|
Infestazione cimice asiatica
Autore |
Messaggio |
jackfish
Iscritto il: 04/05/2018, 1:56 Messaggi: 61 Località: Prov. Padova
|
mhanrubalamotho ha scritto: il sapone li soffoca, il sistema è identico per gli afidi , cocciniglie ecc. il problema sono quelle nuove che arrivano in seguito. comunque è sempre meglio abbatterle almeno non si accoppiano e non prolificano. domani riempio la pompa da 15 litri e ripasso le piante. si purtroppo ne arrivano sempre di nuove anche se ammazzi tutte quelle sulla pianta, in ogni caso dovrò provare con una dose di sapone leggermente maggiore o con un po di olio di neem mischiato assieme, perchè come ho detto è efficace solo se gli fai na bella doccia.
|
18/07/2019, 21:57 |
|
|
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
Iscritto il: 22/11/2013, 23:54 Messaggi: 12894 Località: Milano nord
|
forse il neem le tiene lontane per qualche giorno, è da provare. cmq vanno proprio annaffiate bene altrimenti non muoiono,si deve riuscire a toppare gli organi respiratori.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
19/07/2019, 0:21 |
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
l'azadiractina potrebbe essere efficace sui neonati. sulla dorifora ad esempio impedisce la muta. le larve che ingeriscono il principio attivo non riescono a mutare e muoiono. forse sulla cimice asiatica ha lo stesso effetto.
Ase90 diceva pagine indietro che nei frutteti spruzzavano aglio liofilizzato. io proverò. ho da raccogliere alcune pesche, dopo per qualche settimana non avrò nulla da raccogliere. proverò con l'aglio
|
19/07/2019, 7:08 |
|
|
leorasta
Iscritto il: 06/07/2011, 16:13 Messaggi: 3191 Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
|
Qua la situazione popillia sta tornado a livelli preoccupanti...
|
19/07/2019, 10:10 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
ho inviato la segnalazione ed oggi mi hanno risposto postando il link al quale mi ero già connesso.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
19/07/2019, 11:13 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
https://www.ersaf.lombardia.it/it/servi ... a-popilliaci sono alcune indicazione per contenere l'insetto a livello amatoriale.
|
19/07/2019, 13:11 |
|
|
jackfish
Iscritto il: 04/05/2018, 1:56 Messaggi: 61 Località: Prov. Padova
|
Devo piacevolmente constatare che le cimici dai pomodori sembrano completamente sparite dopo averne rimosse a centinaia manualmente il mese scorso, ed erano quasi esclusivamente quelle verdi "nostre", ora pure avendo i peschi infestati di asiatiche sembrano davvero non gradire i pomodori per fortuna.
Di popillia quest'anno per ora nemmeno l'ombra, ma immagino sia solo questione di tempo...
|
22/07/2019, 17:41 |
|
|