Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/01/2025, 3:39

Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Infestazione larve coleotteri 
Autore Messaggio

Buon giorno nel mio orto ho un problema d’infestazione di larve di coleotteri.
Più di una volta mi è capitato di assistere alla morte improvvisa di alcuni alberi a cui è stato completamente divorati l’apparato radicale. Addirittura un palo in castagno che avevo piantato a terra la scorsa estate è stato divorato nella parte interrata. A ciò si aggiunga la morte improvvisa di orticole varie.
Da sondaggi effettuati pare che ci siano circa 2/3 larve per mq.
Mi hanno consigliato di applicare un prodotto estratto dal fungo Bacillus Thuringiensis. NB non il fungo vivo ma la sua tossina.
Tuttavia sulla confezione del prodotto è indicata l’efficacia per le larve di lepidotteri che (nonostante le rassicurazioni del venditore) sono ben diverse dai coleotteri. Inoltre andava usato con applicazione foliare ed efficace solo a seguito di ingestione, quindi ritengo completamente inutile per le larve di coleotteri che vivono sotto terra.
Tanto premesso avrei bisogno di consigli su come comportarmi. Il prodotto consigliatomi poteva essere efficace anche nella mia situazione?
Ho letto che c’è una specifica varietà del Bacillus Thuringiensis, il San Diego (B.t.sd) efficace contro determinate specie di coleotteri (parliamo del fungo vivo) qualcuno lo ha utilizzato o potrebbe indicarmi dove acquistarlo?
Pare anche che siano piuttosto efficaci un determinato tipo di nematodi che parassitando le larve le uccide, tuttavia sono abbastanza costose 20€ per trattare 100/200 mq di terra. Qualcuno le ha mai utilizzate?
Che cos’altro potrei utilizzare (anche non biologico ) per cercare di contenere il fenomeno?
Grazie a quanti risponderanno, e scusate per essermi dilungato.
Emanuele

Allegati:
IMG-20150423-WA0000.jpg
IMG-20150423-WA0000.jpg [ 255.13 KiB | Osservato 335 volte ]
23/04/2015, 16:19
Profilo

La calciocinamide forse funziona per questo tipo di animali. prova ad informarti.

23/04/2015, 16:37
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ]