Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 31/01/2025, 23:56

Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
infestazione da topi 
Autore Messaggio

salve,vorrei porvi un problema che stiamo riscontrando in diversi,nel nostro paese: i topi campagnoli :evil: a causa di persone molto brillanti non arano i campi di sorgo e di mais appena raccolti, e di un agriturismo che ha qualcosa come 10 o più ettari incolti,ci stiamo riempiendo di topi.
nel terreno che ho affittato,i topi hanno mangiato un buon 30% di radicchio,e gli agricoltori vicino,non hanno avuto tanta più fortuna.
qualche giorno fa abbiamo fatto spatolare tutti i fossi e il trattore continuava a sparar su topolini invece che terra..ora mi chiedo,come cavolo possiamo fare per eliminarli?
oggi all'agraria mi hanno consigliato un prodotto vegetale repellente(talpa-go sipran) ma la spesa è veramente eccessiva.
c'è qualche modo per tenerli,almeno lontani dalle case e dai campi?
inoltre volevo chiedervi se c'è un qualche genere di ordinanza che obblighi ad interrare prontamente i residui di cerealicole,per evitare questi problemi?

14/03/2012, 23:39
Profilo

Formazione: Diploma professionale
Con le esche velonose all'ingresso delle tane si fa molto, anche perchè i topi di terra muoiono facilmente, però nel vostro caso ne servono molte.... io proverei :x

14/03/2012, 23:48
Profilo

Ma i gatti non li avete?

15/03/2012, 10:26
Profilo WWW

si,io ne ho 4 più il cane che scava senza fine a caccia di topi..poi ci sono quelli delle case che stanno tutte le notti a girare,ma non sembrano bastare.
ho parlato anche con gli agricoltori vicini ma neanche loro vogliono usare esche,perchè hanno paura che gli muoiano i cani.
dopo quanto morirebbero i topi,una volta avvelenati?
c'è il rischio che vadano a morire fuori dalle tane?

16/03/2012, 0:34
Profilo

effettivamente con cani vicini non conviene usare le esche.

i topi muoiono dopo qualche giorno, li trovi morti un pò ovunque, sopratutto in posti vicino l'acqua. mi hanno spiegato che sentendosi soffocare cercano di bere ma pur bevendo, ovviamente, cambia poco o nulla.

16/03/2012, 1:45
Profilo

Si ma anche i topi morti possono essere pericolosi.
I cani migliori per i topi sono i Fox Terrier.
Installate più trappole che potete.
Poi che tipo di topi sono :?:
Ratti, arvicole, topolini di campagna :?:

16/03/2012, 9:54
Profilo WWW

sono topolini di campagna,forse arvicole.
scavano piccole gallerie della larghezza di un guscio di noce e mangiano le radici del radicchio e delle rape,partendo da sotto terra e lasciano solo l'esterno(tipo i bambini che mangiano la mollica e ti lasciano la crosta)
per ora abbiamo fatto spatolare i fossi,arato il terreno in profondità e subito passati con lo sterpatore in modo da soffocarli tutti sotto terra.il problema è che anche se abbiamo eliminato i nostri e quelli dei campi vicini,questi arrivano da fuori,attirati dalle rape e dal radicchio reinfestando la zona in poco tempo.

16/03/2012, 10:42
Profilo

Sicuramente sono arvicole, bisogna stare attenti anche agli alberi da frutta .
Ma di dove sei :?:

16/03/2012, 11:31
Profilo WWW

io abito in un paese vicino a chioggia(ve)

16/03/2012, 14:12
Profilo

Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
Io per allontanare le talpe ho seminato dei girasoli, ma non so se va bene anche per i topi.

Ora dopo 2 anni ancora non se ne vedeno più, per precauzione i girasoli li metto anche se non vengono.

Anche da me si mangiavano la parte inferiore delle , cipolle, aglio , carote, e tante altre cose: forse ci sono anche le talpe?

Saluti.

16/03/2012, 16:25
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo