buongiorno, a fine luglio su alcune colture sono apparsi dei sintomi che spero possiate valutare dalle foto allegate. Le zucchine e i fagiolini sono morti tutti, le melanzane sono sopravvissute ma non hanno prodotto, patate carote e cipolle nessun problema. I peperoni e i peperoncini hanno avuto tutte le foglie bucherellate (altica ?) ma hanno prodotto normalmente. Chiedo se riuscite a capire cosa è successo e consigli per rimedi/prevenzione, grazie.
Sulle zucche dovrebbe essere ioidio, strano che l'abbiano presa anche le melanzane. Per prevenzione devi dare zolfo, per precauzione anche contro peronospora meglio dare zolfo e rame insieme, in quantità minime, meno di quanto indicato sulle confezioni è sufficente.
per me è una bella invasione di ragnetto rosso, piu le altiche. controlla sotto le foglie troverai molti puntini rossi e delle piccolissime ragnatele. la melanzana la puoi defogliare e bruciare tutto il materiale invaso da ragnetto, se hai un soffietto per zolfo usalo su tutte le piante soprattutto sotto le foglie, lo zolfo è irritante non dovrebbero andarci o quantomeno limitare successive invasioni.
grazie delle risposte, non sono un esperto ma l'oidio lo conosco bene purtroppo, forma sulle foglie una caratteristica patina bianca pulverulenta che qui non abbiamo. Per il ragnetto rosso avevo provato a cercarlo ma non ne ho visti, ma propendo comunque per questa diagnosi perchè le microragnatele sono ben visibili. Ormai quest'anno è andato, per lo zolfo io ho quello bagnabile, va bene lo stesso ? eventualmente avete anche un acaricida valido da consigliarmi ? e per le altiche ? grazie