Ciao a tutti. Un paio di giorni fa ho scoperto in un paio di aiuole questi insetti.
Sembrano piccoli scarabei, lunghi circa mezzo centimetro e meno lucidi di uo scarabeo. Hanno fatto fuori l'erba cipollina e un paio di scalogni, quindi immagino che i macerati di aglio servano a poco. Ora stanno attaccando i rapanelli... Mi sapete dire che insetti sono e come debellarli? Grazie, Davide
L'immagine è sfocata. Potrebbe essere un crisomelide (sia le larve che gli adulti di questa tipologia di fitofagi sono soliti arrecare danni erodendo foglie e parti delle piante). E' nero come la pece e lucente? Lungo all'incirca un cm o poco meno (bisogna misurare)? Confronta un poco con la foto che ti allego.
Ad ogni modo contro coleotteri masticatori si interviene usualmente con insetticidi abbattenti (piretro naturale o piretroidi).
Ciao, è completamente nero, lucido, ma non lucido quanto uno scarabeo. A occhio non è 1cm, ma un po' meno; magari più tardi se lo ritrovo misuro. Comunque assomiglia moltissimo alla foto che hai postato, e come da descrizione fanno danni attaccando e mordendo le foglie.
In un garden mi hanno consigliato la stessa cosa, piretro; però mi hanno anche suggerito di partire con un approccio più soft, per vedere se riesco a evitare l'insetticida. In effetti mi spiacerebbe usare insetticida, è un piccolo orto domestico, e per ora non ho mai dato nulla, se non macerato di ortica.
Ieri mattina ho tolto la paglia dal bancale infestato, per trovarli meglio, e poi ho fatto un giro di rimozione manuale. Poi ieri sera ho dato macerato di ortica, che dovrebbe fare da disabituante, ma è stato spazzato via dalla tempesta che è arrivata un paio di ore dopo. Al momento la situazione sembra migliore, senza paglia non hanno nascondigli. Provo a persistere per un paio di giorni con rimozione e (se non piove) macerato, se non ne vengo fuori vado di piretro.
Una curiosità mia, ma questa infestazione può dipendere dal clima? L'anno scorso queste bestioline non l eho mai viste... O forse si trovano bene nella paglia? Grazie, Davide
Fai domande alle quali non so rispondere, anche perchè per dire qualcosa sulla biologia di un insetto bisogna prima averlo identificato per certo. Posso solo aggiungere che tra i principali parassiti delle colture orticole su cui hai trovato quei coleotteri non ci sono specie similari se non appunto quello che ho nominato, il quale peraltro è dato solo come occasionale e usualmente non pericoloso. Circa la pullulazione di insetti, è normale che essa vari da annata ad annata in base a fattori generalmente climatici o anche a flussi di popolazione: gli entomologi distinguoni popolazioni a densità costante, a flussi annuali, a gradazioni (es. lepidotteri defogliatori: ti metto una foto di una specie, presumo Yponomeutide, che avevo vista diversi anni fa e che ho rivista in questi giorni)
Non sono riuscito a fare foto, ma penso proprio che fosse una galeruca nera, è praticamente identica. Sembra che l'infestazione sia terminata; il grosso l'ho fatto eliminandoli a mano, e togliendo la paglia dai punti più "affollati"; poi ho dato il macerato di ortica un paio di volte. Ora non ne vedo in giro; per fare un confronto, una settimana fa bastava buttare l'occhio su un aiuola e ne comparivano 4-5.
Credo che l'errore sia stato non "sorvegliare" l'orto da subito. Ora continuerò col macerato ogni 2-3gg, poi sulle piante che non vanno a fiore lo darò comunque una volta alla settimana. Grazie, Davide