Salve, sono iscritto da 5 minuti, ed intanto saluto tutti. Mi sono iscritto per avere delle risposte su un problema a cui non ho trovato risposte nelle vecchie discussioni. Anche perchè non so chi devo "combattere". Il mio problema è che il mio orto è invaso da nuvoli di insettini verde-chiaro lunghi 2-3 millimetri e sottili sottili. Questi insetti se "stuzzicati" si alzano in volo (o saltano?) un po' per poi ritornare quasi immediatamente a riposizionarsi dove si trovavano prima che li disturbassi. Ho cercato un po' in giro e credo si tratti di afidi, ma nessuna parla mai di afidi "volanti" anche perchè se è vero che uno dei modi di sconfiggere gli afidi sono le coccinelle, le vorrei vedere come possono mangiare animali che si alzano in volo. Volevo scoprire di cosa si tratta anche per trovare un rimedio "bio" per scacciarli. Grazie.
Ciao, non sono una grande esperta, ma per agevolare le risposte di chi lo è potresti postare una foto Ad ogni modo, utilizzi prodotti preventivi tipo poltiglia bordolese?
Innanzitutto grazie per le risposte, poi cerco di rispondere a tutti. In allegato le foto dei "mostri", poi irroro settimanalmente le piante con questo prodotto: http://www.manica.com/home.cfm?section=6&id=13034 al posto della tradizionale "acqua ramata" (come la chiamiamo in dialetto e di cui ignoro il nome italico). Alla comparsa degli insetti le zucchine iniziano a venirmi di forme strane con la superfice non liscia come se fossero piene di punture. Sui pomodori sembrano avere la capacità di non farli maturare uniformemente. Mi sembra di non essermi dimentica di nessuno. Ciao.
Naturalmente non sono afidi, potresti trattare con del macerato di Ortiche, oppure con un preparato a base di Bacillus thuringiensis Il prodotto che usi è tossico, sicuro che si da settimanalmente?
Saluti
PS: non si può fare pubblicità di prodotti specifici ma solo indicare il principio attivo.