sul prunus in terrazza è un viavai di pettirossi e passeri: abbiamo appeso ai rami delle palle di semi e, in questi giorni di gelo, loro sono assai felici mi preparo a seminare e mi sento molto emozionata mi stupisce sempre scoprire il primo fiore dei pomodori o il primo narciso che spunta lavoro nell'orto senza guanti perchè ho bisogno di " sentire" il contatto col terreno di fronte a un cielo stellato rifletto sulla perfezione dell'Universo non mi permetterei mai, dico mai di definire " becero" un extracomunitario rispetto il mio vicino anche se non la pensa come me ho orrore della violenza in tutte le sue forme
ebbene , si , lo confesso sono una materialista matilde lavieestbelle
rosicpeter ha scritto:matilde non me la racconti giusta
Guarda ... anch'io sono convinta che non me la racconti giusta... d'altronde anch'io non amo "definire" ... "sebbene il contadino poti con decisione i rami... questo gesto ha qualcosa che ... sfugge..."
Ho seguito con attenzione l'evolversi della discussione... Ad ognuno il suo, purchè sia contento... Io sono convinto che abbia una qualche rilevanza la luna , ad esempio io ho sempre saputo che tagliare la legna si fa col ''vecchio di luna'' , cosi non prende il tarlo...(poi chissà!) Ho una domanda: l'anno scorso ho seminato 3 varietà diverse di radicchio senza calcolare minimamente la luna , erano una più amara dell'altra ed anche dure!immangiabili! Quali potrebbero essere le cause?centra la luna? saluti a tutti!!
wallace ha scritto:Ho seguito con attenzione l'evolversi della discussione... Ad ognuno il suo, purchè sia contento... Io sono convinto che abbia una qualche rilevanza la luna , ad esempio io ho sempre saputo che tagliare la legna si fa col ''vecchio di luna'' , cosi non prende il tarlo...(poi chissà!) Ho una domanda: l'anno scorso ho seminato 3 varietà diverse di radicchio senza calcolare minimamente la luna , erano una più amara dell'altra ed anche dure!immangiabili! Quali potrebbero essere le cause?centra la luna? saluti a tutti!!
dipende dal radicchio, ma di solito le foglie cresciute lentamente o molto grandi sono dure e amare... si possono tagliare a 2 cm da terra bollire e fare finta che sia catalogna,, poi concimarlo con molto azoto e raccoglierlo da giovane fino alla fine dell'estate, poi lasciarlo crescere e con il freddo si addolcisce e se è rosso si arroscisce....
La luce lunare NON penetra il terreno più di quella solare. In questo topic ed in giro per internet è pieno di gente che scrive questa immensa cavolata. Non potete continuare a propugnare questa falsità scientifica, se volete credere all' influenza della luna o al sale di wanna marchi fate pure come vi pare, ma non portate a vostro sostegno evidenti falsità spacciandole come verità.
Le radiazioni che riescono a penetrare nel terreno sono ben altre e nessuna di queste è prodotta dalla Luna.
@ astrogufo certo che se io avessi la certezza che dimostri di avere tu nel confutare tutte le credenze (secolari) del mondo contadino, e di tutti i frati che ci hanno tramandato sistemi, ricette, tradizioni, e tutto il loro sapere..............ma ti vorrei rammentare che il proverbio <<mai dire mai>> è particolarmente adatto a questa discussione di lana caprina.
Astrogufo ha scritto:La luce lunare NON penetra il terreno più di quella solare. In questo topic ed in giro per internet è pieno di gente che scrive questa immensa cavolata. Non potete continuare a propugnare questa falsità scientifica, se volete credere all' influenza della luna o al sale di wanna marchi fate pure come vi pare, ma non portate a vostro sostegno evidenti falsità spacciandole come verità.
Le radiazioni che riescono a penetrare nel terreno sono ben altre e nessuna di queste è prodotta dalla Luna.
Ciao, nessuno in questa discussione ha scritto che la luce lunare penetra PIU' di quella del sole, o mi sono perso qualcosa? Wanna Marchi per sfortuna non è più in prigione, comunque non mi sembra che qui qualcuno stia cercando di vendere qualcosa! Puoi non crederci ma non esageriamo con dei paragoni fuori luogo che mancano di rispetto a chi da una sua opinione senza insultare. Scusate ma non sopporto gli insulti gratuiti.