Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Re: influenza della luna

09/02/2012, 22:51

Pipistrello la tua era un'ipotesi ... non hai sparato una cazzata solo che non sei in grado di
"dimostrarlo" ... il fatto che il telo sia "trasparente" non vuol dire nulla perchè ci sono diversi tipi di "trasparenza" ... esempio esistono vetri che a occhio nudo paiono uguali ma magari hanno una geometria diversa etc etc "luce polarizzata) ...
ci sono tanti fattori che ci sfuggono ... e non è che la "scienza moderna" sbagli su tutto
solo che è orientata a "misurare" la quantità e gli sfuggono le qualità...
ed è troppo analitica ...
non se ne viene fuori ...
se l'obbiettivo è solo avere tot pomodori in tot terra in toto periodo ...
ignorando altre cose la scienza moderna è perfetta ...nel suo limite di ricerca che si è prefissata... è una possibilità!
ma non soddisfa l'uomo (inteso come essere umano)che cerca qualcosa di più ...

Re: influenza della luna

09/02/2012, 22:51

... qualcuno vuole dimostrare il concetto di "uno"? :mrgreen:

Re: influenza della luna

09/02/2012, 22:54

mantovano46 ha scritto::lol: :lol: :lol:


dirai, che ***** centra, giustissimo, ma siccome non vi è nessun trattato scentifico che ci dica come sono state costruite le piramidi, o i teocalli, non possiamo certo dire che non esistono, non ti sembra che come non esiste un trattato scentifico che dimostri l'efficacia della luna, non ne esista nemmeno uno che attesti l'esatto contrario :?: :?:

continuo a dire che sarei curioso di sapere se è nato prima l' uovo oppure la gallina, mah

ciao.

TI STRAQUOTO
(anche se peso solo 48 kg per 1,70 hihihi )

Re: influenza della luna

09/02/2012, 23:58

LIBELLULA............. adesso comprendo il tuo nik, avresti bisogno di un mese della mia cucina :lol: :lol: e ti garantisco 2 taglie in più :!: :!: :!:

anch' io sono alto 170 centimetri, ma peso 93 kili :!: (adesso)

ciao

Re: influenza della luna

10/02/2012, 0:54

Minkia, beato te, io quando sono nato pesavo due kg in piu' a te :D

Re: influenza della luna

10/02/2012, 10:13

libellula69 ha scritto:se l'obbiettivo è solo avere tot pomodori in tot terra in toto periodo ...
ignorando altre cose la scienza moderna è perfetta...


Ciao,
ne riparleremo tra una decina d'anni quando il petrolio avrà un costo troppo elevato per poter tenere quei ritmi di produzione e allora la vedranno sul serio la luna, ma nera!

Ciao

Re: influenza della luna

10/02/2012, 13:55

mantovano46 ha scritto::

continuo a dire che sarei curioso di sapere se è nato prima l' uovo oppure la gallina, mah

ciao.

secondo me è un falso problema e non posto correttamente.
secondo leggi di darwin con l'evoluzioni delle specie non è nato nessuno già pronto ma viene da una evoluzione del precedente per cui è un falso problema :lol: :lol:

se poi qualcuno pensa che tutto sia stato creato così come è ora in sette giorni (anzi sei ) . :o ...
saluti Nino

Re: influenza della luna

10/02/2012, 16:26

pioppino ha scritto:

se poi qualcuno pensa che tutto sia stato creato così come è ora in sette giorni (anzi sei ) . :o ...
saluti Nino


Secondo me quattro bastano e avanzano...
Interessante l'esperimento sulla pianta grassa. Per curiosità, quanti mV produceva quando era arrabiata?

Ciao

Re: influenza della luna

10/02/2012, 16:35

Buongiorno a tutti, questa discussione mi ha sempre affascinato e vorrei dare il mio piccolo contributo. Premetto che ritengo che ormai nel mondo attuale ci sia un tale sovraffollamento di strumenti di comunicazione che è diventato impossibile distinguere tra notizie attendibili e non. Non so se esistono studi scientifici validi in proposito, io comunque per natura sono sempre scettico ma anche possibilista e sono convinto che ci siano molte "forme" di influenza e interazioni che la nostra attuale tecnologia magari non ci consente di misurare o verificare. Riguardo all'oggetto della discussione come detto mi ha sempre affascinato e ho fatto anch'io i miei piccoli esperimenti sul campo, per 2 anni consecutivi ho seminato gli stessi semi (bietole e spinaci) nello stesso terreno in 2 file separate, a 10 giorni di distanza, la prima volta in luna crescente e la seconda in luna calante. L'esperimento è stato ripetuto sia in autunno che in primavera (esattamente 2 primavere e 1 autunno). La mia conclusione è stata che non ho riscontrato nessuna differenza, si sono sempre comportati in modo uniforme, e sono sempre entrati in semenza nello stesso periodo. Ovviamente non ho nessuna pretesa di scientificità, semplicemente ritengo che se eventualmente la luna ha qualche genere di influenza, questa non sia così determinante da soverchiare tutti gli altri fattori che contribuiscono ad una buona riuscita della coltivazione. Mi rendo conto che la mia posizione è molto semplicistica, non risolve certo il dubbio della veridicità della cosa, ma non voglio convincere nessuno e comunque io mi sento più sereno quando semino o poto o faccio altri lavori senza dover verificare se ci sia la luna giusta.

Re: influenza della luna

10/02/2012, 16:54

[quote="tex29"] 1) io comunque per natura sono sempre scettico ma anche possibilista e sono convinto che ci siano molte "forme" di influenza e interazioni che la nostra attuale tecnologia magari non ci consente di misurare o verificare.
2) e sono sempre entrati in semenza nello stesso periodo.
[quote]

1) Idem
2) Scusami ma non ho capito bene,ma nel senso che quelle seminate dieci giorni dopo vanno a seme insieme alle altre o che ci mettono lo stesso tempo ad andare a seme? Perchè nel primo caso allora un'influenza ci può essere.

Ciao
Rispondi al messaggio