Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/01/2025, 20:25

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Infestazione pseudo scarabei 
Autore Messaggio

Ciao a tutti.
Un paio di giorni fa ho scoperto in un paio di aiuole questi insetti.

Immagine

Sembrano piccoli scarabei, lunghi circa mezzo centimetro e meno lucidi di uo scarabeo.
Hanno fatto fuori l'erba cipollina e un paio di scalogni, quindi immagino che i macerati di aglio servano a poco.
Ora stanno attaccando i rapanelli...
Mi sapete dire che insetti sono e come debellarli?
Grazie,
Davide

12/05/2018, 18:36
Profilo

Formazione: Buoni studi
L'immagine è sfocata. Potrebbe essere un crisomelide (sia le larve che gli adulti di questa tipologia di fitofagi sono soliti arrecare danni erodendo foglie e parti delle piante).
E' nero come la pece e lucente? Lungo all'incirca un cm o poco meno (bisogna misurare)? Confronta un poco con la foto che ti allego.

Ad ogni modo contro coleotteri masticatori si interviene usualmente con insetticidi abbattenti (piretro naturale o piretroidi).

Allegati:
galeruca nera.jpg
galeruca nera.jpg [ 48.87 KiB | Osservato 1093 volte ]
13/05/2018, 18:12
Profilo

Ciao,
è completamente nero, lucido, ma non lucido quanto uno scarabeo. A occhio non è 1cm, ma un po' meno; magari più tardi se lo ritrovo misuro.
Comunque assomiglia moltissimo alla foto che hai postato, e come da descrizione fanno danni attaccando e mordendo le foglie.

In un garden mi hanno consigliato la stessa cosa, piretro; però mi hanno anche suggerito di partire con un approccio più soft, per vedere se riesco a evitare l'insetticida.
In effetti mi spiacerebbe usare insetticida, è un piccolo orto domestico, e per ora non ho mai dato nulla, se non macerato di ortica.

Ieri mattina ho tolto la paglia dal bancale infestato, per trovarli meglio, e poi ho fatto un giro di rimozione manuale. Poi ieri sera ho dato macerato di ortica, che dovrebbe fare da disabituante, ma è stato spazzato via dalla tempesta che è arrivata un paio di ore dopo.
Al momento la situazione sembra migliore, senza paglia non hanno nascondigli.
Provo a persistere per un paio di giorni con rimozione e (se non piove) macerato, se non ne vengo fuori vado di piretro.

Una curiosità mia, ma questa infestazione può dipendere dal clima? L'anno scorso queste bestioline non l eho mai viste...
O forse si trovano bene nella paglia?
Grazie,
Davide

14/05/2018, 9:12
Profilo

Formazione: Buoni studi
Fai domande alle quali non so rispondere, anche perchè per dire qualcosa sulla biologia di un insetto bisogna prima averlo identificato per certo.
Posso solo aggiungere che tra i principali parassiti delle colture orticole su cui hai trovato quei coleotteri non ci sono specie similari se non appunto quello che ho nominato, il quale peraltro è dato solo come occasionale e usualmente non pericoloso.
Circa la pullulazione di insetti, è normale che essa vari da annata ad annata in base a fattori generalmente climatici o anche a flussi di popolazione: gli entomologi distinguoni popolazioni a densità costante, a flussi annuali, a gradazioni (es. lepidotteri defogliatori: ti metto una foto di una specie, presumo Yponomeutide, che avevo vista diversi anni fa e che ho rivista in questi giorni)

Allegati:
Yponomeuta sp.jpg
Yponomeuta sp.jpg [ 110.55 KiB | Osservato 1024 volte ]
14/05/2018, 12:32
Profilo

Non sono riuscito a fare foto, ma penso proprio che fosse una galeruca nera, è praticamente identica.
Sembra che l'infestazione sia terminata; il grosso l'ho fatto eliminandoli a mano, e togliendo la paglia dai punti più "affollati"; poi ho dato il macerato di ortica un paio di volte.
Ora non ne vedo in giro; per fare un confronto, una settimana fa bastava buttare l'occhio su un aiuola e ne comparivano 4-5.

Credo che l'errore sia stato non "sorvegliare" l'orto da subito.
Ora continuerò col macerato ogni 2-3gg, poi sulle piante che non vanno a fiore lo darò comunque una volta alla settimana.
Grazie,
Davide

16/05/2018, 11:00
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]