|
Autore |
Messaggio |
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
io non ho detto che la luna non ha effetto sulla terra e sulle cose della terra..
proviamo ad analizzare il fenomeno: quando la luna è piena si trova dall'altra parte della terra rispetto al sole quindi la sua forza di attrazione si sottrarrà alla forza del sole quando la luna è nuova sarà dalla parte del sole quindi la sua forza di attrazione si sommerà a quella del sole.. nelle posizioni intermedie ci saranno effetti intermedi...
ora noi seminiamo in luna calante per esempio lattuga dopo una settimana dalla luna piena, ci vuole una settimana perchè spunti dalla terra e quindi vedranno la luce a luna nuova. dopo come faranno a ricordare che sono stati seminati a luna vecchia per cui si comporteranno diversamente a quelli seminati una settimana dopo...
quando la luna brilla per la sua metà sia calante che crescente perchè deve avere un effetto diverso se è comunque spostata di 90 gradi rispetto al sole ed ha la stessa attrazione sulla terra?
Per inciso le maree sono al massimo sia con luna piena che a luna nuova perchè attirano l'acqua verso di se e il fenomeno comunque si somma... ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
31/01/2012, 19:43 |
|
|
|
|
marcello
Iscritto il: 11/11/2008, 0:26 Messaggi: 600 Località: Chiavari(Genova)
|
Rispettando l'opinione di tanti , credo che per la crescita della lattuga la luna centri ben poco. Infatti per la sua crescita e la formazione della testa risultano adatte temperature notturne comprese tra 3 e 12°c , e durante il giorno temperature tra 17 e 28°c, temperature più elevate stimolano l'emissione dello stelo fiorale sopratutto in condizione di giorno lungo mentre temperature più basse inibiscono la crescita . In serra nel periodo invernale la produzione della lattuga a capuccio è possibile con cultivar adatte , in grado di incapucciarsi in condizioni di giorno breve e con temperature di 4-6°c durante la notte 12-16°c durante il giorno. La induzione a fiore è influenzata dal fotoperiodo e dalle temperature ; esempio: si è accertato che la cultivar "grandi laghi" con la vernalizzazione delle piantine( 20 giorni a 4°c di temperatura notturna ) e condizioni di giorno lungo le temperature notturne superiori a 16°c determinano induzione a fiore; in assenza di vernalizzazione sono necessarie temperature notturne superiori a 18°c. Questi controlli della fioritura sono stati importanti per evitare la prefioritura nelle produzioni commerciali sia per ottenere colture più rapide per la produzione del seme ; in ogni caso è da tenere presente anche una reazione varietale assai differenziata tra cultivar estive, primaverili-autunnali, e cultivar invernali. Nel ravanello la prefioritura è favorita da temperature elevate e giorni lunghi così come gli stress idrici che favoriscono l'indurimento e l'insorgenza di piccantezza. Marcello
|
31/01/2012, 22:07 |
|
|
Tosco
Iscritto il: 07/06/2010, 14:55 Messaggi: 5321 Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
|
Lo ripeto, si tratta dell'attrazione che il satellite luna esercita sul pianeta terra. E questo influisce su tutto, sopratutto sui liquidi: dalle maree...al vino, compresi quelli interni alla singola pianta. Sono oramai diplomato da troppi anni per andare a ricercare i miei professori (sapessi comunque quanto lo farei volentieri per questa causa...), ma cercherò (nei giorni a venire) qualche citazione sui miei vecchi libri di testo.
|
01/02/2012, 0:17 |
|
|
pioppino
|
però tutti questi discorsi sono belli e interessanti, ma sarebbe ancora meglio se uno dicesse : adesso mi metto a seminare sia a luna nuova che vecchia e poi segue bene scrivendo e fotografando la situazione... anche meglio di me e poi se trova risulltati contrastanti ne discutiamo... di libri ce ne sono tanti basta pensare alle religioni .. ed ognuna anche se predicano cose opposte e differenti afferma di essere nel vero e fornisce anche prove e promesse..... qualcosa di sbagliato dovrà pure esserci e quando per milenni hanno affermato che la terra era piatta??? ciao
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
01/02/2012, 4:38 |
|
|
pipistrello
|
Ciao, in aggiunta a quello che ha detto pioppino ecco un'altra sua citazione (presa su un altro argomento) che secondo me calza a pennello "tu non devi sapere cosa sto cercando, ma devi applicare rigorosamente le metodiche, perchè sapere quale deve essere il risultato può alterare i risultati...". Molte volte anche senza volerlo si vede solo quello che si vuole vedere.
Ciao
|
01/02/2012, 9:33 |
|
|
Astrogufo
Iscritto il: 10/09/2011, 11:56 Messaggi: 213 Località: Fano (PU)
|
Tosco ha scritto: Lo ripeto, si tratta dell'attrazione che il satellite luna esercita sul pianeta terra. E questo influisce su tutto, sopratutto sui liquidi: dalle maree...al vino, compresi quelli interni alla singola pianta. Sono oramai diplomato da troppi anni per andare a ricercare i miei professori (sapessi comunque quanto lo farei volentieri per questa causa...), ma cercherò (nei giorni a venire) qualche citazione sui miei vecchi libri di testo. Le fasi lunari con la forza di gravità non ci azzeccano proprio nulla. Quando le fasi sono diverse non cambia la distanza terra-luna pertanto non cambia di una virgola la forza di gravità che essa esercita sulla terra. Come detto da Pioppino è vero che in una certa fase la forza di gravità del sole si somma mentre in un' altra si sottrae a quella della luna. Il fatto è però che la gravità è inversamente proporzionale al quadrato della distanza, ed il sole è moooolto più lontano della luna quindi è del tutto ininfluente.
|
01/02/2012, 11:59 |
|
|
Tosco
Iscritto il: 07/06/2010, 14:55 Messaggi: 5321 Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
|
Dopo le ultime affermazioni di pioppino... Cita: di libri ce ne sono tanti basta pensare alle religioni .. ed ognuna anche se predicano cose opposte e differenti afferma di essere nel vero e fornisce anche prove e promesse..... qualcosa di sbagliato dovrà pure esserci e quando per milenni hanno affermato che la terra era piatta??? e di pipistrello... Cita: Molte volte anche senza volerlo si vede solo quello che si vuole vedere. ...Sono certo che la componente emotiva non possa dare le risposte che chiede orsoweb, visto che lui chiede dei testi...e pioppino dice che i testi lasciano il tempo che trovano. Non pratico la biodinamica, ma se avessi un testo sottomano credo che a quanto state dicendo non mi servirebbe a niente ...e quindi... Premesso che io i miei esperimenti li ho già fatto l'anno scorso (come detto qualche post fa!!!)... premesso che so perfettamente come funziona l'attrazione gravitazionale e le maree (sempre regolate da fasi lunari!!!)... premesso che da buon potino quale sono ho sempre trovato riscontrabilità nell'applicazione della potatura in ottemperanza alle fasi lunari... premesso che a far travasi a luna crescente ho rischiato di buttar via tutto... premesso che sono pienamente consapevole di quanto (oltre alla luna) la temperatura, l'umidità ed il sole influiscano sulla germinabilità e sviluppo del seme messo a dimora... premesso che ognuno è libero di fare quanti esperimenti vuole, e di pensarla a modo suo (come ridetto in un altro mio intervento)... premesso che io sono consapevole e certo di quanto affermo perchè la mia di esperienza personale (di studi, di lavoro e di vita) mi porta a dire quello che dico... premesso che qui rischio di fare l'ennesima lotta contro i mulini a vento..e francamente ne ho le scatole piene di essere sempre dalla parte del contraddittorio... premesso tutto questo, ritengo di non avere più nulla da aggiungere a questa discussione. A rileggerci da altre parti, e buone sperimentazioni.
|
01/02/2012, 13:26 |
|
|
pipistrello
|
Tosco ha scritto: Dopo le ultime affermazioni di pioppino... Cita: di libri ce ne sono tanti basta pensare alle religioni .. ed ognuna anche se predicano cose opposte e differenti afferma di essere nel vero e fornisce anche prove e promesse..... qualcosa di sbagliato dovrà pure esserci e quando per milenni hanno affermato che la terra era piatta??? e di pipistrello... Cita: Molte volte anche senza volerlo si vede solo quello che si vuole vedere. ...Sono certo che la componente emotiva non possa dare le risposte che chiede orsoweb, visto che lui chiede dei testi...e pioppino dice che i testi lasciano il tempo che trovano. Non pratico la biodinamica, ma se avessi un testo sottomano credo che a quanto state dicendo non mi servirebbe a niente ...e quindi... Premesso che io i miei esperimenti li ho già fatto l'anno scorso (come detto qualche post fa!!!)... premesso che so perfettamente come funziona l'attrazione gravitazionale e le maree (sempre regolate da fasi lunari!!!)... premesso che da buon potino quale sono ho sempre trovato riscontrabilità nell'applicazione della potatura in ottemperanza alle fasi lunari... premesso che a far travasi a luna crescente ho rischiato di buttar via tutto... premesso che sono pienamente consapevole di quanto (oltre alla luna) la temperatura, l'umidità ed il sole influiscano sulla germinabilità e sviluppo del seme messo a dimora... premesso che ognuno è libero di fare quanti esperimenti vuole, e di pensarla a modo suo (come ridetto in un altro mio intervento)... premesso che io sono consapevole e certo di quanto affermo perchè la mia di esperienza personale (di studi, di lavoro e di vita) mi porta a dire quello che dico... premesso che qui rischio di fare l'ennesima lotta contro i mulini a vento..e francamente ne ho le scatole piene di essere sempre dalla parte del contraddittorio... premesso tutto questo, ritengo di non avere più nulla da aggiungere a questa discussione. A rileggerci da altre parti, e buone sperimentazioni. Ciao, non credevo di offendere nessuno con quello che ho scritto, scusate se l'ho fatto. Io sono d'accordo con te sull'influenza delle fasi lunari ma se vai a vedere i libri non ci si capisce più nulla, c'è tutto ed il contrario di tutto. Io mi riferisco alla prova di Pioppino che secondo il mio parere, di nessun conto, ha fatto osservare che secondo quei parametri la luna non ha influenzato il prodotto. Visto la tua esperienza sicuramente migliore della mia, se puoi e se ne hai voglia, potresti fare qualche prova seguendo più parametri. Io purtroppo almeno quest'anno non credo di potercela fare per motivi di tempo ma provo almeno ad iniziare. Che ne dici? Ciao
|
01/02/2012, 13:50 |
|
|
pioppino
|
ciao tosco, non ti arrabbiare nessuno voleva offenderti o dubitare delle tue parole esponevo solo il mio pensiero nel senso che orsoweb chiedeve se c'erano dei libri e io affermavo che non basta che sia scritto nei libri occorre che ci siano delle prove condotte con metodi sperimentali.. Non pretendo che la mia prova sia un esperimento scientifico sempplicemente ho detto che facendo in quella maniera non hom avvertito l'influenza dlla luna.. per cui per me non ha senso seguire le fasi lunari nelle semine orticole non volevo insegnare niente a nessuno solo esporre un punto di vista.. poi se qualcuno fa un esperimento per dimostrare l'influenza della luna sarà contento di essere smentito.... ciao Nino
|
01/02/2012, 17:25 |
|
|
MarcelloC
Formazione: Laurea in filosofia
|
Ciao, un testo che parla di questi argomenti è: Indicazioni dallo studio sulle costellazioni di Maria Thun, l'edizione italiana è del 2010. Lei sostiene di aver fatto una serie di sperimentazioni sistematiche. Parla dei segni zodiacali ma sempre in rapporto con il moto lunare, perchè si basa sullo zodiaco lunare. Anche la Luna, come il Sole, si muove nella fascia dello zoodiaco e la biodinamica reputa rilevanti questi fatti per le coltivazioni.
Non mi risulta che qualcuno abbia mai detto che la terra è piatta!!! Lo so, ormai è diventato un modo di dire, ma a me risulta errato. Eratostene, mi pare nel secondo secolo aC, ne aveva perfino calcolato la circonferenza!! E correttamente per i mezzi del tempo!! Per calcolarne la circonferenza doveva considerarla una sfera. Comunque nel "De caelo" di Aristotele(IV sec. aC) è già detto chiaramente che la terra è una sfera. Questo per dire che tante volte attribuiamo agli antichi superstizioni e ignoranze che sono fasulle. In altre parole siamo noi i veri ignoranti. Altro esempio è l'anno 1000. Si dice che la gente credeva che nell'anno mille sarebbe finito il mondo. In realtà è una grossa cantonata presa nel Rinascimento, quando la gente si credeva migliore di quella del Medioevo, e così gli hanno attribuito questa superstizione.
Altro esempio utile è quello di Galileo,uno dei padri della scienza, il quale si rifiutava di attribuire alla Luna i fenomeni delle maree(Dialogo sui massimi sistemi). Si rifiutava perchè legava ogni presunta azione a distanza esercitata dai corpi celesti sulla terra come frutto della vecchia superstizione astrologica. Poi Newton l'ha smentito. Stiamo attenti a non ripetere lo stesso errore.
Secondo me credere che la luna ha effetti o credere che non ne ha, richiede lo stesso grado di fede, o se volete, di superstizione. L'unica è sperimentare a lungo termine.
Scusate la parentesi di storia della scienza ma avete beccato uno dei miei argomenti preferiti!!
|
01/02/2012, 22:43 |
|
|