/quote] intendevo dire che sono entrate in semenza nello stesso arco di tempo sia le prime che le seconde. Normalmente quando le piantine vanno in fiore lo fanno in un certo lasso di tempo, non è che il fenomeno avviene in modo repentino e contemporaneo per tutte le piante, qualcuna va in canna prima e altre dopo nel giro di qualche giorno, anche se sono seminate e/o germinate tutte insieme. Quello che ho potuto osservare è stato che ad un certo punto hanno cominciato ad andare in fiore sia le prime seminate che le seconde, senza nessuna differenza apprezzabile.
|
10/02/2012, 17:59 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29293 Località: Imperia
|
tex29 ha scritto: Scusami ma non ho capito bene,ma nel senso che quelle seminate dieci giorni dopo vanno a seme insieme alle altre o che ci mettono lo stesso tempo ad andare a seme? Perchè nel primo caso allora un'influenza ci può essere.
Ciao intendevo dire che sono entrate in semenza nello stesso arco di tempo sia le prime che le seconde. Normalmente quando le piantine vanno in fiore lo fanno in un certo lasso di tempo, non è che il fenomeno avviene in modo repentino e contemporaneo per tutte le piante, qualcuna va in canna prima e altre dopo nel giro di qualche giorno, anche se sono seminate e/o germinate tutte insieme. Quello che ho potuto osservare è stato che ad un certo punto hanno cominciato ad andare in fiore sia le prime seminate che le seconde, senza nessuna differenza apprezzabile.[/quote] Una stupida constatazione, bisognerebbe anche vedere quanto tempo ci hanno messo i semi a germogliare, perchè se semino a luna calante e germogliano dopo 10 giorni, siamo punto e a capo. Per fare l'esperimento, forse, bisognerebbe fare germogliare i semi in vasetto e poi magari trapiantare. Poi magari mi sbaglio....
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
10/02/2012, 19:37 |
|
|
pioppino
|
JeanGabin ha scritto: tex29 ha scritto: Scusami ma non ho capito bene,ma nel senso che quelle seminate dieci giorni dopo vanno a seme insieme alle altre o che ci mettono lo stesso tempo ad andare a seme? Perchè nel primo caso allora un'influenza ci può essere.
Ciao intendevo dire che sono entrate in semenza nello stesso arco di tempo sia le prime che le seconde. Normalmente quando le piantine vanno in fiore lo fanno in un certo lasso di tempo, non è che il fenomeno avviene in modo repentino e contemporaneo per tutte le piante, qualcuna va in canna prima e altre dopo nel giro di qualche giorno, anche se sono seminate e/o germinate tutte insieme. Quello che ho potuto osservare è stato che ad un certo punto hanno cominciato ad andare in fiore sia le prime seminate che le seconde, senza nessuna differenza apprezzabile. Una stupida constatazione, bisognerebbe anche vedere quanto tempo ci hanno messo i semi a germogliare, perchè se semino a luna calante e germogliano dopo 10 giorni, siamo punto e a capo. Per fare l'esperimento, forse, bisognerebbe fare germogliare i semi in vasetto e poi magari trapiantare. Poi magari mi sbaglio.... [/quote] a parità di temperature i semi ci mettono lo stesso tempo a germogliare e dipende dalla varità.. ciao nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
10/02/2012, 20:57 |
|
|
pipistrello
|
Grazie Pioppino, era pura curiosità, comunque anche una variazione di 1 solo mV non credo che sia poca. tex29 ha scritto: Scusami ma non ho capito bene,ma nel senso che quelle seminate dieci giorni dopo vanno a seme insieme alle altre o che ci mettono lo stesso tempo ad andare a seme? Perchè nel primo caso allora un'influenza ci può essere.
Ciao intendevo dire che sono entrate in semenza nello stesso arco di tempo sia le prime che le seconde. Normalmente quando le piantine vanno in fiore lo fanno in un certo lasso di tempo, non è che il fenomeno avviene in modo repentino e contemporaneo per tutte le piante, qualcuna va in canna prima e altre dopo nel giro di qualche giorno, anche se sono seminate e/o germinate tutte insieme. Quello che ho potuto osservare è stato che ad un certo punto hanno cominciato ad andare in fiore sia le prime seminate che le seconde, senza nessuna differenza apprezzabile.[/quote] E' un po vago questo discorso, ma almeno un dato te lo sei segnato? Che esperimento è se non ci sono dati che provano qualcosa? Non ce l'ho con te sia chiaro, sono solo un po legato ai numeri. Ciao
|
10/02/2012, 21:49 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29293 Località: Imperia
|
pioppino ha scritto: JeanGabin ha scritto: tex29 ha scritto: Scusami ma non ho capito bene,ma nel senso che quelle seminate dieci giorni dopo vanno a seme insieme alle altre o che ci mettono lo stesso tempo ad andare a seme? Perchè nel primo caso allora un'influenza ci può essere.
Ciao intendevo dire che sono entrate in semenza nello stesso arco di tempo sia le prime che le seconde. Normalmente quando le piantine vanno in fiore lo fanno in un certo lasso di tempo, non è che il fenomeno avviene in modo repentino e contemporaneo per tutte le piante, qualcuna va in canna prima e altre dopo nel giro di qualche giorno, anche se sono seminate e/o germinate tutte insieme. Quello che ho potuto osservare è stato che ad un certo punto hanno cominciato ad andare in fiore sia le prime seminate che le seconde, senza nessuna differenza apprezzabile. Una stupida constatazione, bisognerebbe anche vedere quanto tempo ci hanno messo i semi a germogliare, perchè se semino a luna calante e germogliano dopo 10 giorni, siamo punto e a capo. Per fare l'esperimento, forse, bisognerebbe fare germogliare i semi in vasetto e poi magari trapiantare. Poi magari mi sbaglio.... a parità di temperature i semi ci mettono lo stesso tempo a germogliare e dipende dalla varità.. ciao nino[/quote] Grazie Nino, era solo per dire che se dobbiamo sperimentare dobbiamo anche partire dal giusto tempo di germinazione, anche perchè a me succede parecchioquando semino in campo che germoglino primo o dopo.....
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
10/02/2012, 22:41 |
|
|
libellula69
Iscritto il: 17/01/2012, 22:58 Messaggi: 4788 Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
|
Siamo così acuti osservatori? Mi fate riflettere sul fatto che l'anno scorso, la prima volta che ho avuto a disposizione un orticello, ho seminato a luglio (mi pare in luna crescente) parecchie cose fra cui le cime di rapa. Siccome non "volevo perdere il giro ho seminato in fretta e furia fra cui una fila di cime di rapa ... ci ho messo tutta una bustina! Fittissima crescita, attacco intensivo della altiche (vi ricordate che caldo bestiale in luglio-agosto l'anno scorso?): decido di estirpare il 90% delle piante seminate(specialmente quelle centrali) alcune le lascio, diradate, nel luogo dove le ho seminate, altre le trapianto in diversi punti dell'orto e precisamente nella zona più a nord est (vedi foto del mio orto e orientamento) e più a sud ovest. Le piante si sono comportate in modi differenti: le piante trapiantate a nord est e sudovest si sono sviluppate bene , le piante a nord est sono state le prime ad andare a in fiore(è anche il punto di maggiore luce per il fatto che il terreno è a nord della casa), poi le piante rimaste nel punto di semina hanno fatto molte cime ma erano un pò "rachitiche" ... infine le piante di sud ovest sono cresciute rigogliose ma alcune non sono affatto andate in fiore ma però facevano poche "cime" altre sono andate in fiore ma i baccelli erano più piccoli delle piante andate in fiore al nord ovest!!! (non ricordo il periodo di trapianto). C'è da frullarsi il cervello! Riguardo a tex29 dico : se hai seminato spinaci etc a dieci giorni di distanza e sono andati in fiore (o seme) nello stesso periodo ... una differenza c'è!!! ...ciao
_________________ "nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )
|
11/02/2012, 0:25 |
|
|
pioppino
|
libellula69 ha scritto: Siamo così acuti osservatori?
Le piante si sono comportate in modi differenti: le piante trapiantate a nord est e sudovest si sono sviluppate bene , le piante a nord est sono state le prime ad andare a in fiore(è anche il punto di maggiore luce per il fatto che il terreno è a nord della casa), poi le piante rimaste nel punto di semina hanno fatto molte cime ma erano un pò "rachitiche" ... infine le piante di sud ovest sono cresciute rigogliose ma alcune non sono affatto andate in fiore ma però facevano poche "cime" altre sono andate in fiore ma i baccelli erano più piccoli delle piante andate in fiore al nord ovest!!! (non ricordo il periodo di trapianto). C'è da frullarsi il cervello! Riguardo a tex29 dico : se hai seminato spinaci etc a dieci giorni di distanza e sono andati in fiore (o seme) nello stesso periodo ... una differenza c'è!!! ...ciao intanto ogni pezzetto di terra non è ugale ad un altro risente della storia passata, anche per questo io semino le stesse cose in due o tre posti... il trapianto mi sembra che rallenta un po la crescita all'inizio ma poi diventano più grandi e vanno in fiore dopo... scusa se il tereno è a nord vuol dire che è sempre in ombra.... anche l'iiluminazione è un fattore preponderante... ciao Nino
|
11/02/2012, 0:39 |
|
|
libellula69
Iscritto il: 17/01/2012, 22:58 Messaggi: 4788 Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
|
Nino ... le piante di sudovest sono state trapiantate ESATTAMENTE come le piante di NORDEST ... stesso giorno. Inoltre il fatto che il terreno sia a NORD della casa non significa che è sempre all'ombra ma che con il basculare del sole e quindi l'ombra della casa il terreno non riceve il sole diretto per le stesse ore e con la stessa "intensità" in tutti i punti... esempio adesso il sole a mezzogiorno (punto più elevato) m'illumina direttamente meno di metà orto ... andando avanti nella stagione arriva a metà e poi più avanti per cui esempio a giugno a mezzogiorno illumina tutto l'orto ... non è che sia negativo ... solo che bisogna saper sfruttare queste "peculiarità"...
_________________ "nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )
|
11/02/2012, 0:57 |
|
|
libellula69
|
... però stiamo parlando del sole e non della Luna ufff
|
11/02/2012, 0:58 |
|
|