|
Autore |
Messaggio |
lavieestbelle
Iscritto il: 08/08/2010, 8:49 Messaggi: 1102 Località: Francia Meridionale
|
sul prunus in terrazza è un viavai di pettirossi e passeri: abbiamo appeso ai rami delle palle di semi e, in questi giorni di gelo, loro sono assai felici mi preparo a seminare e mi sento molto emozionata mi stupisce sempre scoprire il primo fiore dei pomodori o il primo narciso che spunta lavoro nell'orto senza guanti perchè ho bisogno di " sentire" il contatto col terreno di fronte a un cielo stellato rifletto sulla perfezione dell'Universo non mi permetterei mai, dico mai di definire " becero" un extracomunitario rispetto il mio vicino anche se non la pensa come me ho orrore della violenza in tutte le sue forme
ebbene , si , lo confesso sono una materialista matilde lavieestbelle
07/02/2012, 15:25 |
|
|
|
|
libellula69
Iscritto il: 17/01/2012, 22:58 Messaggi: 4788 Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
|
lavieestbelle ha scritto:
ebbene , si , lo confesso sono una materialista matilde lavieestbelle
... se lo dici tu! va bene ..
_________________ "nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )
|
07/02/2012, 19:29 |
|
|
rosicpeter
Iscritto il: 13/09/2008, 14:43 Messaggi: 859 Località: ugovizza (ud)
|
matilde non me la racconti giusta
|
07/02/2012, 19:39 |
|
|
libellula69
Iscritto il: 17/01/2012, 22:58 Messaggi: 4788 Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
|
rosicpeter ha scritto: matilde non me la racconti giusta Guarda ... anch'io sono convinta che non me la racconti giusta... d'altronde anch'io non amo "definire" ... "sebbene il contadino poti con decisione i rami... questo gesto ha qualcosa che ... sfugge..."
_________________ "nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )
|
07/02/2012, 23:07 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
per me il gesto più bello è seminare...... Allegato:
semina2.jpg [ 118.42 KiB | Osservato 644 volte ]
ciao
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
07/02/2012, 23:41 |
|
|
wallace
|
Ho seguito con attenzione l'evolversi della discussione... Ad ognuno il suo, purchè sia contento... Io sono convinto che abbia una qualche rilevanza la luna , ad esempio io ho sempre saputo che tagliare la legna si fa col ''vecchio di luna'' , cosi non prende il tarlo...(poi chissà!) Ho una domanda: l'anno scorso ho seminato 3 varietà diverse di radicchio senza calcolare minimamente la luna , erano una più amara dell'altra ed anche dure!immangiabili! Quali potrebbero essere le cause?centra la luna? saluti a tutti!!
|
08/02/2012, 16:30 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
wallace ha scritto: Ho seguito con attenzione l'evolversi della discussione... Ad ognuno il suo, purchè sia contento... Io sono convinto che abbia una qualche rilevanza la luna , ad esempio io ho sempre saputo che tagliare la legna si fa col ''vecchio di luna'' , cosi non prende il tarlo...(poi chissà!) Ho una domanda: l'anno scorso ho seminato 3 varietà diverse di radicchio senza calcolare minimamente la luna , erano una più amara dell'altra ed anche dure!immangiabili! Quali potrebbero essere le cause?centra la luna? saluti a tutti!! dipende dal radicchio, ma di solito le foglie cresciute lentamente o molto grandi sono dure e amare... si possono tagliare a 2 cm da terra bollire e fare finta che sia catalogna,, poi concimarlo con molto azoto e raccoglierlo da giovane fino alla fine dell'estate, poi lasciarlo crescere e con il freddo si addolcisce e se è rosso si arroscisce.... ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
08/02/2012, 17:34 |
|
|
Astrogufo
Iscritto il: 10/09/2011, 11:56 Messaggi: 213 Località: Fano (PU)
|
La luce lunare NON penetra il terreno più di quella solare. In questo topic ed in giro per internet è pieno di gente che scrive questa immensa cavolata. Non potete continuare a propugnare questa falsità scientifica, se volete credere all' influenza della luna o al sale di wanna marchi fate pure come vi pare, ma non portate a vostro sostegno evidenti falsità spacciandole come verità.
Le radiazioni che riescono a penetrare nel terreno sono ben altre e nessuna di queste è prodotta dalla Luna.
|
08/02/2012, 17:47 |
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
@ astrogufo certo che se io avessi la certezza che dimostri di avere tu nel confutare tutte le credenze (secolari) del mondo contadino, e di tutti i frati che ci hanno tramandato sistemi, ricette, tradizioni, e tutto il loro sapere..............ma ti vorrei rammentare che il proverbio <<mai dire mai>> è particolarmente adatto a questa discussione di lana caprina.
ciao
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
08/02/2012, 20:00 |
|
|
pipistrello
|
Astrogufo ha scritto: La luce lunare NON penetra il terreno più di quella solare. In questo topic ed in giro per internet è pieno di gente che scrive questa immensa cavolata. Non potete continuare a propugnare questa falsità scientifica, se volete credere all' influenza della luna o al sale di wanna marchi fate pure come vi pare, ma non portate a vostro sostegno evidenti falsità spacciandole come verità.
Le radiazioni che riescono a penetrare nel terreno sono ben altre e nessuna di queste è prodotta dalla Luna. Ciao, nessuno in questa discussione ha scritto che la luce lunare penetra PIU' di quella del sole, o mi sono perso qualcosa? Wanna Marchi per sfortuna non è più in prigione, comunque non mi sembra che qui qualcuno stia cercando di vendere qualcosa! Puoi non crederci ma non esageriamo con dei paragoni fuori luogo che mancano di rispetto a chi da una sua opinione senza insultare. Scusate ma non sopporto gli insulti gratuiti. Ciao
|
08/02/2012, 20:13 |
|
|