Ho l'impressione che si tenda fare un poco di confusione tra olio di neem e azadiractina. Metto una foto che forse chiarisce meglio di ogni altra spiegazione che non sto a ripetere: il primo è un prodotto di erboristeria/farmacia, il secondo è un Prodotto Fitosanitario (quello in immagine si acquista senza patentino). Io uso l'azadiractina contro insetti sulle piante (es. afidi), mentre l'olio nello specifico lo ho miscelato con quello di citronella e olio di mandorla per darmelo sulla pelle e sul pelo del mio cane come repellente contro zanzare, papatacci e (sperabilmente per il cane) zecche.
Circa gli insetticidi contro la cimice asiatica, DIPRAVA _Università Torino consiglia (ci va l'abilitazione) "i fosforganici (come il clorpirifos metile), i piretroidi (come la lambda-cialotrina) e i neonicotinoidi (come l’acetamiprid)".
oggi son passato di pianta in pianta con un recipiente di acqua e sapone, una piccola scrollata alla pianta e ne son caduti parecchi nel recipiente, l'unico punto debole che hanno è che cadono facilmente dalla pianta, provo a sfruttarlo ma la vedo grigia.
A quanto si legge dai giornali il senato avrebbe autorizzato l'introduzione della vespa samurai (Trissolcus japonicus) che è antagonista naturale. Magari tra qualche anno, se riesce ad ambientarsi, potrebbe ridimensionare di molto il problema.