Le piantine crescono lentissimamente e pian piano afflosciano. Al momento sto solo scavando il terreno uccidendo i bruchi manualmente. Le piante a crescita lenta (sedano, prezzemolo, radicchio, bieta...)hanno 2-3 bruchi sotto le radici, quelle flosce oltre ai soliti adulti hanno il colletto scavato e nella cavità della radice ci sono 15-20 picolissime larve. Scavando ho trovato 2-3 adulti Melolontha M. ma molti piccoli coleotteri neri con i riflessi verdi. 1)Chi sono i responsabili?Perchè ho trovato pochi adulti del primo tipo? 2)Perchè ne è infestato? 3)Non voglio usare veleni... come posso fare per sterminarli oltre a ucciderli manualmente? Mi hanno consigliato zolfo (per rendere il terreno a loro scomodo) e nematodi. Va bene?Come usarli?
4)C'è pericolo anche per gli alberi?2 hanno seccato quest'anno
Ciao, posso risponderti solo alla prima domanda. Hai trovato solo pochi adulti del primo tipo perchè molte delle larve in fase di metamorfosi devono ancora completare questo processo; le larve mature iniziano la metamorfosi all'inizio dell'autunno ed il processo dura un mese e mezzo o due. Inoltre, tieni conto che le larve generalmente si trasferiscono più in profondità per metamorfosarsi (possono arrivare anche ad un metro sottoterra); quindi, non so quanto tu abbia scavato..magari se scavi di più trovi molti più adulti..
Io ho tutte le piantine a crescita arrestata, quasi bonsai, o morenti...
Qualcuno sa come utilizzare lo zolfo e i nematodi? Uno che coltiva in biologico mi ha detto che spargere zolfo su terreno rende quest' ultimo un ambiente non adatto per quest' ultimi e non è assolutamente dannoso per noi ma allora darà anche fastidio ai nematodi che fanno da parassiti alle larve di maggiolino?
sono riuscita a fotografare l'insetto che spesso trovo sottoterra assieme ai bruchi. Di questi ne ho trovati in abbondanza al contrario dei maggiolini (solo 2-3). Cosa sono? Sempre maggiolini?
a me è capitato l'anno scorso ... i maggiolini devono aver deposto le uova nella compostiera, quindi quando prelevavo il compost dovevo fare attenzione alle larve perchè quei maggiolini si insediano sotto le radici delle piante di radicchio e le divorano ... in realtà ho trovato sempre i maggiolini già mutati, non le larve ...
ho rimediato coprendo la compostiera ma in un intero orto mi sembra una battaglia persa ...c'è solo da sperare che con la primavera mutino e si trasferiscano altrove .
le larve dovrebbero essere attaccabili dai batteri tipo sopra Bacillus thuringiensis, il problema è che un conto è spruzzarlo sulla pianta un altro che "l'ospite" sta già sulle radici o sotto ad 1Mt di terra ...
sono riuscita a fotografare l'insetto che spesso trovo sottoterra assieme ai bruchi. Di questi ne ho trovati in abbondanza al contrario dei maggiolini (solo 2-3). Cosa sono? Sempre maggiolini?
Scusa se rispondo solo ora, non ho molto tempo ultimamente.
No, non sono maggiolini, sono carabidi. Dalla foto a così bassa risoluzione non posso essere certo, però direi che si tratta di un Harpalinae, probabilmente una specie del genere Harpalus; qualcosa tipo Harpalus distinguendus. Se la mia diagnosi è corretta, sono animali che mangiano sia semi che altri animali più piccoli; non sono a conoscenza di danni agli orti provocati da questi animali, ma non sono un agronomo e potrei sbagliare..ora vedo di informarmi meglio