Un saluto a tutti. Vorrei riproporre un vecchio quesito che pare essere rimasto senza risposta per il momento. Come accennato nel titolo sono a combattere come ogni anno con questa pianta infestante su tutte le prode del mio orto ovvero : Arum italicum o Gigaro chiaro o anche pan di serpe che sicuramente conoscerete.
Specialmente in autunno/inverno e primavera si moltiplica peggio dei criceti. I piccoli bulbi radicati sono molto profondi e di varie dimensioni quindi anche con la vanga a volte non si raggiungono. Anche questi di forma sferica si moltiplicano e si diffondono velocemente. Non si possono strappare perchè i rizomi non vengono via con le foglie ma restano in profondità. Ho provato in un piccolo angolo con il diserbante totale: totalmente inefficace. Dicono che le foglie sono leggermente velenose e di usare i guanti perchè creano effetti indesiderati ma non ho mai avuto problemi a toccarle.
Prova in una parte del terreno coprendo con un nylon nero questa estate, potrebbe essere il giusto rimedio per bruciare tutto. A volte viene sparsa sul terreno un qualche prodotto ma non ti so indicare, sempre sotto il nylon, per disinfettare il terreno.