|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
Infestazione pseudo scarabei
Autore |
Messaggio |
nutsmuggler
|
Ciao a tutti. Un paio di giorni fa ho scoperto in un paio di aiuole questi insetti. Sembrano piccoli scarabei, lunghi circa mezzo centimetro e meno lucidi di uo scarabeo. Hanno fatto fuori l'erba cipollina e un paio di scalogni, quindi immagino che i macerati di aglio servano a poco. Ora stanno attaccando i rapanelli... Mi sapete dire che insetti sono e come debellarli? Grazie, Davide
|
12/05/2018, 18:36 |
|
|
|
|
Alessandro1944
Iscritto il: 03/09/2017, 10:18 Messaggi: 2593 Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
|
L'immagine è sfocata. Potrebbe essere un crisomelide (sia le larve che gli adulti di questa tipologia di fitofagi sono soliti arrecare danni erodendo foglie e parti delle piante). E' nero come la pece e lucente? Lungo all'incirca un cm o poco meno (bisogna misurare)? Confronta un poco con la foto che ti allego.
Ad ogni modo contro coleotteri masticatori si interviene usualmente con insetticidi abbattenti (piretro naturale o piretroidi).
Allegati:
galeruca nera.jpg [ 48.87 KiB | Osservato 1093 volte ]
|
13/05/2018, 18:12 |
|
|
nutsmuggler
|
Ciao, è completamente nero, lucido, ma non lucido quanto uno scarabeo. A occhio non è 1cm, ma un po' meno; magari più tardi se lo ritrovo misuro. Comunque assomiglia moltissimo alla foto che hai postato, e come da descrizione fanno danni attaccando e mordendo le foglie.
In un garden mi hanno consigliato la stessa cosa, piretro; però mi hanno anche suggerito di partire con un approccio più soft, per vedere se riesco a evitare l'insetticida. In effetti mi spiacerebbe usare insetticida, è un piccolo orto domestico, e per ora non ho mai dato nulla, se non macerato di ortica.
Ieri mattina ho tolto la paglia dal bancale infestato, per trovarli meglio, e poi ho fatto un giro di rimozione manuale. Poi ieri sera ho dato macerato di ortica, che dovrebbe fare da disabituante, ma è stato spazzato via dalla tempesta che è arrivata un paio di ore dopo. Al momento la situazione sembra migliore, senza paglia non hanno nascondigli. Provo a persistere per un paio di giorni con rimozione e (se non piove) macerato, se non ne vengo fuori vado di piretro.
Una curiosità mia, ma questa infestazione può dipendere dal clima? L'anno scorso queste bestioline non l eho mai viste... O forse si trovano bene nella paglia? Grazie, Davide
|
14/05/2018, 9:12 |
|
|
Alessandro1944
Iscritto il: 03/09/2017, 10:18 Messaggi: 2593 Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
|
Fai domande alle quali non so rispondere, anche perchè per dire qualcosa sulla biologia di un insetto bisogna prima averlo identificato per certo. Posso solo aggiungere che tra i principali parassiti delle colture orticole su cui hai trovato quei coleotteri non ci sono specie similari se non appunto quello che ho nominato, il quale peraltro è dato solo come occasionale e usualmente non pericoloso. Circa la pullulazione di insetti, è normale che essa vari da annata ad annata in base a fattori generalmente climatici o anche a flussi di popolazione: gli entomologi distinguoni popolazioni a densità costante, a flussi annuali, a gradazioni (es. lepidotteri defogliatori: ti metto una foto di una specie, presumo Yponomeutide, che avevo vista diversi anni fa e che ho rivista in questi giorni)
Allegati:
Yponomeuta sp.jpg [ 110.55 KiB | Osservato 1024 volte ]
|
14/05/2018, 12:32 |
|
|
nutsmuggler
|
Non sono riuscito a fare foto, ma penso proprio che fosse una galeruca nera, è praticamente identica. Sembra che l'infestazione sia terminata; il grosso l'ho fatto eliminandoli a mano, e togliendo la paglia dai punti più "affollati"; poi ho dato il macerato di ortica un paio di volte. Ora non ne vedo in giro; per fare un confronto, una settimana fa bastava buttare l'occhio su un aiuola e ne comparivano 4-5.
Credo che l'errore sia stato non "sorvegliare" l'orto da subito. Ora continuerò col macerato ogni 2-3gg, poi sulle piante che non vanno a fiore lo darò comunque una volta alla settimana. Grazie, Davide
|
16/05/2018, 11:00 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|