mhanrubalamotho ha scritto:il sapone li soffoca, il sistema è identico per gli afidi , cocciniglie ecc. il problema sono quelle nuove che arrivano in seguito. comunque è sempre meglio abbatterle almeno non si accoppiano e non prolificano. domani riempio la pompa da 15 litri e ripasso le piante.
si purtroppo ne arrivano sempre di nuove anche se ammazzi tutte quelle sulla pianta, in ogni caso dovrò provare con una dose di sapone leggermente maggiore o con un po di olio di neem mischiato assieme, perchè come ho detto è efficace solo se gli fai na bella doccia.
forse il neem le tiene lontane per qualche giorno, è da provare. cmq vanno proprio annaffiate bene altrimenti non muoiono,si deve riuscire a toppare gli organi respiratori.
l'azadiractina potrebbe essere efficace sui neonati. sulla dorifora ad esempio impedisce la muta. le larve che ingeriscono il principio attivo non riescono a mutare e muoiono. forse sulla cimice asiatica ha lo stesso effetto.
Ase90 diceva pagine indietro che nei frutteti spruzzavano aglio liofilizzato. io proverò. ho da raccogliere alcune pesche, dopo per qualche settimana non avrò nulla da raccogliere. proverò con l'aglio
Devo piacevolmente constatare che le cimici dai pomodori sembrano completamente sparite dopo averne rimosse a centinaia manualmente il mese scorso, ed erano quasi esclusivamente quelle verdi "nostre", ora pure avendo i peschi infestati di asiatiche sembrano davvero non gradire i pomodori per fortuna.
Di popillia quest'anno per ora nemmeno l'ombra, ma immagino sia solo questione di tempo...