Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 17:51

Rispondi all’argomento  [ 239 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 ... 24  Prossimo
influenza della luna 
Autore Messaggio

Riguardo "l'esperimento" di Pioppino stavo pensando che la semina in tunnel possa aver falsato il risultato creando uno schermo alla luce della luna. Pura supposizione.

Ciao

09/02/2012, 18:19
Profilo

:lol: :lol: :lol: NO NO caro gufo, adesso dopo il post di pipistrello siamo 3 a zero, primo pedia sai benissimo da chi è tenuta, quindi non è completamente attendibile, io potrei scrivere l'esatto contrario di quello che è scritto li.

secondo, cosa centra saturno con la terra, e la luna :?:

terzo, i primi accenni sui raggi lunari che "possano entrare" nel terreno risalgono al 1200 e in quel periodo l' effetto serra non era nemmeno stato coniato come termine.

torno a ripeterlo, io non so se sia vero oppure falso, ma ho imparato che gli antichi in certe cose erano sicuramente più abili di noi moderni.

vogliamo provare a prendere 10 scienziati per ogni paese civile e mettere a loro disposizione una montagna di denaro e dire : OK QUESTI SONO VOSTRI SE IN 15 ANNI RIUSCITE A COSTRUIRE LE PIRAMIDI EGIZIE, E I TEOCALLI ATZECHI SENZA NULL' ALTRO CHE UOMINI.

tra 16 anni potremmo tranquillamente tornare a prendere i nostri soldi.

dirai, che ***** centra, giustissimo, ma siccome non vi è nessun trattato scentifico che ci dica come sono state costruite le piramidi, o i teocalli, non possiamo certo dire che non esistono, non ti sembra che come non esiste un trattato scentifico che dimostri l'efficacia della luna, non ne esista nemmeno uno che attesti l'esatto contrario :?: :?:

continuo a dire che sarei curioso di sapere se è nato prima l' uovo oppure la gallina, mah

ciao.

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)

09/02/2012, 18:41
Profilo

Astrogufo ha scritto:
Eccovi servito su un piatto d' argento un vero, effettivamente osservabile e scientificamente dimostrabile esempio di influenza delle fasi lunari sul comportamento di un essere vivente:

http://news.nationalgeographic.com/news ... wning.html" target="_blank

(per gli anglofobi: quel corallo ha un gene che gli permette di capire la fase lunare e lo utilizzano per coordinarsi per la fecondazione, rilasciando uova e sperma tutti all' unisono durante il plenilunio)

Di nuovo la domanda, se è stato studiato e dimostrato un fatto così poco importante, perchè non è stata fatta la stessa cosa per una questione fondamentale come l' agricoltura?

Ecco ... bella domanda ! In un mondo dove si spendono TANTI miliardi per i cosmetici e POCHI per scoprire UNA CURA PER IL CANCRO ... oppure ci sono persone che non arrivano a fine mese e ci sono calciatori miliardari grazie alla pubblicità ... etc etc etc questa è proprio una bella domanda! Che dice la scienza a riguardo di questi comportamenti apparentemente incongruenti?
:D

09/02/2012, 18:51
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Sarebbe bene citare fonti più o meno attendibili, anche se pure quelle attendibili ti dicono quello che vogliono loro....

09/02/2012, 19:23
Profilo

Interessante anche questo http://it.wikipedia.org/wiki/Albedo" target="_blank
La luce è capace di tante cose, certe si conoscono, chissà quante non si conscono...
Libellula ha ragione,da qualche parte avevo letto una dichiarazione del tipo: se dovessimo seguire la luna non lavorerebbe nessuno, la produzione non può aspettare la luna. Ecco perchè non si ha interesse a fare uno studio scientifico, perchè la luna interessa ai piccoli coltivatori, i grossi produttori che hanno i soldi se ne fregano perchè tanto coltivando in un periodo maggiore producono comunque di più.

Ciao

09/02/2012, 19:34
Profilo

Formazione: diploma in elettronica
pipistrello ha scritto:
Riguardo "l'esperimento" di Pioppino stavo pensando che la semina in tunnel possa aver falsato il risultato creando uno schermo alla luce della luna. Pura supposizione.

Ciao

ma se la luna pentra le nubi e penetra la terra un telo trasparente cosa può influire...

io l'ho messo sotto per non avere le influenze della pioggia... ma le ho innaffiate tutte allo stesso modo per evitare stress idrici di troppo o poca acqua .. ho notato, ma non ho dati probanti , che quando le piantine giovani sentono il secco tendono ad andare in fiore prima

09/02/2012, 19:45
Profilo WWW

pioppino ha scritto:
pipistrello ha scritto:

Ciao

ma se la luna pentra le nubi e penetra la terra un telo trasparente cosa può influire...

io l'ho messo sotto per non avere le influenze della pioggia... ma le ho innaffiate tutte allo stesso modo per evitare stress idrici di troppo o poca acqua .. ho notato, ma non ho dati probanti , che quando le piantine giovani sentono il secco tendono ad andare in fiore prima

Giusto, ho detto un'idiozia. Forse quando sentono secco vanno a fiore per autodifesa, sentono che il ciclo sta per finire e tentano di procreare per portare avanti la specie, o forse è un'altra idiozia :D

09/02/2012, 19:50
Profilo

Linko questo e poi non vi stresso più (per oggi)

www.linv.org/images/press/pdf/029-050518.pdf

Buona lettura e buona cena

A tutti

09/02/2012, 19:57
Profilo

Formazione: diploma in elettronica
ho fatto un esperimento attinente con le piante...
Tempo fa negli anni 80 venne furono pubblicate diversi articoli sul sistema nervoso delle piante e suula supposta sensibilità, da cui derivò il detto:
bisogna parlare alle piante perchè sono sensibili e si accorgono quando uno gli vuole bene......
Siccome lavoravo in un laboratorio di neurofisiopatologia dell'università avevo a disposizione diversi strumenti per misurare il sistema nevoso.
quindo ho preso un ficus elastica e l'ho messo in una stanza di registrazione schermata dalle influenze esterne..
e ho collegato degli elettrodi sensori e potevo misurare la resistenza e i potenziali che si formavano su una foglia.

poi ho innaffiato la pianta e c'è stato un riflesso, una diminuzione della resistenza un aumento di potenziale..
simile al riflesso psicovalganico umano anche se molto lento
quando ho tagliato una foglia vicina c'è stato una brusca variazione...
dopo un po gli ho parlato amorevolmente .. nulla
poi mi sono avvicinato con le forbici minacciandola di tagliarla ... nulla
ho ripetuto tre volte l'esperimento con gli stessi risultati
penso che voglia dire che se gli dai da bere è contenta, se gli fai male si arrabbia,
ma non ci vede e
non ci sente...

ho dovuto smettere perchè il mio prof s'è arrabiato e ha detto di smettere di fare i giochini
da cui si deduce anche che i geni sono sempre incompresi :lol:

cioa Nino

09/02/2012, 19:59
Profilo WWW

Formazione: Diploma professionale
pioppino ha scritto:
..............quando le piantine giovani sentono il secco tendono ad andare in fiore prima

Questo è vero, alcune specie sono molto sensibili al secco unito al caldo, come l'insalata. :geek:

09/02/2012, 20:03
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 239 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 ... 24  Prossimo