Ciao a tutti. Toglietemi gentilmente una curiosità... Cosa ne pensate dell agriperlite e della pietra pomice per l'orto in vaso? Sono utili davvero o si può farne a meno?
Io ho sentito pareri contrastanti in 2 garden dove sono andato. Uno ha detto che va benissimo usare l'agriperlite x' fa arieggiare il terreno ma non la pomice x' troppo pesante e grossolana. Un altro ha definito la prima "tossica" per alcune piante. Delucidazioni?
come materiali di origine vulcanica non dovrebbero essere affatto tossici ma semplicemente inerti! tieni conto che esistono una serie di terricci pronti già con pomice o perlite! Quantità maggiori possono essere utili per terricci da piante grasse o in caso tu voglia alleggerire terreni pesanti. Quindi secondo me non ci sono problemi nell'usare sia l'uno che l'altro. Tieni conto che la perlite è usata anche da sola come substrato per molti tipi di coltivazioni idroponiche.
Cimbraccola ha scritto:come materiali di origine vulcanica non dovrebbero essere affatto tossici ma semplicemente inerti! tieni conto che esistono una serie di terricci pronti già con pomice o perlite! Quantità maggiori possono essere utili per terricci da piante grasse o in caso tu voglia alleggerire terreni pesanti. Quindi secondo me non ci sono problemi nell'usare sia l'uno che l'altro. Tieni conto che la perlite è usata anche da sola come substrato per molti tipi di coltivazioni idroponiche.
Grazie della risposta... Appena avrò l'occasione testerò l agriperlite...