Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/01/2025, 8:14

Rispondi all’argomento  [ 239 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 24  Prossimo
influenza della luna 
Autore Messaggio

pioppino però c'è sempre la variabile ambiente che è diversa per ognuno di noi, si fovrebbe standardizzare la condizione ambienale (stessi substrati, umidità, temperatura) e poi si dovrebbero usare semi uguali...
http://www.peperonciniperhobby.it/Guide ... emina.html
qui parla dell'effetto della Luna sulle semine

02/02/2012, 23:58
Profilo

Formazione: Laurea in filosofia
Ciao, adesso che mi viene in mente, a lavorare con le api l'influsso della Luna si riscontra parecchio. Però non Luna crescente o cosa, trovo riscontri con lo zodiaco lunare.
Sicuramente c'è differenza tra api e piante, però già che la Luna influisca su esseri terreni è interessante.
A farci caso, sembra prorio vero che quando la Luna si trova in segni d'"aria" le api sono intente a bottinare specialmente polline!!!
E se si ostinano a non voler stirare i telai di melario, aprendole nei giorni in cui la Luna si trova in segni di "terra" le si stimola a farlo. Pare strano ma provando è successo.

Sulla difficoltà di queste dimostrazioni aggiungerei la perplessità di quanto le nostre fedi e credenze agiscano sulla realtà. Nel senso, se semino gli spinaci in Luna calante con grande fede che non andranno a seme, potrebbe funzionare veramente. Se poi tante persone hanno la stessa fede potrebbe funzionare ancora di più.

X Libellula 69, ovviamente non ho mai parlato personalmente con antichi, mi tocca affidarmi a quanto hanno scritto alcuni di loro per immaginare il loro pensiero. Cosa pensava la gente comune in passato non ci è dato saperlo, su questo hai completamente ragione.

03/02/2012, 0:43
Profilo

Formazione: diploma in elettronica
geo ha scritto:
pioppino però c'è sempre la variabile ambiente che è diversa per ognuno di noi, si fovrebbe standardizzare la condizione ambienale (stessi substrati, umidità, temperatura) e poi si dovrebbero usare semi uguali...
http://www.peperonciniperhobby.it/Guide ... emina.html" target="_blank

è buffo perchè in questo articolo presuppone che sia la luce della luna ad avere effetto e non l'attrazione ed è pieno di sembra..

per i parametri non è necessario che siano tutti uguali è sufficiente una cooerenza interna nel senso che ognuno può mantenere i suoi parametri e confrontando con se stesso.
ciao
nino

03/02/2012, 1:45
Profilo WWW

MarcelloC ha scritto:
Ciao, adesso che mi viene in mente, a lavorare con le api l'influsso della Luna si riscontra parecchio. Però non Luna crescente o cosa, trovo riscontri con lo zodiaco lunare.

Sulla difficoltà di queste dimostrazioni aggiungerei la perplessità di quanto le nostre fedi e credenze agiscano sulla realtà. Nel senso, se semino gli spinaci in Luna calante con grande fede che non andranno a seme, potrebbe funzionare veramente. Se poi tante persone hanno la stessa fede potrebbe funzionare ancora di più.

.

già si parla di un'altra situazione non so bene ma lo zodiaco lunare è legato alle stagioni ???

per le semine con molta fede come fanno a sapere i semi che chim lo semina ha molta fede..
in natura i semi si affidano al vento o agli escrementi degli ucelli ....
ciao Nino

03/02/2012, 1:48
Profilo WWW

JeanGabin ha scritto:
Vorrei solo dire un ultima cosa, proprio perchè alcuni affermano che la "conversazione" non avrebbe fine.

A voi non è mai capitato di seminare e che non nasca nulla? E poi riseminare e nasce tutto
con la luna successiva?

Avete mai provato a seminare il basilico con luna al primo quarto e all'ultimo quarto?

Premetto che sono in Liguria, questo per giustuifucare il basilico, a me è successo e ne ho trovato
di differenze, sia come durata, sia come tempi di spiga e relativi semi...

Tutto qui, poi che ognuno creda a se stesso, d'altronde non fa male a nessuno... :lol: :lol: :lol:

Ciao,
il fatto che con la prima semina non germogli nulla e nella seconda invece tutto ok non è per forza causato dalla luna, ma magari da una differenza di temperatura, anche di pochi gradi. Per questo bisognerebbe prendere degli appunti.
Io proporrei dei parametri che secondo me potrebbero essere fondamentali:
1-Temperature min-max
2-Nuvolosità
3-Piogge
4-Luna e Trigoni

L'unico problema è che bisognerebbe prendere i dati ogni giorno per avere una visione più chiara e non credo che tutti possano avere la possibilità di farlo. Dalla settimana prossima inizio a fare qualcosa e vedo di lasciare meno buchi possibili nella tabella.

Ciao

03/02/2012, 9:00
Profilo

JeanGabin ha scritto:
Vorrei solo dire un ultima cosa, proprio perchè alcuni affermano che la "conversazione" non avrebbe fine.

Se la nostra conoscenza fosse perfetta non ci sarebbero più "discussioni"
perchè non si può discutere e/o dimostrare ciò che è implicito.
Ci stiamo muovendo come cercatori più che come chi è già giunto alla meta.
Anche appurando che la semina del tal ortaggio alla tal ora alla tal luna
produce tal effetti ... resterebbe da capire il perchè.
Pecchè??

03/02/2012, 10:14
Profilo

pipistrello ha scritto:
[q
Ciao,
il fatto che con la prima semina non germogli nulla e nella seconda invece tutto ok non è per forza causato dalla luna, ma magari da una differenza di temperatura, anche di pochi gradi. Per questo bisognerebbe prendere degli appunti.
Io proporrei dei parametri che secondo me potrebbero essere fondamentali:
1-Temperature min-max
2-Nuvolosità
3-Piogge
4-Luna e Trigoni

L'unico problema è che bisognerebbe prendere i dati ogni giorno per avere una visione più chiara e non credo che tutti possano avere la possibilità di farlo. Dalla settimana prossima inizio a fare qualcosa e vedo di lasciare meno buchi possibili nella tabella.

Ciao

ma ..
la temperatura è importante per la pioggia non so perchè comunque bisogna tenerle bagnate anche artificialmente.. anche la nuvolosità me sembra una cosa relativa...

penso possa bastare
temperatura media
luna

e seguire settimanalmente ogni piantagione annotandolo su un quaderno e fare delle foto...

ciao Nino

03/02/2012, 12:04
Profilo WWW

Formazione: laurea
ciao pioppino! mi sono appena iscritto e devo fare ancora prtica.. me la cavo meglio con la zappa che col pc.. volevo dire la mia esperienza.. anche io avevo tenuto in considerazione la massima luna crescente ortaggi " epigei" e a liuna calante quelli sottoterra.. :) ma ho notato che seguendo un altro metodo ho quasi sempre ottenutorisultati migliori ( tranne in due casi x esser precisi): a luna nuova (crescente) gli ortagi da foglia e a luna vecchia tutti gli altri...

03/02/2012, 12:16
Profilo

pioppino ha scritto:
geo ha scritto:
http://www.peperonciniperhobby.it/Guide/GuideSemina.html" target="_blank" target="_blank

è buffo perchè in questo articolo presuppone che sia la luce della luna ad avere effetto e non l'attrazione ed è pieno di sembra..
nino

non è possibile scrivere certe assurdità, cito dal link.
"1. favorisce la germinazione dei semi perchè penetra nel terreno a molti centimetri di profondità."
non sapevo la Luna avesse i raggi tipo Goldrake.

poi basta cercare e i siti che propugnano ste idee sono pieni di sfondoni, tipo che la luna e il ciclo mestruale sono sincronizzati, ma prima di scrivere certe cavolate informarsi un attimo pare brutto?

03/02/2012, 12:22
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Astrogufo ha scritto:
pioppino ha scritto:
geo ha scritto:
http://www.peperonciniperhobby.it/Guide/GuideSemina.html" target="_blank" target="_blank

nino

non è possibile scrivere certe assurdità, cito dal link.
"1. favorisce la germinazione dei semi perchè penetra nel terreno a molti centimetri di profondità."
non sapevo la Luna avesse i raggi tipo Goldrake.

poi basta cercare e i siti che propugnano ste idee sono pieni di sfondoni, tipo che la luna e il ciclo mestruale sono sincronizzati, ma prima di scrivere certe cavolate informarsi un attimo pare brutto?

Ciclo mestruale e Luna hanno una cosa in comune, che il ciclo dura 28 giorni che sono i giorni che ci mette la luna a fare un giro
completo...

03/02/2012, 20:27
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 239 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 24  Prossimo