|
Autore |
Messaggio |
pipistrello
|
mantovano46 ha scritto: io l' ho segnalato per la questione dei raggi lunari che stando a quanto vi è scritto nell' articolo sono stati provati in laboratorio. e sembra, sempre secondo l' articolo, che influiscano parecchio nella crescita dei vegetali.
notte Ciao, ne parla anche questo articolo http://www.ilcerchiodellaluna.it/central_Luna_Fasi.htm# tratto da "Calendario Lunare, Fratelli Melita Editori, 1989". Ribadisco che con questo non significa che è tutto vero, sono il primo a dubitare di tutto. Come ho già scitto in precedenza ci sono libri che dicono una cosa ed altri che dicono il contrario e lo scopo dell'esperimento è proprio quello di capirci un po di più. Chi ha già la verità in pugno non ha bisogno di confrontarsi, magari scriva un libro Ciao
|
09/02/2012, 10:42 |
|
|
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
questa mattina ho rivolto la domanda che ci stiamo ponendo tutti al professor fantini che tiene una rubrica settimanale di giardinaggio e orticoltura in una radio locale, siamo rimasti daccordo che ci risentiremo in separata sede e mi darà il titolo di un testo e la casa editrice dove vi sono riportati dei dati inconfutabili che la luna ha il suo peso nel campo vegetale (lui stesso è un fervido assertore che ha una grossa influenza che ha testato in tutti i suoi esperimenti)
ci vorrà un poco di tempo ma con la pazienza come, dice il proverbio, l' elefante.......................
ciao
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
09/02/2012, 12:46 |
|
|
Astrogufo
Iscritto il: 10/09/2011, 11:56 Messaggi: 213 Località: Fano (PU)
|
mantovano46 ha scritto: io l' ho segnalato per la questione dei raggi lunari che stando a quanto vi è scritto nell' articolo sono stati provati in laboratorio. e sembra, sempre secondo l' articolo, che influiscano parecchio nella crescita dei vegetali.
notte Bell' articolo, esempio illuminante della preparazione scientifica che sta dietro a certe idee. Cito: "Rispetto alla luce solare, quella lunare ha uno spettro ricco di raggi rossi". "non è inibita da fenomeni di nuvolosità riuscendo a penetrare la coltre nuvolosa fino al suolo terrestre" La prima cosa è vera, la radiazione lunare è più spostata verso l' infrarosso rispetto a quella solare, mentre la seconda è una immane stupidaggine, e non perchè lo dico io ma perchè basta fare delle semplici misurazioni.
|
09/02/2012, 13:25 |
|
|
Astrogufo
|
JeanGabin ha scritto: A volte penso che ci sono anche altre cose, o usanze, legate alla luna, di seguito qualche esempio:
Tagliare i capelli e le unghie a luna calante li fa ricrescere più lentamente, mentre ricrescono più velocemente se tagliati a luna crescente.
Altra falsità scientifica, sono stati fatti studi statistici, in rete si trovano i risultati, che dimostrano che non è vero.
|
09/02/2012, 13:32 |
|
|
Astrogufo
|
Eccovi servito su un piatto d' argento un vero, effettivamente osservabile e scientificamente dimostrabile esempio di influenza delle fasi lunari sul comportamento di un essere vivente: http://news.nationalgeographic.com/news ... wning.html(per gli anglofobi: quel corallo ha un gene che gli permette di capire la fase lunare e lo utilizzano per coordinarsi per la fecondazione, rilasciando uova e sperma tutti all' unisono durante il plenilunio) Di nuovo la domanda, se è stato studiato e dimostrato un fatto così poco importante, perchè non è stata fatta la stessa cosa per una questione fondamentale come l' agricoltura?
|
09/02/2012, 13:42 |
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
GUFO, lasciamo perdere l' astro, data la discussione ha scritto:++++++La prima cosa è vera, la radiazione lunare è più spostata verso l' infrarosso rispetto a quella solare, mentre la seconda è una immane stupidaggine, e non perchè lo dico io ma perchè basta fare delle semplici misurazioni. +++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++ cosa ti è successo hai dimenticato i dati relativi alle misurazioni che confutano quanto scritto nell' articolo oppure hai dimenticato di postare il link oppure sei a corto di argomentazioni, suffragate da riscontri attendibili, che non siano solo le tue idee credo che tu sia molto giovane, e che tu abbia una passione nell' astrofisica, astrologia, e quant' altro, correggimi se sbaglio, ma forse se avessi aspettato che io postassi il titolo del testo che il professor fantini ha promesso di darmi avresti fatto meglio. tanto per rimanere in tono goliardico, diciamo che per il momento i raggi lunari che penetrano nel terreno ......VINCONO contro.........GUFO.........2 A 0 perchè gli articoli pubblicati a favore sono 2 e gufo ha semplicemente detto che sono cazzate ma lui non fa testo come non facciamo testo noi, che magari la pensiamo in modo contrario. perchè nino e danilo, da quando è stato riaperto l' antico topic vogliono avere DOCUMENTAZIONE SCENTIFICA e non pareri personali sul probblema <<è nato prima l' uovo oppure la gallina>> vi è chi crede nei miracoli fatti Gesù e chi crede nei miracoli fatti da belzebù vogliamo discutere anche del sacro e del profano (secondo la nostra cultura e credenza ) ciao e RICORDATI.............MAIIIIIIIIIIIIIII DIRE MAI...............
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
09/02/2012, 15:25 |
|
|
Astrogufo
|
mantovano46 ha scritto: GUFO, lasciamo perdere l' astro, data la discussione ha scritto:++++++La prima cosa è vera, la radiazione lunare è più spostata verso l' infrarosso rispetto a quella solare, mentre la seconda è una immane stupidaggine, e non perchè lo dico io ma perchè basta fare delle semplici misurazioni. +++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++ cosa ti è successo hai dimenticato i dati relativi alle misurazioni che confutano quanto scritto nell' articolo oppure hai dimenticato di postare il link oppure sei a corto di argomentazioni, suffragate da riscontri attendibili, che non siano solo le tue idee credo che tu sia molto giovane, e che tu abbia una passione nell' astrofisica, astrologia, e quant' altro, correggimi se sbaglio, ma forse se avessi aspettato che io postassi il titolo del testo che il professor fantini ha promesso di darmi avresti fatto meglio. tanto per rimanere in tono goliardico, diciamo che per il momento i raggi lunari che penetrano nel terreno ......VINCONO contro.........GUFO.........2 A 0 perchè gli articoli pubblicati a favore sono 2 e gufo ha semplicemente detto che sono cazzate ma lui non fa testo come non facciamo testo noi, che magari la pensiamo in modo contrario. perchè nino e danilo, da quando è stato riaperto l' antico topic vogliono avere DOCUMENTAZIONE SCENTIFICA e non pareri personali sul probblema <<è nato prima l' uovo oppure la gallina>> vi è chi crede nei miracoli fatti Gesù e chi crede nei miracoli fatti da belzebù vogliamo discutere anche del sacro e del profano (secondo la nostra cultura e credenza ) ciao e RICORDATI.............MAIIIIIIIIIIIIIII DIRE MAI............... Ciao mantovano, vorrei riportare il punteggio almeno in parità, prima postando questo semplice link: http://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_serra dove si parla in generale di effetto serra, vorrei porre l' attenzione sulla parte destra dell ' immagine, che fine fanno i raggi infrarossi emessi dalla superficie terrestre? rimbalzano sulle nubi.Non vi siete mai chiesti perchè le notti invernali nuvolose sono più calde di quelle serene? I raggi infrarossi emessi dalla terra rimbalzano sulle nubi e riscaldano l' atmosfera. I raggi infrarossi emessi dalla luna non sono magici, anche loro si comportano come gli altri, quindi in gran parte non penetrano le nubi (a differenza di alcune bande di frequenza presenti nella luce solare) 2-1 Sul fatto che la luce lunare abbia chissà quale spettro, cosa ribadita (erroneamente) in entrambi gli articoli, cito: "Essendo la luce lunare quella del sole riflessa dalla superficie del satellite, la prima conseguenza è che il suo spettro equivale a quello solare meno le lunghezze d'onda che vengono assorbite e non riflesse dalle rocce lunari" http://spettroscopia.uai.it/Spettroscop ... ianeti.htm2-2 e palla al centro.
|
09/02/2012, 16:30 |
|
|
pipistrello
|
Ciao, son contento di vedere che Mantovano si sia impegnato per trovare qualcosa a riguardo,io purtroppo non ho molte conoscenze nel settore e non posso fare lo stesso. Astrogufo ti ringrazio per il link sul corallo che dimostra solo che se un corallo può avere questo gene anche le piante possono avere qualcosa di simile. Aspetto comunque i dati che dovrebbero smentire la teoria, se li hai ben vengano, sapremo tutti qualcosa in più. Sino a poco fa un certo Einstein, che sicuramente non capiva nulla di fisica, convinse tutti che non si poteva superare la velocità della luce e invece forse si sbagliava... Non credo che ci sia qualcuno che conosce in tot la natura, quello che oggi sembra ovvio domani potrebbe essere smentito.
Ciao
|
09/02/2012, 16:45 |
|
|
pipistrello
|
Astrogufo ha scritto: mantovano46 ha scritto: GUFO, lasciamo perdere l' astro, data la discussione ha scritto:++++++La prima cosa è vera, la radiazione lunare è più spostata verso l' infrarosso rispetto a quella solare, mentre la seconda è una immane stupidaggine, e non perchè lo dico io ma perchè basta fare delle semplici misurazioni. +++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++ cosa ti è successo hai dimenticato i dati relativi alle misurazioni che confutano quanto scritto nell' articolo oppure hai dimenticato di postare il link oppure sei a corto di argomentazioni, suffragate da riscontri attendibili, che non siano solo le tue idee credo che tu sia molto giovane, e che tu abbia una passione nell' astrofisica, astrologia, e quant' altro, correggimi se sbaglio, ma forse se avessi aspettato che io postassi il titolo del testo che il professor fantini ha promesso di darmi avresti fatto meglio. tanto per rimanere in tono goliardico, diciamo che per il momento i raggi lunari che penetrano nel terreno ......VINCONO contro.........GUFO.........2 A 0 perchè gli articoli pubblicati a favore sono 2 e gufo ha semplicemente detto che sono cazzate ma lui non fa testo come non facciamo testo noi, che magari la pensiamo in modo contrario. perchè nino e danilo, da quando è stato riaperto l' antico topic vogliono avere DOCUMENTAZIONE SCENTIFICA e non pareri personali sul probblema <<è nato prima l' uovo oppure la gallina>> vi è chi crede nei miracoli fatti Gesù e chi crede nei miracoli fatti da belzebù vogliamo discutere anche del sacro e del profano (secondo la nostra cultura e credenza ) ciao e RICORDATI.............MAIIIIIIIIIIIIIII DIRE MAI............... Ciao mantovano, vorrei riportare il punteggio almeno in parità, prima postando questo semplice link: http://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_serra" target="_blank dove si parla in generale di effetto serra, vorrei porre l' attenzione sulla parte destra dell ' immagine, che fine fanno i raggi infrarossi emessi dalla superficie terrestre? rimbalzano sulle nubi.Non vi siete mai chiesti perchè le notti invernali nuvolose sono più calde di quelle serene? I raggi infrarossi emessi dalla terra rimbalzano sulle nubi e riscaldano l' atmosfera. I raggi infrarossi emessi dalla luna non sono magici, anche loro si comportano come gli altri, quindi in gran parte non penetrano le nubi (a differenza di alcune bande di frequenza presenti nella luce solare) 2-1 Sul fatto che la luce lunare abbia chissà quale spettro, cosa ribadita (erroneamente) in entrambi gli articoli, cito: "Essendo la luce lunare quella del sole riflessa dalla superficie del satellite, la prima conseguenza è che il suo spettro equivale a quello solare meno le lunghezze d'onda che vengono assorbite e non riflesse dalle rocce lunari" http://spettroscopia.uai.it/Spettroscop ... ianeti.htm" target="_blank 2-2 e palla al centro. Riguardo quest'ultimo post, anche questo non dimostra che la luna non influisce sui vegetali. Mi sa che ti stai arrampicando sugli specchi. L'argomento è se la luna influisce o no sulla vita dei vegetali non se può attraversare di più di quella del sole, mah, sarà io fuori tema... Ciao
|
09/02/2012, 16:48 |
|
|
pipistrello
|
Ho trovato anche questo, anche se non ne posso valutare l'attendibilità, ma è interessante. http://www.unquadratodigiardino.it/effe ... trano.htmlMannaggia a te Pioppino che hai tirato fuori la discussione
|
09/02/2012, 17:48 |
|
|